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Vecchio 20 dicembre 09, 22:29   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Il discorso elettronica e batterie in rapporto alla temperatura va necessariamente scisso in 2.

- Elettronica:

I componenti elettronici, sia passivi che attivi, vengono prodotti con caratteristiche garantite in vari range di temperatura, si parte dalla categoria consumer che va da 0° a 85° (in alcuni casi solo 70°) alla industriale con range da -20° a 85...105° alla automotive da -40° a 120° per finire alla MIl(itary) che segue capitolati speciali.

In genere l'elettronica soffre più le alte temperature dove normalmente si manifesta l'effetto 'valanga' che porta alla rapida distruzione del componente; il freddo però su alcuni componenti particolari anche non portando alla rottura dello stesso ne altera o blocca il funzionamento,

Un caso tipico sono i quarzi, a basse temperature se il circuito che li fa oscillare non è ben progettato possono bloccarsi; poichè negli esc e nelle rx modellistiche sono presenti microprocessori bisognosi di un clock........

Molto spesso per risparmiare pochi centesimi le nostre elettroniche "modellistiche" funzionano con i clock interni dei micro che sono poco affidabili a temperature molto basse; nei casi migliori vengono utilizzati quarzi esterni e 2 condensatori (in genere di bassa qualità) che migliorano la situazione ma non rappresentano la soluzione ottimale. In campo professionale in genere si utilizzano oscillatori separati e con range di temperatura esteso proprio per evitare "piantate" del microprocessore.

Nel caso dell' ESC di Carlo può essere che il convertitore A/D che legge la tensione delle batterie abbia una deriva a bassi gradi , quindi legga la tensione con un certo errore e limiti di conseguenza la potenza. Il mio ESC invece ha probabilmente una tolleranza nel clock di sistema che porta a misurare con errore la posizione dello stick del gas vedendolo come più alto del dovuto.

- Batterie:

Le LiPo (come quasi tutte le batterie) patiscono il freddo, su questo non ci piove.

La produzione di corrente in una qualsiasi batteria e generata da una reazione chimica, tutte le reazioni chimiche sono più virulente a temperature elevate e si arrestano completamente a -273°C o 0°K, se nor ricordo male fa parte dei primi principi della termodinamica.

Ora una LiPo può funzionare anche a temperature sotto lo 0 e non danneggiarsi assolutamente, di certo però avrà una capacità inferiore ed i tempi di volo si accorceranno di un poco.

Bisogna anche pensare che nel caso dei nostri modelli le LiPo sono sottoposte ad un carico di lavoro notevole che le porta normalmente a scaldarsi quindi è facile che succeda (esperienza personale) che una batteria tenuta e montata al freddo all' inizio renda poco e faccia scattare la protezione per basso voltaggio dell 'ESC; insistendo per una 30 di secondi, atterrando lasciando il motore in moto al minimo e ridecollando il problema scompaia.

Tale comportamento è del tutto normale poichè funzionando la batteria si riscalda e quindi rientra nella temperatura di esercizio normale potendo poi fornire tutta la potenza richiesta.

Personalmente per l'inverno adotto questa soluzione :





prima di andare al campo scaldo alcuni panetti di gel termico nel microonde e poi li chiudo nella valigetta, al termine del volo poi ripongo la batteria ancora calda all'interno della stessa in modo che contribuisca a mantenere una temperatura ragionevole.
tutto vero, le lipo vanno scaldate per funzionare ottimamente, oppure far girare il motore al minimo per una decina di secondi.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 22:33   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di aisella
 
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ma più che problemi all'esc,non avete problemi alle dita!!
io oggi sono riuscito a fare solo tre batterie poi sono scappato a casa e mi sono attaccato al termosifone
Io uso i guanti riscaldati tra un volo e l'altro.
Mi scaldo per bene le mani e poi tolgo i guanti e mi faccio un volo.
Terminato il volo rimetto i guanti e cosi' via.
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 23:03   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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temperatura in paese vicino a milano MENO 5.5°----giusto un hovering rovescio!!!
In campagna erano meno 6.5....ora fuori di casa di mia mamma il termometro segna meno 9 gradi....aaaaaarmaduc!!!
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Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 20 dicembre 09, 23:12   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
temperatura in paese vicino a milano MENO 5.5°----giusto un hovering rovescio!!!
In campagna erano meno 6.5....ora fuori di casa di mia mamma il termometro segna meno 9 gradi....aaaaaarmaduc!!!
-7° alle 12, ora circa -15°C.

Io sono alla ricerca di una badante dell'est con età compresa fra i 25 ed i 35 anni per il riscaldamento body-body pre e post volo.....

Il problema è farla passare come accessorio modellistico agli occhi della moglie

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 20 dicembre 09, 23:17   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
-7° alle 12, ora circa -15°C.

Io sono alla ricerca di una badante dell'est con età compresa fra i 25 ed i 35 anni per il riscaldamento body-body pre e post volo.....

Il problema è farla passare come accessorio modellistico agli occhi della moglie


E' difficile spiegare certe cose alle consorti.... e che non capiscono, anche se in caso contrario mi comincierei a preoccupare.....


