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Vecchio 21 dicembre 09, 15:11   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Comunque, tutte le elettroniche hanno un Range di temperature ideali di utilizzo dove le prestazioni sono garantite andando al di sopra o al di sotto di tali temperature si possono avere problemi di varia natura e tipo.
Le cose che mi preoccupano di più sono la: ricevente/gyro/ ma anche il telaio e le parti plastiche che col freddo rigido basta un colpetto per franutmere tutto.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
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Vecchio 22 dicembre 09, 00:55   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
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non sò se è per il freddo, ma mi è andato in cordo il servo digitale di coda... non ho battuto o altro, ma ho lasciato l'eli al freddo per 5 minuti (non la batteria) e poi ho volato....

beh diciamo era freddino... (tra -9 e -12 addirittura....)

con l'aereo ho chiuso tutte le prese d'aria...ed il termometro interno, dopo aver spinto qualche minuto il motore, sengna 40°, mentre fuori erano -5.... temperatura perfetta...
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http://www.vimeo.com/user538648/videos
Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232
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Vecchio 22 dicembre 09, 01:04   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
sensore V-Stabi.......

ne approfitto, visto che siamo in tema..........

qualche giorno fa (temperatura intorno allo 0) ho alzato il Protos equipaggiato con sistema V-Stabi e ho notato che la coda sbachettava come se il gyro avesse una sensibilità troppo alta...........(l'ultimo volo di qualche giorno prima il modello era perfetto)

ho sempre volato duramte l'inverno con i Logo senza aver avuto di questi problemi allora ho pensato che il sensore del V-Stabi sul Protos è più esposto all'aria rispetto a quello dei Logo.

a qualcuno è capitato qualcosa del genere ?

mi sembra di aver letto anche una teoria secondo la quale gli unibal di plastica si restringono creando una durezza sulla coda.......che provocherebbe questo problema.......

cosa ne pensate ???
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Vecchio 22 dicembre 09, 01:55   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Allora, parlando del freddo:
Tutte le schede elettroniche sono fatte per funzionare entro un certo range di temperatura!!!

Quando si esce da quel range, generalmente diventa inaffidabile... o addirittura non funziona!!!

Nel caso dei nostri ESC, sono studiati per funzionare alle medie temperature (diciamo tra i 10 e i 70 gradi)!!!

Quindi è ovvio che, lasciando l'elicottero (e quindi l'esc) al freddo, và in fuori range e, quindi, funzioni male!!!
In ogni caso si possono usare anche con temperature più basse, in quanto essendo l'ESC un produttore di calore (insieme alle batterie), anche se la temperatura dell'aria è molto bassa, l'esc rimane caldo!!!

Diversa storia, invece, riguarda il resto: Ricevente, servi e giroscopi (sopratutto gli ultimi)
Questi componenti, generalmente, non si scaldano con l'uso e, con il freddo che cè adesso, è facile che escano dal range e, quindi, funzionino male (Ricevente in particolare, che sia 2,4 Ghz o 35 - 40 Mhz... tutte)

Una soluzione è tenere il modello al caldo fino a quando si decide di usarlo e riparare i componenti dal freddo (in un aereo, regolatore, batteria, ricevente e servi chiusi dentro la fusoliera non hanno problemi in quanto l'esc e batteria scaldano tutto l'interno della fusoliera)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 07:55   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
off-topic:
in settimana nel cantiere:
sabbia e ghiaia gelate
betoniera freddissima con le conseguenze del caso
non parliamo di mani e piedi
sui tetti non si può salire
di conseguenza se non si finiscono certi lavori non si prendono i soldi
8 ore all'aperto sono un'eternità...
detto questo ,devo preoccuparmi ancora del''elettronica di bordo????
domanda:
ogni inverno o estate che sia,sempre la solita minestra....
ma vi pagano per uscire a volare? naturalmente escl. sponsorizzati
saluti e buone feste
yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 09:47   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Le radio moderne a 2.4 Ghz in genere usano componentistica sviluppata per altri utilizzi e con range di temperatura che possono arrivare anche a -20°C senza grossi problemi.

I giroscopi ed i servocomandi invece possono soffrire parecchio a basse temperature quindi è normale che, come minimo, richiedano qualche aggiustamento di calibrazione; nei servocomandi inoltre si può verificare condensa interna e se lasciati poi al freddo la stessa solidifica bloccandoli.

La condensa negli esc è meno probabile e comunque sparirebbe in pochi secondi di funzionamento, inoltre la maggior parte sono ricoperti da uno strato di vernice od impregnante che li protegge dall'umidità.

Sicuramente anche gli uniball e le parti in plastica soffrono a temperature inferiori a 0°, tendono a "cristallizzare" ed a ridurre i giochi perdendo elasticità.

@Yury, ti capisco però se dovessi volare solo quando il meteo è favorevole credo che dalle mie parti l'attività si ridurrebbe a 3 mesi l'anno.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 13:06   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Ho provato con un Jive80 a circa -10°....tutto ok.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 13:18   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Le radio moderne a 2.4 Ghz in genere usano componentistica sviluppata per altri utilizzi e con range di temperatura che possono arrivare anche a -20°C senza grossi problemi.

I giroscopi ed i servocomandi invece possono soffrire parecchio a basse temperature quindi è normale che, come minimo, richiedano qualche aggiustamento di calibrazione; nei servocomandi inoltre si può verificare condensa interna e se lasciati poi al freddo la stessa solidifica bloccandoli.

La condensa negli esc è meno probabile e comunque sparirebbe in pochi secondi di funzionamento, inoltre la maggior parte sono ricoperti da uno strato di vernice od impregnante che li protegge dall'umidità.

Sicuramente anche gli uniball e le parti in plastica soffrono a temperature inferiori a 0°, tendono a "cristallizzare" ed a ridurre i giochi perdendo elasticità.

@Yury, ti capisco però se dovessi volare solo quando il meteo è favorevole credo che dalle mie parti l'attività si ridurrebbe a 3 mesi l'anno.....

ciao,cerchiamo di tener duro...da quanto si legge sono pochi i "colleghi" ...edili volanti
.colgo l'occasione per farti gli auguri di buone feste a te e famiglia.
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 13:20   #39 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,cerchiamo di tener duro...da quanto si legge sono pochi i "colleghi" ...edili volanti
.colgo l'occasione per farti gli auguri di buone feste a te e famiglia.
saluti yuri
Bravo Te!!!
Solo a lui gli auguri?
Colgo l'occasione per farli a Te ed a Tutti
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Vecchio 22 dicembre 09, 15:00   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Bravo Te!!!
Solo a lui gli auguri?
Colgo l'occasione per farli a Te ed a Tutti

Ciao Carlo, Tanti Auguri anche a tè e fam. oltre che naturalmente a tutti gli altri!!


Ciao

Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
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