Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 09, 23:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
T-rex 700 e flybarless e likeraggi

CIAO
oggi al campo abbiamo provato il 700 con il v-stabi, impressionante, poi di colpo si è sentito uno stackk e l'ely è precipitato, la colpa è staa per la rottura della barra filettata, rotta proprio all'altezza della plastica (eppure sono della Quick UK) filettatura da 2,5 mm e barra da 3 mm va a capirci.
Secondo me il rotore girava troppo 2100 giri, con pale della sab da 710, non riesce a reggere lo sforzo delle pale nel al momento che uno compie una manovra più o meno esigente.
Si è discusso su quanti giri deve fare un 700 secondo me dovrebbe stare sui 1950, vorresi sapere da voi a quanti giri lo mandate e se avete avuto rotture del genere.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:49   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a crazy junior
Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
CIAO
oggi al campo abbiamo provato il 700 con il v-stabi, impressionante, poi di colpo si è sentito uno stackk e l'ely è precipitato, la colpa è staa per la rottura della barra filettata, rotta proprio all'altezza della plastica (eppure sono della Quick UK) filettatura da 2,5 mm e barra da 3 mm va a capirci.
Secondo me il rotore girava troppo 2100 giri, con pale della sab da 710, non riesce a reggere lo sforzo delle pale nel al momento che uno compie una manovra più o meno esigente.
Si è discusso su quanti giri deve fare un 700 secondo me dovrebbe stare sui 1950, vorresi sapere da voi a quanti giri lo mandate e se avete avuto rotture del genere.
Saluti
si gira sui 1950 fissi
crazy junior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Data registr.: 11-01-2005
Ciao grande Giro... sia io che Luca con i 700 giriamo intorno ai 2070 giri, solo che non ho mai usato aste filettate ma uso il tirante originale dentro a un tubetto di carbonio, proprio come il tirante lungo originale del 700 che va dalla squadretta del servo di coda fino al rinvio d'alluminio.

ciao Maxxx
Icone allegate
T-rex 700 e flybarless e likeraggi-tiranti.jpg  
Vecchio 23 novembre 09, 01:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motocarro

Data registr.: 07-05-2007
Ciao. Mi dispiace per la caduta, fa sempre un certo effetto vedere l'ely che si schianta, ma del resto fa parte del nostro hobby.

Al campo ho visto e settato un po' di 700 e non siamo mai andati oltre i 2000 giri di rotore. Sul mio ho impostato il multigov su 1950. Ritengo siano il numero giusto di giri per sostenere un buon 3d e non affaticare troppo il motore.

Buoni voli.
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 01:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Data registr.: 11-01-2005
Molto dipende anche dai motori, lo Yamada ti permette di girare oltre i 2000 giri, l'OS va bene intorno ai 1950/1970...

ciao
Maxxx
Vecchio 23 novembre 09, 16:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
grazie per le vostre risposte, che confermano quanto ho detto io all'amico a cui è caduto il 700, comunque ringraziando in particolare in mitico Maxx, l'asta di collegamento era filettata solo alle estremità e si è rotta dove inizia l'attaccatura della plastica, era stata rinforzata con una canna di carbonio, in pratica come hai fatto te Maxx, su consiglio di Luca detto Brizzi, strana la rottura proprio li, prima aveva fatto un boomstrike e abbiamo dato colpa ai leveraggi e uniball dell'Align ora cambiandoli tutti con quelli delle Quik UK ci si trova a riprendere il mezzo tra le canne, insomma incomincio a storcere un po il naso, sicuramente la macchina non sopporta velocità superiore ai 2100 qualcosa cede, ora sono quasi pronto io ad installare il V-Stabi, però vengo giu da voi preferico che me lo controllino i professionisti.
Un saluto
Vecchio 23 novembre 09, 21:49   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
un asta difettata???? o troppo ciclico abbinato a troppo passo???
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 18:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
a correzione di quanto ho detto l'asta è quella fornita dalla Mikado per la trasformazione al V-stabi, ora non abbiamo misurato il piatto cicclico, il passo era +12-12 i giri del motore oltre 1100, l'asta si è spezzata con trazione verticale, in pratica non ha flettuto, ma rotta al punto che inizia la plastica dell'uniball, sicuramente ha difettato e sotto sforzo si è spezzata. L'abbiamo trovata spezzata con le plastiche attaccate dritta e poi lo schiocco in aria è ha dimostrazione della rottura che il mezzo ha subito, mentre era ad una certa altezza in hovering.
Saluti
Vecchio 30 novembre 09, 16:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Ciao grande Giro... sia io che Luca con i 700 giriamo intorno ai 2070 giri, solo che non ho mai usato aste filettate ma uso il tirante originale dentro a un tubetto di carbonio, proprio come il tirante lungo originale del 700 che va dalla squadretta del servo di coda fino al rinvio d'alluminio.

ciao Maxxx

Ciao come sono fatti quei tiranti???

ALfio
Vecchio 30 novembre 09, 23:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di valledeglidei

Data registr.: 02-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a valledeglidei
Il mio primo 700 lo rotto anch'io in quel modo... lo facevo andare troppo di giri e in aria dopo un rumoraccio si e gettato con tutti i buoni presupposti a terra ........secondo me non bisogna andare oltre i 2000 giri......

Ps: anch'io avevo le sab 710.....

Bookmarks