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Vecchio 08 giugno 10, 07:54   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Siamo alle solite

Ma al posto di continuare il post con commenti che anno poco a che fare con il primo HSD nn è meglio andare a volare o come al solito qui vi sono i soliti 3diisti dei tasti?

Cmq bravi gli organizzattori, ok discutibile il discorso sicurezza, miglioratelo l'anno prossimo.
Ora per cortesia parlate dell'evento e dateci un taglio con ste polemiche
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Vecchio 08 giugno 10, 08:58   #352 (permalink)  Top
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Propongo di ricavare qualcosa di costruttivo da tutti i discorsi fatti fin qui. cosi' che il tempo dedicato agli elogi e soprattutto alle critiche divenga prezioso generando un contributo proattivo.

Propongo ad ognuno di suggerire dei miglioramenti, in base a quanto osservato, relativi alla struttura, alle norme di comportamento e quant'altro, al fine di aiutare gli organizatori del prossimo evento a renderlo migliore.

Credo che questo sia nell'interesse di tutti coloro che ardono al "sacro fuoco".

Da parte mia e di mio figlio Mirko (il pilota piu' giovane), prima di volare ci eravamo ribaditi alcune norme elementari, come ad esempio quella di buttare immediatamente in acqua l'eli al minimo segno di irregolarita', senza tentare assolutamente di salvarlo.
Dal video di Mirko col T Rex 600 N si puo' osservare che, non appena ha perso la coda, ha dato subito tutto il passo negativo e lo ha spento in acqua.

Attendo le vostre proposte.

Un caro saluto,

Marco.
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Vecchio 08 giugno 10, 09:17   #353 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Beccatevi il mitico Puosi che ha fatto


YouTube - Andrea Puosi (IT), Heli Smackdown on the Beach 2010 - BladeSplash
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Vecchio 08 giugno 10, 09:51   #354 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da IngMarco Visualizza messaggio
Propongo di ricavare qualcosa di costruttivo da tutti i discorsi fatti fin qui. cosi' che il tempo dedicato agli elogi e soprattutto alle critiche divenga prezioso generando un contributo proattivo.

Propongo ad ognuno di suggerire dei miglioramenti, in base a quanto osservato, relativi alla struttura, alle norme di comportamento e quant'altro, al fine di aiutare gli organizatori del prossimo evento a renderlo migliore.

Credo che questo sia nell'interesse di tutti coloro che ardono al "sacro fuoco".

Da parte mia e di mio figlio Mirko (il pilota piu' giovane), prima di volare ci eravamo ribaditi alcune norme elementari, come ad esempio quella di buttare immediatamente in acqua l'eli al minimo segno di irregolarita', senza tentare assolutamente di salvarlo.
Dal video di Mirko col T Rex 600 N si puo' osservare che, non appena ha perso la coda, ha dato subito tutto il passo negativo e lo ha spento in acqua.

Attendo le vostre proposte.

Un caro saluto,

Marco.
Il problema per me non sono i piloti; forse qualcuno è andato un po' troppo vicino alle proprie possibilità (e forse anche un po' oltre), ma questo si può anche capire perchè ognuno cercava di dare il meglio di sè per regalare emozioni al pubblico.
Il problema è che c'era un sacco di gente ignara del pericolo che si trovava molto vicina alla linea di volo; in particolare la gente che faceva il bagno sulla sinistra per me non doveva esserci, bisognava impedire la balneazione almeno fino agli scogli; inoltre su lato destro era pieno di gente appoggiata ad una transenna che arrivava fino all'acqua, senza la minima protezione dalla vita in sù.
La linea di volo per molti piloti corrispondeva praticamente al bagnasciuga, quindi intersecava la gente che si trovava ai lati.
Anche l'unico aereo che ho visto volare per atterrare è dovuto passare pochi metri sopra le teste dei baganti sul lato sinistro.
Sempre sul lato sinistro c'era la spiaggia libera piena di bersagli umani che prendevano il sole felici, che si trovavano sufficientemente dietro la linea di volo, ma che nel malaugurato caso di un crash in quella zona non avrebbero avuto scampo. Queste persone erano lì per divertirsi in spiaggia e degli elicotteri non gli poteva fregar di meno (e di conseguenza erano bersagli completamente passivi).

C'è poi da dire che davanti alla rete di protezione (sul lato piloti, per intenderci) era pieno di gente che per me li non ci doveva stare, ho visto anche dei bambini che giocavano sotto l'ombrellone del bagnino, a pochi metri da caos e tic-toc ai limite delle capacità umane! Probabilmente erano tutti parenti e amici dei piloti, per cui almeno erano consapevoli dei rischi, però erano tutti lì a rischiare la pelle.
Insomama diciamo che per tutte queste situazioni che ho elencato l'unica forma di sicurezza stava nelle mani dei piloti, che in certi momenti non avevano la possibilità di sbagliare.
Comunque sia lo spettacolo come ho già detto è stato grandioso, e io me lo sono goduto tutto dietro alla rete di protezione, che era l'unico posto sicuro.

