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Vecchio 12 dicembre 09, 21:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pipposoft
 
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Serbatoio supplementare su T-700

Salve a Tutti,
ho da poco assemblato il mio T-700 in configurazione Flybarless, con motore OS 90 HZ Pump e marmitta Curtis MP6
dopo i primi voli pur impegnandomi nella carburazione, avevo sempre motore Magro già 3/4 di serbatoio, letto i forum, domandato in giro, la risposta era sempre la stessa "le pompe di quei motori NON vanno"
Dato che sono un'accanito sostenitore dei motori OS, la cosa non mi andava molto giu', contemporaneamente trovavo qualche bollicina di aria nel tubicino prima del regolatore di pressione, quell'arnese a forma di pasticca di fianco al carburatore.

Ho così deciso di montare un serbatoio supplementare allo scopo di fermare eventuali bollicine. Impresa non molto facile sul T-Rex 700...

Gira e rigira, sono giunto ad una soluzione di montaggio alquanto piacevole, che vorrei mostrarvi, sperando che aiuti qualcun'altro con il mio stesso problema.

Oggi ho provato il tutto, con risultati eccellenti, volutamente ho svuotato quasi del tutto il serbatoio principale ed il motore è rimasto carburato fino alla fine senza scaldare.

La modifica consiste nel prendere un serbatoio supplementare del vecchio Raptor, scaldarlo per bene con una pistola ad aria calda (in alternativa un phon) poi una volta resa la plastica quasi morbida, chiuderlo in una morsa, e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Il serbatoio così appiattito potrà essere alloggiato nello spazio vuoto tra il serbatoio principale del 700 e il carrello. allego qualche foto per vedere l'effetto finale.

Sperando di aver fatto cosa gradita,
Saluti
Pipposoft





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pipposoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 23:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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senti, funziona? ..si? bene!! ...il risultato e quello che conta...
e comunque complimenti x l'inventiva....bravo
Pakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 23:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da pipposoft Visualizza messaggio
Salve a Tutti,
ho da poco assemblato il mio T-700 in configurazione Flybarless, con motore OS 90 HZ Pump e marmitta Curtis MP6
dopo i primi voli pur impegnandomi nella carburazione, avevo sempre motore Magro già 3/4 di serbatoio, letto i forum, domandato in giro, la risposta era sempre la stessa "le pompe di quei motori NON vanno"
Dato che sono un'accanito sostenitore dei motori OS, la cosa non mi andava molto giu', contemporaneamente trovavo qualche bollicina di aria nel tubicino prima del regolatore di pressione, quell'arnese a forma di pasticca di fianco al carburatore.

Ho così deciso di montare un serbatoio supplementare allo scopo di fermare eventuali bollicine. Impresa non molto facile sul T-Rex 700...

Gira e rigira, sono giunto ad una soluzione di montaggio alquanto piacevole, che vorrei mostrarvi, sperando che aiuti qualcun'altro con il mio stesso problema.

Oggi ho provato il tutto, con risultati eccellenti, volutamente ho svuotato quasi del tutto il serbatoio principale ed il motore è rimasto carburato fino alla fine senza scaldare.

La modifica consiste nel prendere un serbatoio supplementare del vecchio Raptor, scaldarlo per bene con una pistola ad aria calda (in alternativa un phon) poi una volta resa la plastica quasi morbida, chiuderlo in una morsa, e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Il serbatoio così appiattito potrà essere alloggiato nello spazio vuoto tra il serbatoio principale del 700 e il carrello. allego qualche foto per vedere l'effetto finale.

Sperando di aver fatto cosa gradita,
Saluti
Pipposoft




non e' una critica.....a me sembra una soluzione un po' troppo improvvisata, io non volerei tranquillo....controlla che non si ovalizzi la flangia del serbatoietto dove e' applicata la boccola in gomma nera di uscita della miscela...e poi il pescaggio del pendolino nel serbatoietto e' dimezzato....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 04:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca78
 
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
non e' una critica.....a me sembra una soluzione un po' troppo improvvisata, io non volerei tranquillo....controlla che non si ovalizzi la flangia del serbatoietto dove e' applicata la boccola in gomma nera di uscita della miscela...e poi il pescaggio del pendolino nel serbatoietto e' dimezzato....!!
E quindi? il serbatoio supplementare resta sempre pieno di miscela...cosa c entra il pescaggio dimezzato.
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Vecchio 13 dicembre 09, 08:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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L'hai provato e funziona quindi direi che può andare, l'alternativa è a serbatoi non unti, o puliti con triellina, di incollarlo con silicone a quello principale e tirarci una fascetta bianca, utilizzando quello della Kiosho che ha 2 fori, appena possibile allego una foto esplicativa.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 13 dicembre 09, 11:13   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
non e' una critica.....a me sembra una soluzione un po' troppo improvvisata, io non volerei tranquillo....controlla che non si ovalizzi la flangia del serbatoietto dove e' applicata la boccola in gomma nera di uscita della miscela...e poi il pescaggio del pendolino nel serbatoietto e' dimezzato....!!
Buongiorno a tutti,
sono contento che avete apprezzato, quindi il post è stato utile,
la "modifica" è stata realizzata e provata, come si evince dalle foto, quindi funziona.
Per non fare ovalizzare la flangia del serbatoietto, ho lasciato l'inserto di gomma nera, montato, mentre lo pressavo. Ovviamente, riscaldandolo meno nella zona della flangiata, evita che la plastica, in quella zona, rimanga deformata.