Saluto
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Vecchio 20 dicembre 09, 23:18   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Scusate, ma che regolatore usava Carlo ?
Mentre El-nonino ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 23:31   #27 (permalink)  Top
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Scusate, ma che regolatore usava Carlo ?
Mentre El-nonino ?

Saluto
Il mio è quello di scatola del Trex 500, un Align da 60A se non ricordo male.

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Vecchio 21 dicembre 09, 02:49   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Il discorso elettronica e batterie in rapporto alla temperatura va necessariamente scisso in 2.

- Elettronica:

I componenti elettronici, sia passivi che attivi, vengono prodotti con caratteristiche garantite in vari range di temperatura, si parte dalla categoria consumer che va da 0° a 85° (in alcuni casi solo 70°) alla industriale con range da -20° a 85...105° alla automotive da -40° a 120° per finire alla MIl(itary) che segue capitolati speciali.

In genere l'elettronica soffre più le alte temperature dove normalmente si manifesta l'effetto 'valanga' che porta alla rapida distruzione del componente; il freddo però su alcuni componenti particolari anche non portando alla rottura dello stesso ne altera o blocca il funzionamento,

Un caso tipico sono i quarzi, a basse temperature se il circuito che li fa oscillare non è ben progettato possono bloccarsi; poichè negli esc e nelle rx modellistiche sono presenti microprocessori bisognosi di un clock........

Molto spesso per risparmiare pochi centesimi le nostre elettroniche "modellistiche" funzionano con i clock interni dei micro che sono poco affidabili a temperature molto basse; nei casi migliori vengono utilizzati quarzi esterni e 2 condensatori (in genere di bassa qualità) che migliorano la situazione ma non rappresentano la soluzione ottimale. In campo professionale in genere si utilizzano oscillatori separati e con range di temperatura esteso proprio per evitare "piantate" del microprocessore.

Nel caso dell' ESC di Carlo può essere che il convertitore A/D che legge la tensione delle batterie abbia una deriva a bassi gradi , quindi legga la tensione con un certo errore e limiti di conseguenza la potenza. Il mio ESC invece ha probabilmente una tolleranza nel clock di sistema che porta a misurare con errore la posizione dello stick del gas vedendolo come più alto del dovuto.

- Batterie:

Le LiPo (come quasi tutte le batterie) patiscono il freddo, su questo non ci piove.

La produzione di corrente in una qualsiasi batteria e generata da una reazione chimica, tutte le reazioni chimiche sono più virulente a temperature elevate e si arrestano completamente a -273°C o 0°K, se nor ricordo male fa parte dei primi principi della termodinamica.

Ora una LiPo può funzionare anche a temperature sotto lo 0 e non danneggiarsi assolutamente, di certo però avrà una capacità inferiore ed i tempi di volo si accorceranno di un poco.

Bisogna anche pensare che nel caso dei nostri modelli le LiPo sono sottoposte ad un carico di lavoro notevole che le porta normalmente a scaldarsi quindi è facile che succeda (esperienza personale) che una batteria tenuta e montata al freddo all' inizio renda poco e faccia scattare la protezione per basso voltaggio dell 'ESC; insistendo per una 30 di secondi, atterrando lasciando il motore in moto al minimo e ridecollando il problema scompaia.

Tale comportamento è del tutto normale poichè funzionando la batteria si riscalda e quindi rientra nella temperatura di esercizio normale potendo poi fornire tutta la potenza richiesta.

Personalmente per l'inverno adotto questa soluzione :





prima di andare al campo scaldo alcuni panetti di gel termico nel microonde e poi li chiudo nella valigetta, al termine del volo poi ripongo la batteria ancora calda all'interno della stessa in modo che contribuisca a mantenere una temperatura ragionevole.
Che classe walfriddoooo!
Bello questo medoto!
Io metto (più semplicemente) le batterie nelle tasche interne del mio giubotto!


Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 09:27   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di mikysbm
 
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Che classe walfriddoooo!
Bello questo medoto!
Io metto (più semplicemente) le batterie nelle tasche interne del mio giubotto!


Luigi

io le lascio in auto ...(appena spenta e' ancora bella calda) ne prendo una alla volta.
in ogni modo, non ho rilevato questa grande perdita sulle batterie, al massimo era la radio ad avere qualche appannamento al display
non penso che caldo freddo faccia cosi' bene all'elettronica.
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 11:16   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
ad Alba -14....

per quanto riguarda l'elettronica, mi viene in mente un altro fenomeno che potrebbe accadere...

cosa succede quando scaldiamo la nostra macchina? esce acqua dalla marmitta...
potrebbe accadere che a causa di un più o meno rapido riscaldamento dell'ESC si formi della condensa all'interno dello stesso, creando ovviamente problemi, usando Carlo regolatori di un certo tipo, avranno sicuramente la protezione contro sovraccarichi e corto circuiti... e quindi si potrebbe spiegare lo stacco.... avendo Carlo tenuto le batterie al caldo e il modello al freddo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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