Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 11:08   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...non avendo simulatore, ed avendo una paura cosmica a girarlo sottosopra (il grande passo devo ancora farlo), ogni tanto mi viene la voglia di applicare una idea malsana....

....appendere - con dei fili (corti) ed attraverso il carrello - l'elicottero a testa in giù e bilanciato, e progressivamente dare gas con passo negativo per alzarmi in rovescio solo di qualche decina di centimetri (altrimenti centrifugo i fili)....magari con una curva ad hoc che disabilita il motore su passi positivi, così in caso di emergenza e panico l'unica mossa residua è disattivare il gas e fare scendere l'hely di quei pochi centimentri rimanendo appeso ai fili....

....un pò come quei primi voli che tutti abbiamo fatto all'inizio su un matersasso o terreno borbido, o training kit (mai usato)

...sì sì, scatenavi pure su questa idea malsana....
avendolo visto fare su un video con un gaui100 ..ho provato con il 4G3 ...e in mano mia non ha funzionato.....centrifugato il filo elastico .Credo che la strada da seguire ,in ausilio al simulatore ,è un coassiale a pale invertite , con gas in reverse(magari con un ulterire carrello di atterraggio invertito) , e poi a seguire un eli con fly a 45 gradi "modificato" per abituarsi via ,via ad una giusta reattivita'...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 11:14   #22 (permalink)  Top
User

..il video al quale faccio riferimento è questoma, è per un livello di cotrollo di volo rovescio gia' elevato YouTube - EP 100 inverted flight
Vecchio 07 novembre 09, 11:45   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

Data registr.: 23-05-2006
sul materasso? Sinceramente è la prima volta che la sento!!Meglio metterci una bella figliola
Non appendete nulla coi fili...meglio un ottimo simulatore e qualche ora di allenamento al PC.
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 11:55   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
sul materasso? Sinceramente è la prima volta che la sento!!Meglio metterci una bella figliola
Non appendete nulla coi fili...meglio un ottimo simulatore e qualche ora di allenamento al PC.
acc ..il coassiale modificato mi sembrava una buona idea per sgrossare i pollici.........
Vecchio 07 novembre 09, 12:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

beh il coassiale è poco o nulla pericoloso...ma la vedo una perdita di tempo IMHO.
Il mio percorso è stato simulatore--volo reale. Quando una nuova manovra mi esce pulita al sim, la porto al campo in alto per avere un margine di sicurezza.
Se non si bruciano le tappe per la fretta, avrai la padronanza e la sicurezza tale che affrontare il rovescio non sarà nulla di insormontabile, ma molto naturale.
A me poi sembra che fare hovering rovescio l'eli sia più stabile!
Vecchio 07 novembre 09, 14:18   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
ok

Citazione:
beh il coassiale è poco o nulla pericoloso...ma la vedo una perdita di tempo IMHO.
Il mio percorso è stato simulatore--volo reale. Quando una nuova manovra mi esce pulita al sim, la porto al campo in alto per avere un margine di sicurezza.
Se non si bruciano le tappe per la fretta, avrai la padronanza e la sicurezza tale che affrontare il rovescio non sarà nulla di insormontabile, ma molto naturale.
A me poi sembra che fare hovering rovescio l'eli sia più stabile!
quoto in pieno!!
non esistono molte scorciatoie,vai di sim e poi dal vero,è lunico modo!!
Vecchio 08 novembre 09, 14:11   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:

...quando fuori fa -10°C e per altri tre mesi fuori c'è neve o ghiaccio, terreni morbidi qui proprio non ne trovo....l'elicottero arrivò all'inizio dell'inverno....e la mia camera matrimoniale è diventata palestra indoor all'epoca!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 16:34   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...quando fuori fa -10°C e per altri tre mesi fuori c'è neve o ghiaccio, terreni morbidi qui proprio non ne trovo....l'elicottero arrivò all'inizio dell'inverno....e la mia camera matrimoniale è diventata palestra indoor all'epoca!
Ok, ora è tutto più chiaro...in effetti tra un pò si torna al campo a gelare...ricordo gennaio scorso a spalare la fiocca per creare un helipad
Vecchio 10 novembre 09, 11:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
....quello che per voi è tra un pò, per me è già arrivato abitando a poco meno di 1300 mt slm..."intelligemente" mi sto pure facendo arrivare un 600esp proprio ora (lo desideravo tanto ). Anzi, proprio in tema...a parte pollici lenti e batterie meno performanti, ci sono controindicazioni con l'elettronica a volare a temperature sottozero? (0°/-5° C) ??

Ritornando al main topic, vedo che tutti alla fine parlano di simulatore per i primi passi di 3D sicuro e senza traumi economici....mi chiedevo se esiste un cavetto ad hoc per collegare PC con una radio MX16s (che in tal senso, come il cavo allievo maestro, dovrebbe attivarsi senza utilizzare e quindi consumare il modulo di frequenza)...con simulatore RF4
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 12:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

Per la Mx16 non saprei...non la conosco, ma di certo un cavetto esiste.
Per la temperatura invernale direi che motore/regolatore dovrebbero rendere bene, unica accortezza è di tenere le lipo al caldo fino al momento del volo.
Io le lascio in una valigetta foderata, tipo quelle Align del rexino 450, con una sacchetta che scalda.Non so il nome esatto, ma è di quelle che devi piegare per mescolare il reagente chimico.
Se cerchi nel forum trovi un post dello scorso anno in cui il buon CarloGabutti spiegava come scaldare il box lipo con un paio di lampadine.
Personalmente a gennaio ero al campo a volare col 600ESP...campo coperto da 30cm di neve, mani e piedi gelati, ma che spettacolo!
Rispondi

Bookmarks