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Vecchio 06 febbraio 10, 01:16   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
E' veo, ma il problema è che se questa potenza serve o no.....


Saluto
Considerazione giustissima! diavolo ma,allora è inutile avere (e quindi modificare un modello )e avere una potenza in piu' che poi ,in fondo ,in fondo non è che serva tanto nell 3D se inevitabilmente determina una minore agilita' del modello con maggiori inerzie (negative) per effettuare manovre piu 'precise....p.s. pure perche' da quel poco che ho potuto provare: un modello piu' pesante e perfomante ,con inerzie maggiori ,è comunque molto piu' difficile da pilotare e da "recuperare"rispetto allo stesso piu' leggeroma,meno performante(parlo sempre gaui 2SVS gaui 3S). (naturalmente discorso inverso a livello di divertimento tra i due!)
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Vecchio 06 febbraio 10, 01:50   #12 (permalink)  Top
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Considerazione giustissima! diavolo ma,allora è inutile avere (e quindi modificare un modello )e avere una potenza in piu' che poi ,in fondo ,in fondo non è che serva tanto nell 3D se inevitabilmente determina una minore agilita' del modello con maggiori inerzie (negative) per effettuare manovre piu 'precise....p.s. pure perche' da quel poco che ho potuto provare: un modello piu' pesante e perfomante ,con inerzie maggiori ,è comunque molto piu' difficile da pilotare e da "recuperare"rispetto allo stesso piu' leggeroma,meno performante(parlo sempre gaui 2SVS gaui 3S). (naturalmente discorso inverso a livello di divertimento tra i due!)

Questi ragionamenti ( secondo me ), vanno visti da modello a modello.....ci sono modelli che non apprezzano molto incrementi eccessivi di potenza ( per loro struttura e progettazione ), altri che invece ne hanno davvero bisogno e sono "portati" per potenze sopra la media.
Altre volte bisogna gestire quello che si ha, quindi variando giri e passi in funzione del volo e pollici.


Saluto
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Vecchio 06 febbraio 10, 11:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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nel 3d, è meglio la leggerezza... la relazione tra ptenza e peso, non è lineare... se raddoppio il peso.. non basta raddoppiare la potenza....
esempio (non elicotteristico)
un modello di aereo di depron da 150g fa 3d con 40W di potenza.. ma un modello da 5kg (tipo i vari 2m che ci sono), che è circa 33.3 volte più pesante, non bastano 1333W (dati da 40x33,3) che sarebbe la potenza giusta se il rapporto fosse lineare.... ne servono almeno 2500... cioè quasi 66,6 volte di più, nonostante il peso sia solo 33,3 volte maggiore....
quindi all'aumentare di peso, la piotenza dovrà aumentare in modo esponenziale... non lineare...
senza contare che l'hely acquista inerzia (cioè la tendenza che ha un corpo a mantenere invariata la sua qualità e quantità di moto) quindi, nel nostro agoniato 3d, non andrebbe che a ridurre le prestazioni.....
potrebbe però accadere che:
si aggiunga peso, ma che si riesca anche ad aumentare la potenza in modo significativo, in questo modo, si andrebbero a limitare i "danni", avendo aumentato il numero di giri del motore, e anche la coppia, la reattività non mancherà, le stoppate ed i cambi di direzione dati dal passo saranno repentini e decisi almeno quanto o sarebbero stati in gondizioni light....... MA....
tutto andrà a gravare sulle pale, sui servi, e sulla meccanica....
morale? oltre a valutare se aumentare la potenza, e di quanto, bisogna anche valutare se l'hely e l'elettronica è in grado di resistere alle sollecitazioni molto maggiori..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 06 febbraio 10, 12:34   #14 (permalink)  Top
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Entbi avete risposto in maniera assolutamente ineccepibile dal lato strettamente matematico del problema...ma perché i super bravi del 3d molto spesso,esempio sempre gaui 200 , preferiscono un peso più alto , e tutte le problematiche che ne conseguono ,per i loro numeri da panico
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Vecchio 06 febbraio 10, 12:55   #15 (permalink)  Top
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Secondo me occorre valutare come ognuno intende fare 3d.

