Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 00:23   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Ciip@

TI posso assicurare che il setup e' veramente ricercato eheh
Grazie della foto unica davvero!
ORa mi devo fare una macchina seria come la tua pero'

Grazie ancora.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:29   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
No, grazie, di fare il direttore del Circo proprio non ci tengo...
mi sembra che il circo lo stai facendo tu, se non ti piacciono gli elicotteri non stare qui a leggere e vedere filmati.

ciao

P.S. come vedi mi firmo anch'io.

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:34   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
mi sembra che il circo lo stai facendo tu, se non ti piacciono gli elicotteri non stare qui a leggere e vedere filmati.

ciao

P.S. come vedi mi firmo anch'io.
E chi ha mai detto che non mi piaciono. Mi sa che siete un po'... classisti.

Qui si parla di sicurezza (forse un pelo OT rispetto al titolo le Thread, ma ben IT relativamente all'evento in questione) e mi pare che non abbia nuylla a che fare con i gusti personali.

Se fossero state cazzate di volo (come si sono viste in altre manifestazioni) di Aerei, avrei fatto gli stessi commenti.

Quando una disciplina sportiva diventa mera esibizione di chi ce l'ha piu' grosso a discapito delle piu' elementari norme del buon senso, mi sento infastidito.

Perche il pubblico associ (non capendone un'acca) le varie categorie e i relativi praticanti ci vuole ben poco...

Mi pare che chi e' piu' infastidito forse e' chi ha la coda di paglia !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:35   #314 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-05-2007
Premetto che è stato un evento a dir poco spettacolare, ci siamo divertiti tantissimo.
Sicuramente concordo che la sicurezza non era davvero al 100% ma di questo ne eravamo già un pochino consapevoli, per questo l organizzazione non ha reso l evento aperto a tutti per il volo come spiegava nelle prime pagine Carlo ma ha effettuato una selezione solo per alcuni di noi.
L errore più grosso è stato quello di avere gente, anche se abbastanza lontane, sulla linea di volo, abbiamo comunque mantenuto come si fa in gara una linea di volo a 120° in modo tale da evitare qualsiasi rischio per le persone intorno.
Cmq è stata una prima mondiale, sono sicuro che l anno prossimo verrà anche mantenuta più sicurezza.
Al di la di tutto complimenti a tutta l organizzazione helysmackdown.
L anno prossimo si terrà sempre a igea marina, la prima settimana di giugno ed è stato già deciso un lido differente proprio per i motivi sopracitati.
Ciao a tutti
dytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:38   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@Fantus: non voglio fare un discorso generalista, è chiaro che bisogna fare tutto il possibile per evitare rischi per gli altri e per se ed usare sempre le cosiddette accortezze del "buon padre di famiglia".

Certo che devi essere conscio che se vai ad arrampicare, giri in moto su strada, vai al largo in barca o nuotando, oppure fai volare un qualcosa di radiocomandato aumenti la possibilità di fare o farti del male.

Accettarlo o meno è una libera scelta e non mi sento di criminalizzare alcuno, se nella manifestazione in oggetto ci son state lacune nella sicurezza o qualche pilota ha osato troppo è giusto riprenderlo ed evitare che in futuro accada ancora; questo però non autorizza a condannarla in toto, o peggio a far passare gli elicotteristi tutti per pazzi incoscienti.

Mi guardo bene dal far passare TUTTI gli elicotteristi per pazzi o incoscienti. Come ha rilevato Truffo ci sono stati elicotteristi che si sono comportati in maniera ineccepibile. Anzi, nel mio primo post sull'argomento io per primo ho detto che in questo caso gli elicotteristi non li consideravo nemmeno, in quanto non stava a loro curarsi della sicurezza passiva (cioè, non sta a loro preoccuparsi del nuotatore che ha invaso l'area di volo o che gli spettatori non possano avvicinarsi. Loro devono solo preoccuparsi di volare nell'area a loro preposta). Quello che ha voglia di sedersi sulla sdraio in condizione tale da non riuscire a togliersi se il modello gli sta finendo addosso, io posso pensare che non è tanto furbo, ma (posso dire?) problemi suoi: gli è andata bene, la volta che dovrà tornare a casa con qualche decina di punti su una gamba o i maroni in un vasetto di formaldeide, capirà che conveniva tenersi l'eli più lontano e stare in una posizione in cui avrebbe almeno potuto scappare.

Io sono perfettamente conscio che se faccio qualcosa di diverso dal giocare a backgammon posso correre il rischio di farmi male. Vado in aereo e in elicottero (quelli veri), tutte le volte che posso e so che alcuni rischi si corrono.

