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Vecchio 20 dicembre 09, 19:37   #1 (permalink)  Top
carlogabutti
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Il super freddo e l'elettronica

Ciao a Tutti
Oggi a -7° l'elettronica del regolatore non ne ha voluto sapere di funzionare.
Abbiamo volutamente lasciato l'eli al freddo per evitare sbalzi di temperatura cosi alti mentre noi e le batterie eravamo al caldo.
Non ne voleva sapere di darci i soliti 2950 Rpm e alla prima tirata un po' secca ha staccato come se fosse andato in over temperatura.
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Vecchio 20 dicembre 09, 19:41   #2 (permalink)  Top
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Consolati, alla stessa temperatura il regolatore del Trex 500 va in modalità programmazione da solo appena lo accendi, portato al calduccio si riprende e poi va bene......

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Vecchio 20 dicembre 09, 19:42   #3 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti
Oggi a -7° l'elettronica del regolatore non ne ha voluto sapere di funzionare.
Abbiamo volutamente lasciato l'eli al freddo per evitare sbalzi di temperatura cosi alti mentre noi e le batterie eravamo al caldo.
Non ne voleva sapere di darci i soliti 2950 Rpm e alla prima tirata un po' secca ha staccato come se fosse andato in over temperatura.

pazzesco
non pensavo il freddo incidesse cosi' sull'esc
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Vecchio 20 dicembre 09, 19:45   #4 (permalink)  Top
carlogabutti
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pazzesco
non pensavo il freddo incidesse cosi' sull'esc
A chi lo dici
Se non la smette un po' qui abbiamo finito di volare.
Sino ad attorno allo zero mai avuto problemi.

P.S. scusa per l'altro post ho pensato a darti spazio con questo
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Vecchio 20 dicembre 09, 19:47   #5 (permalink)  Top
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A chi lo dici
Se non la smette un po' qui abbiamo finito di volare.
Sino ad attorno allo zero mai avuto problemi.

P.S. scusa per l'altro post ho pensato a darti spazio con questo
figurati no problem
devo dire che con il protos 500 on ho avuto problemi
ma buono a sapersi cosa puo' capitare a esc con il freddo!!!
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Vecchio 20 dicembre 09, 19:49   #6 (permalink)  Top
carlogabutti
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Consolati, alla stessa temperatura il regolatore del Trex 500 va in modalità programmazione da solo appena lo accendi, portato al calduccio si riprende e poi va bene......

Ciao Walfrido
Tu che sull'elettonica la sai lunga credi che se si tiene l'eli al caldo sino al decollo i giroscopi e quant'altro possano dare di melone portandoli a quelle temperature,pensa che per evitare rogne con la Tx lasciamo al freddo pure quella prima di andare in volo.
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Vecchio 20 dicembre 09, 20:11   #7 (permalink)  Top
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qui a Genova le temperature non vanno sotto tantissimo! ... raramente si va sotto lo 0 ...... oggi ad esempio era freddissimo ed eravamo a 6°

io ad ogni modo, prima di volare, metto su una batteria "farlocca" e faccio girare le pale per 2 minuti, poi faccio altri 2 minuti di hovering, stacco, metto le batterie buone e VADO!

poi se voglio fare più voli atterro e riparto immediatamente!

l'unica cosa che ho notato che le batterie mi rendono meno in potenza e in durata!! ..... ma poca robba!

ElyTeo
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qui a Genova le temperature non vanno sotto tantissimo! ... raramente si va sotto lo 0 ...... oggi ad esempio era freddissimo ed eravamo a 6°

io ad ogni modo, prima di volare, metto su una batteria "farlocca" e faccio girare le pale per 2 minuti, poi faccio altri 2 minuti di hovering, stacco, metto le batterie buone e VADO!

poi se voglio fare più voli atterro e riparto immediatamente!

l'unica cosa che ho notato che le batterie mi rendono meno in potenza e in durata!! ..... ma poca robba!

ElyTeo
si ma il modello lo tieni comunque al freddo o lo passi direttamente dal "caldo " a freddo ?
ciao Eduardo
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Vecchio 20 dicembre 09, 20:21   #9 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti
Oggi a -7° l'elettronica del regolatore non ne ha voluto sapere di funzionare.
Abbiamo volutamente lasciato l'eli al freddo per evitare sbalzi di temperatura cosi alti mentre noi e le batterie eravamo al caldo.
Non ne voleva sapere di darci i soliti 2950 Rpm e alla prima tirata un po' secca ha staccato come se fosse andato in over temperatura.
Curiosa sta cosa.. (e anche quella che dice ElNonino).

Ma prima della "tirata" è stato fatto un minimo di "warm up"? Oppure ha staccato dopo qualche minuto?

Altra cosa.. le batterie, leggevo tempo fa, venivano messe addirittura in freezer (per sgonfiarle)...
Secondo voi lasciare es. in auto al freddo si rovinano? Parlo delle lipo ovviamente.

CIAO
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Vecchio 20 dicembre 09, 20:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mikysbm
 
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Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
ero interessato e ho visto che Gabutti ha aperto il post.
dunque strano,
perche' questa mattina a -13 ho volato con 7 batterie senza avere problemi, oggi a -3 mi pare ho fatto altre batterie penso sempre 8 o 10, non ho avuto problemi, tranne una volta sola mi pare la seconda batteria dove la coda del mio trex 600 ha avuto qualche sussulto, stranissimo come se avesse avuto una perdita di giri, ho pensato ad un disturbo ma uso una spektrum dx7 (mai avuto un problema)
sono uscito di casa a piedi 4 minuti ero nel mio campo, le batterie le lascio in una cassetta in ferro quelle da elettricista, giusto perche' e' comoda per il trasporto. non uso nessuna precauzione per il freddo (tranne per me ahaha)
ho sempre volato d'inverno e non mi ero mai accorto di questi problemi, e' solo fortuna???
grazie delle opinioni servono sempre...
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