Considerando che la parte flangiata, combacia con la parte stondata del serbatoio principale, dalle foto si vede, ma non molto, avremo un lavoro ancora più a regola d'arte

Riguardo la capacità, è ovvio che viene ridotta, ma lo scopo vero è quello di "catturare le bolle" che vengono pescate dal pendolino del Principale, non di aumentare la capacità.

Saluti
Ppposoft
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Vecchio 13 dicembre 09, 11:23   #7 (permalink)  Top
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senti, funziona? ..si? bene!! ...il risultato e quello che conta...
e comunque complimenti x l'inventiva....bravo
ciao,l'inventiva,l'avrebbe portato a farsi una piccola staffa da fissare alle innumerevoli viti sul fianco telaio.anche perchè avevo letto da qualche parte che il pescaggio,dovrebbe essere parallelo quantomeno all'ingresso carb.per ultimo la visione del carburante è impossibile in quella posizione.ho visto gente atterrare con metà serb. supp. .... non si sa mai
comunque a parer mio ( e molti altri)il fissaggio laterale è ancora la soluzione migliore
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 14:23   #8 (permalink)  Top
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ciao,l'inventiva,l'avrebbe portato a farsi una piccola staffa da fissare alle innumerevoli viti sul fianco telaio.anche perchè avevo letto da qualche parte che il pescaggio,dovrebbe essere parallelo quantomeno all'ingresso carb.per ultimo la visione del carburante è impossibile in quella posizione.ho visto gente atterrare con metà serb. supp. .... non si sa mai
comunque a parer mio ( e molti altri)il fissaggio laterale è ancora la soluzione migliore
saluti yuri
Ciao Yuri,
il fissaggio con staffa laterale, è tutt'oggi la soluzione più diffusa e rapida da adottare, non sono d'accordo sulla storia del pescaggio, primo perchè stiamo parlando di un motore con pompa, secondo che comunque anche adoperando motori senza pompa, i serbatoi sono comunque pressurizzati.

Riguardo l'atterrare con metà serbatoio supplementare, che dire, capita, e qualche volta, se ti fai prendere la mano, capita anche di peggio...
Non perdiamo di vista il vero scopo del serbatoio supplementare, che NON è quello di aumentare la capacità del principale, ma di intercettare le bolle d'aria che si formano "sbattacchiando" il modello, a beneficio della carburazione e regolarità per l'intero volo.

Pipposoft
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Vecchio 13 dicembre 09, 14:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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ciao Pino complimenti per l'inventiva ma se avevi problemi di bolle non potevi tentare con un fuelmagnet o con il pendolino antibolle della os?
Il 700 ha il problema che poi tanto problema non è che ha il serbatoio troppo ancorato tra le fiancate e non ha praticamente nessun gioco quindi a terra prima che prende i giri può causare il problema che hai ma una volta in volo se la meccanica è ok non dovresti averlo.
Io l'ho montato e settato ma con motore os 91 hz senza pompa e non noto smagrimenti e tutto questo senza accorgimenti sul serbatoio
Magari un consiglio potrebbe essere di levigare u pò le fiancete per fare in modo che il serbatoio abbia qualche gioco come poi si nota su qyasi tutti gli eli.
Ciao Enzo
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Vecchio 13 dicembre 09, 16:52   #10 (permalink)  Top
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ciao Pino complimenti per l'inventiva ma se avevi problemi di bolle non potevi tentare con un fuelmagnet o con il pendolino antibolle della os?
Il 700 ha il problema che poi tanto problema non è che ha il serbatoio troppo ancorato tra le fiancate e non ha praticamente nessun gioco quindi a terra prima che prende i giri può causare il problema che hai ma una volta in volo se la meccanica è ok non dovresti averlo.
Io l'ho montato e settato ma con motore os 91 hz senza pompa e non noto smagrimenti e tutto questo senza accorgimenti sul serbatoio
Magari un consiglio potrebbe essere di levigare u pò le fiancete per fare in modo che il serbatoio abbia qualche gioco come poi si nota su qyasi tutti gli eli.
Ciao Enzo
ciao Enzo,
fuelmagnet e antibolle dela os, li ho già provati in passato,
il fuelmagnet dopo un po, mi ha intasato il carburatore con residui di spugnetta, riuscita migliore ha fatto l'antibolle della os, ma rimango del parere che la miglior e duratura soluzione è il supplementare.

Non ho problemi di bolle ne a terra ne in volo,
purtroppo la bolla entra quando "sbatacchi" il modello (quando tento di fare 3D ) cosa del tutto naturale, a causa del non perfetto sincronismo tra pendolino e il liquido nel serbatoio....

Anche la tua soluzione che consiste nel limare le fiancate, per dare un poco di gioco in più al serbaoio, potrebbe andare bene, ma come dici tu, potrebbe serevire se hai vibrazioni a terra, che vanno via una volta in volo... (prima di limare, tenterei, comunque, di togliere questo tipo di vibrazione direttamente dal rotore principale, che sembrano scomparire una volta in volo, ma effettivamente rimangono! non li vediamo più semplicemente perchè la macchina si autostabilizza )

Thanks
Pipposoft
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