Meno d'accordo sono quando dici "aumenti la possibilità di fare o farti del male". Eh no, momento, se parliamo di farmi del male mi sta bene, se parliamo di farlo ad altri, mi sta molto meno bene. Perchè quello NON è un rischio che scelgo di accettare, è un rischio che IO IMPONGO AD ALTRI. E dato che che questi altri non è detto che abbiano tutta 'sta voglia di correre dei rischi LORO per una scelta MIA e spesso, oltretutto, non sono nemmeno consapevoli che stanno correndo un rischio (come la vecchietta che traversa sulle strisce e non sa che io pirla penso di essere al Rally di Montecarlo mentre sbuco dietro l'angolo, o il pubblico che va a vedere gli eli e si avvicina perchè NON SA che possono essere pericolosi) DEVO fare, io o chi organizza degli eventi coordinati, in modo che questo genere di rischi siano ridotti al minimo possibile, per non coinvolgere gente che non c'entra nulla con il rischio in sè. Io, tu, il professionista degli elicotteri, quando voliamo sappiamo benissimo dei rischi che corriamo (se non siamo scemi), ma il passante occasionale NO e quindi sta a ME (o a chi decide dove e come volo, in caso di eventi organizzati), prendere tutte le precauzioni perchè non succeda nulla. E' per quello che si consiglia di non volare in campi vicino a case o soggette al passaggio di persone. Non per i piloti, tanto a me l'eli passa alla stessa distanza tanto al campo volo che in piazza San Carlo, ma per gli spettatori, occasionali o meno, spesso ignari della situazione di potenziale pericolo.

Prima hai fatto l'esempio di alianti 1:1 ed FPV. Ti faccio notare che, guarda caso, per gli alianti è previsto un brevetto di volo che è stato istituito, più che per insegnarti a pilotare un aliante, soprattutto per assicurarsi che tu sia in grado di non fare male ad altri, mentre per gli FPV si tratta di un'attività che prevede che comunque il modello resti entro la portata visiva del pilota o dello spotter, altrimenti rientra nelle norme del normale traffico aereo, quindi vedi che pure quella a rigore sarebbe regolamentata proprio nell'ottica di non far correre rischi ad altri...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:39   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:

Qui si parla di sicurezza (forse un pelo OT rispetto al titolo le Thread, ma ben IT relativamente all'evento in questione) e mi pare che non abbia nuylla a che fare con i gusti personali.

Se fossero state cazzate di volo (come si sono viste in altre manifestazioni) di Aerei, avrei fatto gli stessi commenti.

Quando una disciplina sportiva diventa mera esibizione di chi ce l'ha piu' grosso a discapito delle piu' elementari norme del buon senso, mi sento infastidito.

Perche il pubblico associ (non capendone un'acca) le varie categorie e i relativi praticanti ci vuole ben poco...

forse per te esibizione. per noi e precisione, arte e gioia di volare in ogni modo che ely riesce!!! sono siguro che tutti gli elicotteristi sono divertiti alla grande(inclusivo pilotti)
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:40   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
....ma quale mancanza di sicurezza, ho visto tutto il video, e anche il pilota incriminato, che pilotava da seduto, ha rischiato il modello molto per tutto il volo, ma fa parte del gioco..... e poi sentir dire, voi elimodellisti, state ben distinti da noi aeromodellisti..........ma senti da che pulpito vien la predica, che regolarmente al campo se non si fanno fermare gli alianti da 2/3 metri precisamente ai piedi non son contenti.....e magari poi son costretti anche a saltargli.....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:41   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Ciip@

TI posso assicurare che il setup e' veramente ricercato eheh
Grazie della foto unica davvero!
ORa mi devo fare una macchina seria come la tua pero'

Grazie ancora.
E' tutto il frutto di tanta pazienza e sudore, quindi mi sono sposato e me la sono fatto regalare dalla moglie

Mi daresti il link del filmato fatto da te all'ElySPLASHdonw?
Vecchio 08 giugno 10, 00:43   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:

non credo che qualcuno del pubblico abbia fatto confusione fra aerei ed elicotteri, l'unico a farla sei tu, probabilmente cerchi solo delle scuse per fare storie inutile e distruttive.

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 00:43   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
....ma quale mancanza di sicurezza, ho visto tutto il video, e anche il pilota incriminato, che pilotava da seduto, ha rischiato il modello molto per tutto il volo, ma fa parte del gioco..... e poi sentir dire, voi elimodellisti, state ben distinti da noi aeromodellisti..........ma senti da che pulpito vien la predica, che regolarmente al campo se non si fanno fermare gli alianti da 2/3 metri precisamente ai piedi non son contenti.....e magari poi son costretti anche a saltargli.....

Oddio.... mi sa che di alianti nella tua vita ne hai visti pochi e poco capisci anche si elicotteri.

Il Pirla che pilotava sulla sdraio... fa parte del gioco ???? Ma per favore.... Prova di pestar tasti accenderte il cervello... grazie !
Qui non si tratta piu' di discutere, ma di voler giustificare anche quello che l'evidenza dimostra...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks