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Vecchio 13 gennaio 10, 19:45   #11 (permalink)  Top
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si son propio quelli.
ciao
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Vecchio 13 gennaio 10, 20:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di sbaitso
 
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si son propio quelli.
ciao
Gli 8717HV costano $ 200,00 e sono questi JR DS8717HV High Voltage Ultra Speed 7.4V Digital Servo - JRPS8717HV
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:01   #13 (permalink)  Top
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me son confuso, sarebbe 137e e non 105.
ciao
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Vecchio 13 gennaio 10, 22:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
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io cmq quando uscira' un servo che costa 500 euro l'uno allora lo prendero'...perche' sicuramente andra' bene e mi servira'..
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Vecchio 14 gennaio 10, 00:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao o che confusione ma volate tutti in gare 3d ho fate i flip da soli ai rispettivi campi , se siete tutti cosi esperti perche in gara ci sono solo i soliti ?
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 11:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di sbaitso
 
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Ciao o che confusione ma volate tutti in gare 3d ho fate i flip da soli ai rispettivi campi , se siete tutti cosi esperti perche in gara ci sono solo i soliti ?
Non sempre i soliti, quest'anno tra i nuovi arrivi c'ero io
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 12:38   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Pongo una domanda: con i servo tradizionali il regolatore (BEC) fornisce i 6V per tutta la durata del volo ed i temi di risposta dei servi è costante dall'inizio alla fine.

Con i servi alimentati direttamente questo non avviene sicuramente, fra i 7V di una Lipo dopo alcuni minuti di volo e gli 8.4V iniizli vi è una differenza del 20% poichè l'attuatore finale è sempre e comunque un motore elettrico che varia i giri in funzione della tensione d'alimentazione non è che appena partiti l'eli è un fulmine ed a fine volo un pantofolaio ?

Poi mi chiedo anche chi abbia riflessi da 30ms come tempo di risposta ?

Ciao ElNonino.

Prendo come spunto per intervenire in questo 3ad la tua ultima domanda (in cui leggo una sottile ironia).

Se riduciamo il discorso ai 'tempi di risposta' credo che il 99,99% delle discussioni sul forum su questo tipo di componenti sia inutile

Se analizziamo invece la 'catena' di trasporto delle informazioni (comandi) e conoscendo come queste vengono codificate e trasportate dai vari sistemi (tx/rx/servi) possiamo capire meglio l'effettiva utilità di questo tipo di componenti e la (eventuale) necessità di questo tipo di caratteristiche.

I modelli volano tutti e con i componenti più disparati.

Ma a parità di modello, setup meccanico, componenti meccaniche e pilota, il modello equipaggiato con la componentistica migliore (come caratteristiche) e usata correttamente, volerà sicuramente meglio e non necessariamente SOLO più veloce!

Ergo un modello che vola meglio (il discorso è assolutamente generale) sarà più preciso, più facile da guidare e quant'altro.

Anche e soprattutto per i pollici di quelli come noi che sono....avanti con l'età!!!!

P.S.: la tua radio (non sò cosa usi ma il discorso è valido per tutte mSec più mSec meno) 'legge' i comandi che TU dai agli sticks ad intervalli di tempo di 20mSec.
A cosa serve questa 'velocità' se tu (cosi come me naturalmente) non hai riflessi cosi rapidi?
Non parlo della latenza naturalmente (è un'altra cosa)


Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 14 gennaio 10 alle ore 12:41
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 13:30   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Ciao ElNonino.

Prendo come spunto per intervenire in questo 3ad la tua ultima domanda (in cui leggo una sottile ironia).

Se riduciamo il discorso ai 'tempi di risposta' credo che il 99,99% delle discussioni sul forum su questo tipo di componenti sia inutile

Se analizziamo invece la 'catena' di trasporto delle informazioni (comandi) e conoscendo come queste vengono codificate e trasportate dai vari sistemi (tx/rx/servi) possiamo capire meglio l'effettiva utilità di questo tipo di componenti e la (eventuale) necessità di questo tipo di caratteristiche.

I modelli volano tutti e con i componenti più disparati.

Ma a parità di modello, setup meccanico, componenti meccaniche e pilota, il modello equipaggiato con la componentistica migliore (come caratteristiche) e usata correttamente, volerà sicuramente meglio e non necessariamente SOLO più veloce!

Ergo un modello che vola meglio (il discorso è assolutamente generale) sarà più preciso, più facile da guidare e quant'altro.

Anche e soprattutto per i pollici di quelli come noi che sono....avanti con l'età!!!!

P.S.: la tua radio (non sò cosa usi ma il discorso è valido per tutte mSec più mSec meno) 'legge' i comandi che TU dai agli sticks ad intervalli di tempo di 20mSec.
A cosa serve questa 'velocità' se tu (cosi come me naturalmente) non hai riflessi cosi rapidi?
Non parlo della latenza naturalmente (è un'altra cosa)


Ciao
Io scinderei il discorso servi in 2, quelli per il piatto e quelli per la coda.

Per la coda più è veloce e meglio è perché in realtà il servo è gestito dal giroscopio con un refresh-rate decisamente più veloce ed i tempi di risposta dell'elettronica (gyro) sono decisamente inferiori a quelli umani pertanto è giustificata la ricerca della massima velocità.

Bisogna comunque tener presente che l' insieme radio - gyro - servo - coda rappresenta un sistema retroazionato nel quale tutte le componenti devono essere ben bilanciate per ottenere un funzionamento perfetto, quindi a servi velocissimi vanno accoppiati gyro altrettanto veloci e meccaniche prive di giochi.