Il mio consiglio per la prossima edizione è di spostare un po' più avanti la linea di volo (almeno 10m oltre la riva), di delimitare ai lati un'area di sicurezza più grande e di assumere un po' di quei buttafuori grossi come dei tori da monta (a Rimini e su tutta la riviera se ne trovano in abbondanza) che spezzino in modo preventivo un po' di ossa a quelli che vanno dove non si può andare!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 08 giugno 10, 10:09   #355 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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@Fantus: solo per precisare che quando parlo di mezzi volanti 1:1 so come girano le cose:



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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 08 giugno 10, 10:09   #356 (permalink)  Top
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L'avatar di arton-fly
 
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Propongo di ricavare qualcosa di costruttivo da tutti i discorsi fatti fin qui. cosi' che il tempo dedicato agli elogi e soprattutto alle critiche divenga prezioso generando un contributo proattivo.

Propongo ad ognuno di suggerire dei miglioramenti, in base a quanto osservato, relativi alla struttura, alle norme di comportamento e quant'altro, al fine di aiutare gli organizatori del prossimo evento a renderlo migliore.

Credo che questo sia nell'interesse di tutti coloro che ardono al "sacro fuoco".

Da parte mia e di mio figlio Mirko (il pilota piu' giovane), prima di volare ci eravamo ribaditi alcune norme elementari, come ad esempio quella di buttare immediatamente in acqua l'eli al minimo segno di irregolarita', senza tentare assolutamente di salvarlo.
Dal video di Mirko col T Rex 600 N si puo' osservare che, non appena ha perso la coda, ha dato subito tutto il passo negativo e lo ha spento in acqua.

Attendo le vostre proposte.

Un caro saluto,

Marco.
Ecco questo è parlare!!! COMPLIMENTI
Cerchiamo di dare consigli affinchè il prossimo HSD on the beach (che spero vivamente venga ripetuto!!) abbia una migliore sicurezza.

Sono d'accordo con Raviator che il problema era ai lati. Io spesso ero al lato sinistro ed in effetti c'erano dei bagnanti e pure dei bambini. Nonostante alcuni organizzatori cercavano di allontanarli non era sempre facile... Lì a volte gli elicotteri passavano abbastanza vicini e facevano paura a me nonostante sia un elimodellista.
Come poter migliorare? Non sono un esperto in queste cose ma se non è possibile recintare i lati bisognerebbe evitare la balneazione oppure trovare un luogo più consono.

Ad ogni modo mi sono divertito un sacco e credo che l'organizzazione abbia fatto molto essendo la prima edizione. Ovviamente dalle prossime qualcosa si dovrà cercare di migliorare! Un saluto a tutti
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Vecchio 08 giugno 10, 11:18   #357 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Marco.
Bravissimi sia te che mirko...tu per l'istruzione che gli hai dato e tuo figlio per le capacità che ha
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Vecchio 08 giugno 10, 12:07   #358 (permalink)  Top
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Mitico Puosi very very compliments
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Vecchio 08 giugno 10, 12:24   #359 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ecco il primo esempio di SERIETA,PROFESSIONALITA e RISPETTO DELLA SICUREZZA
L'andare a mettere il rotore a bagno in quel modo NON era sicuramente previsto ne programmato,Andrea finisce IMMEDIATAMENTE il volo ed atterra,controlla e si ferma.
Voglio aggiungere solo una cosa:
Tutte le critiche rivolte sarebbero state MOLTO piu' ben accette e prese in SERISSIMA considerazione se non fossero state COLORATE da affermazioni quantomeno discutibii che personslmente mi hanno irritato.
Un esempio su tutti:
Se Catone11 si fosse limitato a fare osservare,secondo il suo punto di vista,alcune lacune sulla sicurezza,senza lasciarsi andare con certe affermazioni COLORITE sarei anche stato da subiti concorde sul condividere miglioramenti sicuramente possibili.
Con questo invito TUTTI,io per primo,ad essere SEMPRE e SOLO COSTRUTTIVI
il dialogo civile porta ai miglioramenti da tutti auspicati.
Purtroppo come ho gia' piu' volte potuto constatare la tastiera non ha anima ne tantomeno esprime i toni,due parole scambiate di persona fanno cambiare il piu' delle volte l'idea che ci si era fatta su un utente solamente leggendolo.
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Vecchio 08 giugno 10, 14:40   #360 (permalink)  Top
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Organizzare manifestazioni non è sicuramente una cosa semplice e se parlo so quello che sto dicendo inquanto ne ho organizzate alcune e ne sto preparando altre tra le quali anche al centro della città di Napoli....il discorso sicurezza è importantissimo e viene prima di tutto infatti è da pazzi far volare e parlo del mio esempio modelli grandi a motore al centro città quindi credo che farò volare solo elettrici con dimensioni medio piccole...quello che si può unicamente fare è recintare la zona di volo rendendola inaccessibile alle persone ovvio che se il modello esce fuori controllo può andare e cadere ovunque ma si ha un pò più di tempo per reagire...
Organizzare una sicurezza a mare è quasi impossibile specialmente in giornate di caldo come in questi giorni magari era da prevedere la manifestazione stessa in altri tempi dove non c'è balneazione.
Complimenti cmq a tutti i piloti che si sono cimentati in questa "pazzia" meno a quello che l'ha vissuta da seduto...gli è andata di lusso.
Enzo
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