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User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
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non ho mai pensato che dovesse raggiungere una temperatura ottimale, ok la batteria puo' perdere potenza anche se non moltissimo, il motore non ha mai scaldato, ma non penso che debba raggiungere una buona temperatura per il suo funzionamento, la ricevente ed il resto dell'elettronica deve avere una temperatura ideale? tipo quella esterna? ma allora quando scalda non dovrebbe piu' funzionare .... | |
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User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: Alta Brianza
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Ho letto su una rivista inglese (non ricordo quale) che le lipo a 0° hanno un grosso calo di rendimento addirittura fino al 50% e soprattutto si possono rovinare irrimediabilmente. Questa cosa mi preoccupa visto che le lipo del 600 costano 230 euro !!! Sara' vero??? ![]() |
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User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
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NO le ho sempre usate, ricaricate, mai visto una cella sbilanciata, certo se le usi sempre con cura e amore..... poi magari ad altri e' successo che si siano rovinate questo non saprei ma a me mai. | |
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User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
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anch'io sarei curioso di sapere cosa succede agli altri, in modo da evitare che capiti anche a me. eppure volo sempre d'inverno, sono uno dei pochi impavidi al campo...gli altri non vengono mai se vedono la galaverna aahah (in piemontese il ghiaccio sugli alberi) io scendo arrivo in 4 minuti a piedi e parto tutto qui | |
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| problemi Citazione:
io oggi sono riuscito a fare solo tre batterie poi sono scappato a casa e mi sono attaccato al termosifone ![]() ![]()
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User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
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per quello che conosco...... "le lipo a 0° hanno un grosso calo di rendimento addirittura fino al 50%" : VERO! ..anche di più! La resistenza interna delle batterie può arrivare ad essere anche 3-4 volte maggiore di quella alla temperatura ottimale di esercizio (da 35 a 70°C a seconda della chimica). N.B: Temperatura delle batterie NON ambiente. si possono rovinare irrimediabilmente : NO! O meglio, non perchè le si fa lavorare a 0°C. Si possono rovinare perchè a temperature basse, essendo la resistenza interna molto maggiore, a pari assorbimento di corrente la tensione scende molto di più e quindi è più facile che vadano sotto il valore minimo tollerato. Solitamente se stacca il regolatore è perchè dopo un forte assorbimento di corrente, la tensione è scesa sotto il valore impostato nel regolatore per il cutoff di fine batteria. Per i regolatori non saprei, le cause possono essere molto differenti, è però da tenere in considerazione che il segnale delle RX varia in temperatura e quindi è possibile che il regime di giri cambi anche all'interno dello stesso volo...di pochissimo si intende ma alle volte questo drift può essere visibile. Ciao Ben
__________________ GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades | |
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User | Me la spieghi ?? Questa non l'ho capita. Intendi forse dire che il PWM varia col variare della temperatura, ovvero che si dilata o si restringe ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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User |
Il discorso elettronica e batterie in rapporto alla temperatura va necessariamente scisso in 2. - Elettronica: I componenti elettronici, sia passivi che attivi, vengono prodotti con caratteristiche garantite in vari range di temperatura, si parte dalla categoria consumer che va da 0° a 85° (in alcuni casi solo 70°) alla industriale con range da -20° a 85...105° alla automotive da -40° a 120° per finire alla MIl(itary) che segue capitolati speciali. In genere l'elettronica soffre più le alte temperature dove normalmente si manifesta l'effetto 'valanga' che porta alla rapida distruzione del componente; il freddo però su alcuni componenti particolari anche non portando alla rottura dello stesso ne altera o blocca il funzionamento, Un caso tipico sono i quarzi, a basse temperature se il circuito che li fa oscillare non è ben progettato possono bloccarsi; poichè negli esc e nelle rx modellistiche sono presenti microprocessori bisognosi di un clock........ Molto spesso per risparmiare pochi centesimi le nostre elettroniche "modellistiche" funzionano con i clock interni dei micro che sono poco affidabili a temperature molto basse; nei casi migliori vengono utilizzati quarzi esterni e 2 condensatori (in genere di bassa qualità) che migliorano la situazione ma non rappresentano la soluzione ottimale. In campo professionale in genere si utilizzano oscillatori separati e con range di temperatura esteso proprio per evitare "piantate" del microprocessore. Nel caso dell' ESC di Carlo può essere che il convertitore A/D che legge la tensione delle batterie abbia una deriva a bassi gradi , quindi legga la tensione con un certo errore e limiti di conseguenza la potenza. Il mio ESC invece ha probabilmente una tolleranza nel clock di sistema che porta a misurare con errore la posizione dello stick del gas vedendolo come più alto del dovuto. - Batterie: Le LiPo (come quasi tutte le batterie) patiscono il freddo, su questo non ci piove. La produzione di corrente in una qualsiasi batteria e generata da una reazione chimica, tutte le reazioni chimiche sono più virulente a temperature elevate e si arrestano completamente a -273°C o 0°K, se nor ricordo male fa parte dei primi principi della termodinamica. Ora una LiPo può funzionare anche a temperature sotto lo 0 e non danneggiarsi assolutamente, di certo però avrà una capacità inferiore ed i tempi di volo si accorceranno di un poco. Bisogna anche pensare che nel caso dei nostri modelli le LiPo sono sottoposte ad un carico di lavoro notevole che le porta normalmente a scaldarsi quindi è facile che succeda (esperienza personale) che una batteria tenuta e montata al freddo all' inizio renda poco e faccia scattare la protezione per basso voltaggio dell 'ESC; insistendo per una 30 di secondi, atterrando lasciando il motore in moto al minimo e ridecollando il problema scompaia. Tale comportamento è del tutto normale poichè funzionando la batteria si riscalda e quindi rientra nella temperatura di esercizio normale potendo poi fornire tutta la potenza richiesta. Personalmente per l'inverno adotto questa soluzione : ![]() ![]() prima di andare al campo scaldo alcuni panetti di gel termico nel microonde e poi li chiudo nella valigetta, al termine del volo poi ripongo la batteria ancora calda all'interno della stessa in modo che contribuisca a mantenere una temperatura ragionevole.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
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