C'è il 3d fatto con pochi allunghi mantenendo l'ely spesso in una posizione senza usare molto lo spazio intorno, poi c'è chi preferisce dare spettacolo sfruttando spesso tutto il campo.
Sono modi diversi di fare 3d.

Per fare gli allunghi ci vuole coppia, quindi motori e quindi batterie.
Chi vuole stupire con manovre più rapide e stoppate mozza fiato, penso che preferisca ely meno potenti e più leggeri ( ma anche più nervosi ).....tra un modo e l' altro ci sono un sacco di sfumature e giochetti vari sfruttando giri e passi diversi.....è qui che entra in gioco il meccanico/preparatore, che solitamente siano noi stessi.
Quest' ultimo deve capire con l' occhio, telemetrie e ascoltando il pilota quale possa essere la configurazione migliore e raggiungere un compromesso ( perchè alla fine sono sempre compromessi ) con il pilota.
Si parte da una meccanica, ma poi il preparatore la deve vestire per il proprio pilota...altrimenti quest' ultimo fà poca strada ( secondo me ).


Importante è la scelta del motore, dopo sei quasi legato a certe configurazioni. Al motore non importa nulla di quanto pesa l' ely, lui assorbe sempre quello ( in funzione dei giri e passo ).
Di principio direi che se ami gli allunghi ti serve coppia quindi scegli motori un pò più cicciottelli.
Parlando di marche note direi che tutte sopportano bene le alte potenze (MECCANICAMENTE , ma poi molte faticano a gestirle.



Saluto
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Vecchio 06 febbraio 10, 13:29   #16 (permalink)  Top
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Secondo me occorre valutare come ognuno intende fare 3d.

C'è il 3d fatto con pochi allunghi mantenendo l'ely spesso in una posizione senza usare molto lo spazio intorno, poi c'è chi preferisce dare spettacolo sfruttando spesso tutto il campo.
Sono modi diversi di fare 3d.

Per fare gli allunghi ci vuole coppia, quindi motori e quindi batterie.
Chi vuole stupire con manovre più rapide e stoppate mozza fiato, penso che preferisca ely meno potenti e più leggeri ( ma anche più nervosi ).....tra un modo e l' altro ci sono un sacco di sfumature e giochetti vari sfruttando giri e passi diversi.....è qui che entra in gioco il meccanico/preparatore, che solitamente siano noi stessi.
Quest' ultimo deve capire con l' occhio, telemetrie e ascoltando il pilota quale possa essere la configurazione migliore e raggiungere un compromesso ( perchè alla fine sono sempre compromessi ) con il pilota.
Si parte da una meccanica, ma poi il preparatore la deve vestire per il proprio pilota...altrimenti quest' ultimo fà poca strada ( secondo me ).


Importante è la scelta del motore, dopo sei quasi legato a certe configurazioni. Al motore non importa nulla di quanto pesa l' ely, lui assorbe sempre quello ( in funzione dei giri e passo ).
Di principio direi che se ami gli allunghi ti serve coppia quindi scegli motori un pò più cicciottelli.
Parlando di marche note direi che tutte sopportano bene le alte potenze (MECCANICAMENTE , ma poi molte faticano a gestirle.



Saluto
a prescindere che la coppia è sempre necessaria ed è più importante dei giri.
direi però anche che la coppia è molto più importante nel 3d stretto dove si è costantemente sotto carico... non in un 3d "lungo" dove inizia a lavorare anche il rotore inteso come ala...
se non si ha coppia, si sfrutta solo l'inerzia del rotore (solitamente poca, viste le pale sempre molto leggere) e solo una volta, dopodichè bisogna ridare "fiato" altrimenti si perdono sempe più giri...
e poi... il motore assorbe eccome in relazione al peso del modello! a parità di manovra o posizione, servono più giri o più passo... ed entrambe richiedono più potenza.... altrimenti, se fosse come dici tu, non si brucerebbe mai un motore...gli assorbimenti sono strettamente collgati a come usi e gestisci ciclico e collettivo...
un esempio di meccanica esasprata è il rex 600 a 10S o addirittura a 12.... aggiungi peso... ma aumenti la potenza in modo spaventoso... e l'hely non regge... c'è un limite a tutto...
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Vecchio 06 febbraio 10, 14:06   #17 (permalink)  Top
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a prescindere che la coppia è sempre necessaria ed è più importante dei giri.