Per il piatto il discorso è diverso, poichè comunque il refresh dei comandi è, come giustamente da te affermato di 20 ms, quindi è sufficiente che il servo effettui l'intera corsa utile (+- 30..45° max) entro tale tempo; anche lo facesse in un decimo del tempo il sistema non sarebbe in grado di ricevere ed attuare un nuovo set-point, non dimentichiamo che poi solo in alcune manovre si va a fine corsa con gli stick.

L'uso di questi nuovi servocomandi forse è giustificato in sistemi flybarless dove vengono comunque controllati da un'elettronica veloce, in un eli classico con flybar penso che nemmeno un pilota espertissimo potrebbe apprezzare la maggiore velocità di risposta.

Certo che con l'uso di nuove radio come la DX7SE che ha un frame-rate inferiore ai 20 ms un servo veloce aiuta ad avere un feedback migliore.

Come ben hai detto poi non dimentichiamoci che un pilota di F1 o SBK ha tempi di reazione intorno a 100 ms.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 14 gennaio 10, 13:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Io scinderei il discorso servi in 2, quelli per il piatto e quelli per la coda.

Per la coda più è veloce e meglio è perché in realtà il servo è gestito dal giroscopio con un refresh-rate decisamente più veloce ed i tempi di risposta dell'elettronica (gyro) sono decisamente inferiori a quelli umani pertanto è giustificata la ricerca della massima velocità.

Bisogna comunque tener presente che l' insieme radio - gyro - servo - coda rappresenta un sistema retroazionato nel quale tutte le componenti devono essere ben bilanciate per ottenere un funzionamento perfetto, quindi a servi velocissimi vanno accoppiati gyro altrettanto veloci e meccaniche prive di giochi.

Per il piatto il discorso è diverso, poichè comunque il refresh dei comandi è, come giustamente da te affermato di 20 ms, quindi è sufficiente che il servo effettui l'intera corsa utile (+- 30..45° max) entro tale tempo; anche lo facesse in un decimo del tempo il sistema non sarebbe in grado di ricevere ed attuare un nuovo set-point, non dimentichiamo che poi solo in alcune manovre si va a fine corsa con gli stick.

L'uso di questi nuovi servocomandi forse è giustificato in sistemi flybarless dove vengono comunque controllati da un'elettronica veloce, in un eli classico con flybar penso che nemmeno un pilota espertissimo potrebbe apprezzare la maggiore velocità di risposta.

Certo che con l'uso di nuove radio come la DX7SE che ha un frame-rate inferiore ai 20 ms un servo veloce aiuta ad avere un feedback migliore.

Come ben hai detto poi non dimentichiamoci che un pilota di F1 o SBK ha tempi di reazione intorno a 100 ms.

Il 'problema' invece è ANCHE e soprattutto il piatto ....come ben saprai i dati di targa dei servocomandi sono a VUOTO ....indovina un pò cosa accade alla 'velocità' se applico una forza diciamo....di circa la metà del dato di targa? (es. dato di targa 12kg/0,05Sec forza applicata 6kg)

Per quanto riguarda l'apprezzamento o meno della differenza di velocità dei servocomandi...non bisogna essere piloti espertissimi per accorgersene (non parlo di me ma di molti altri utenti 'silenti' del forum che hanno eseguito le prove - anche su mio suggerimento - di portare ad esempio l'alimentazione a 2S dei servocomandi)

Ma di queste cose se ne è già parlato a lungo sul forum ed ognuno (finchè non lo prova personalmente) rimane della sua 'convinzione'...quindi lascio a voi continuare la discussione...

P.S.: ricontrolla i 'conti' che hai fatto perchè penso tu abbia fatto un pò di confusione (20mSec = 0,02 Sec / 50mSec = 0,05 Sec)

Ciao
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Vecchio 14 gennaio 10, 15:13   #20 (permalink)  Top
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Il 'problema' invece è ANCHE e soprattutto il piatto ....come ben saprai i dati di targa dei servocomandi sono a VUOTO ....indovina un pò cosa accade alla 'velocità' se applico una forza diciamo....di circa la metà del dato di targa? (es. dato di targa 12kg/0,05Sec forza applicata 6kg)

Per quanto riguarda l'apprezzamento o meno della differenza di velocità dei servocomandi...non bisogna essere piloti espertissimi per accorgersene (non parlo di me ma di molti altri utenti 'silenti' del forum che hanno eseguito le prove - anche su mio suggerimento - di portare ad esempio l'alimentazione a 2S dei servocomandi)

Ma di queste cose se ne è già parlato a lungo sul forum ed ognuno (finchè non lo prova personalmente) rimane della sua 'convinzione'...quindi lascio a voi continuare la discussione...

P.S.: ricontrolla i 'conti' che hai fatto perchè penso tu abbia fatto un pò di confusione (20mSec = 0,02 Sec / 50mSec = 0,05 Sec)

Ciao
Circa le prove sarebbe bello condurle con il metodo clinico: ad xx pazienti danno una medicina, ad yy un placebo e poi confrontano le sensazioni.

I conti non li ho sbagliati semplicemente nessuno riesce a muovere, su tutto il range, lo stick del piatto in meno di 100 ms da quando i suoi occhi ed il suo cervello hanno realizzato la necessità di farlo; quindi per le piccole correzioni che implicano un movimento ridotto del servo ritengo che anche dimezzare i tempi di risposta sia per il 99% dei piloti una cosa non apprezzabile.

Se, malgrado le mie convinzioni, così fosse; come si risolverebbe allora l'uniformità di funzionamento da inizio a fine volo con un variazione di almeno il 20% nella tensione di alimentazione ?

Nessuna polemica, sia ben chiaro, però mi piace avere uno scambio di opinioni con persone che ritengo competenti, per me è un buon modo per accrescere la mia esperienza.

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