Dipende......avere un 600 a 1800rpm con molta coppia puoi fare un buon allungo, ma poco 3d.
( parere personale)

direi però anche che la coppia è molto più importante nel 3d stretto dove si è costantemente sotto carico... non in un 3d "lungo" dove inizia a lavorare anche il rotore inteso come ala...
se non si ha coppia, si sfrutta solo l'inerzia del rotore (solitamente poca, viste le pale sempre molto leggere) e solo una volta, dopodichè bisogna ridare "fiato" altrimenti si perdono sempe più giri...

E' qui che entrano in campo i veri piloti....devono gestire i giri del rotore....fanno diverse manovre con 2° in meno delle persone normali ( ma già pratiche ), usano il collettivo e ciclico in modo molto più completo ed omogeneo. Non sono quasi mai dentro con tutto passo, hanno autonomie superiori....diciamo che hanno il loro da fare.
Già dei semplici tic-toc li fanno con perdite di giri irrisorie rispetto ai piloti normali.
E poi sanno come fare spettacolo.....un tic-toc a 50 mt è una cosa ( a voglia a dare passo per essere più veloci ), fatto a 50cm da terra è un' altra.
Poi usano astuzie...se sanno che devono fare una manovra ad alto calo di rpm, faranno seguire qualcosa dove possono recuperare....poi comunque si parla di recuperi di 1-2 sec.
Ovviamente poi la coppia(un pò di meno o di più ) è indispensabile, ma qui si valuta se avere un 10-20% di coppia in più o avere un 100rpm in più.
Inoltre "penso" che non si valuti solo quanto un ely accelera velocemente, ma la giuria valuti anche la precisione delle figure, distanza da terra, la tecnica etc....altrimenti ti compri un Protos(made in Italy) ed hai vinto.

Sarebbe interessante sapere come una giuria valuti una esibizione 3D....qualcuno lo sa ?


e poi... il motore assorbe eccome in relazione al peso del modello! a parità di manovra o posizione, servono più giri o più passo... ed entrambe richiedono più potenza.... altrimenti, se fosse come dici tu, non si brucerebbe mai un motore...gli assorbimenti sono strettamente collgati a come usi e gestisci ciclico e collettivo...

Forse mi sono espresso male....il motore sente solo la relazione giri+passo, poi ovviamente il paso può essere dato sia dal ciclico che dal collettivo.
Ma se sei in hovering a 2000rpm e gli dai 10° di collettivo il motore assorbirà sempre uguale sia che il modello pesa 3kg che 6 kg.
Quelloc he cambia è solo la dinamica dell' ely.



un esempio di meccanica esasprata è il rex 600 a 10S o addirittura a 12.... aggiungi peso... ma aumenti la potenza in modo spaventoso... e l'hely non regge... c'è un limite a tutto...

Attenzione, come già saprai non è che si può aumentare a proprio piacimento.....i motori "potenti" pesano e spesso sono davanti all' rotore come anche le batterie.....quindi se devi rispettare il CoG sei costretto a rimanere in certi limiti.
Scusa, ma non capisco cosa intendi con "non regge"
Saluto
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Ultima modifica di silvius : 06 febbraio 10 alle ore 14:10
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Vecchio 06 febbraio 10, 14:20   #18 (permalink)  Top
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un hely che non regge? lacio pensare a te le conseguenze......
in ogni caso quoto in pieno tutto quello che hai detto... dipende da cosa si cerca o cosa si vuole fare..... ci sono tantissime varianti..
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