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Vecchio 28 ottobre 09, 18:05   #51 (permalink)  Top
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Io preferisco e di solito faccio il secondo metodo. Comunque impostando il centro come richiesto dal manuale, migliorano le prestazioni quando si stoppano in maniera secca le piroette. Il problema, secondo me, è che quella regolazione vale solo per il numero di giri rotore che il modello ha quando fai le prove. Se hai bisogno di velocità diverse, ad esempio tra la condizione normal e l'idle-up, il centro non sarà lo stesso. Per questo io preferisco avere la corsa simmetrica e massimizzata.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Forse (magari dico na cazzata) sarebbe il caso di settare il centro in normal sul giro con l'idle up acceso in modo da avere un regime di rotazione pressoche abbastanza costante ad ogni variazione di passo. Quindi avendo anche un regime di rotazione piu alto rispetto al numero di giri che si ha in normal(curva gas) sempre restando in hovering si guadagnerebbe qualcosa a livello di corsa perche sicuramente servirebbe un minor passo per contrastare la coppia del motore.
Non so se mi son spiegato.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 20:48   #52 (permalink)  Top
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nel settaggio in AVCS

ciao Massimo.....mi aggiungo anche io : palini di coda a zero,nel settaggio di coda o ,picht slider parallelo (o leggermente avanti )all alberino di coda (con squadretta del servo di coda a 90 gradi) ?grazie Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 21:07   #53 (permalink)  Top
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Forse (magari dico na cazzata) sarebbe il caso di settare il centro in normal sul giro con l'idle up acceso in modo da avere un regime di rotazione pressoche abbastanza costante ad ogni variazione di passo. Quindi avendo anche un regime di rotazione piu alto rispetto al numero di giri che si ha in normal(curva gas) sempre restando in hovering si guadagnerebbe qualcosa a livello di corsa perche sicuramente servirebbe un minor passo per contrastare la coppia del motore.
Non so se mi son spiegato.
Sì ti sei spiegato ed è proprio quello che faccio io quando decido di seguire il manuale. Regolo la posizione neutrale con il giro in normal, mentre sono in idle-up con gli stessi giri rotore che utilizzo per il 3D, ovvero al massimo della potenza erogabile dal motore.

Ciao,
Massimo Rubinelli
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Vecchio 28 ottobre 09, 21:09   #54 (permalink)  Top
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ciao Massimo.....mi aggiungo anche io : palini di coda a zero,nel settaggio di coda o ,picht slider parallelo (o leggermente avanti )all alberino di coda (con squadretta del servo di coda a 90 gradi) ?grazie Eduardo
Negli interventi precedenti mi riferisco ad un giroscopio Futaba GY401. Tu cosa usi?

Ciao,
Massimo Rubinelli
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Vecchio 28 ottobre 09, 21:30   #55 (permalink)  Top
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Negli interventi precedenti mi riferisco ad un giroscopio Futaba GY401. Tu cosa usi?

Ciao,
Massimo Rubinelli
align gp750 su rex 250 e gaui gu 210 sul gaui 200 Eduardo
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Vecchio 29 ottobre 09, 09:33   #56 (permalink)  Top
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Sì ti sei spiegato ed è proprio quello che faccio io quando decido di seguire il manuale. Regolo la posizione neutrale con il giro in normal, mentre sono in idle-up con gli stessi giri rotore che utilizzo per il 3D, ovvero al massimo della potenza erogabile dal motore.

Ciao,
Massimo Rubinelli
ok, allora proverò questo nuovo approccio. Grazie per le dritte, veramente molto disponibile.
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Vecchio 29 ottobre 09, 22:53   #57 (permalink)  Top
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align gp750 su rex 250 e gaui gu 210 sul gaui 200 Eduardo
Non ho mai provato nessuno di questi due giroscopi e quindi ti posso solo dire a grandi linee come mi comporto quando devo montare un giro che non conosco.

Cerco di ottenere un comando del passo della coda quanto più lineare possibile. Sappiamo tutti che la squadretta del servo e i due bracci della leva a L che comanda il passo compiono un movimento ad arco e non lineare. Quindi per raggiungere la migliore approssimazione di linearità bisogna fare in modo che, lasciando il servo in posizione neutra, al centro, si formino angoli perpendicolari (a 90°) tra la squadretta del servo e il tirante di comando, tra il tirante e il braccio della leva a L, tra il braccio della L e l'albero del rotore di coda. In alcuni modelli, invece che un tirante solo, ce ne sono due con una leva di raccordo e anche questi elementi devono essere perpendicolari. Non su tutti gli elicotteri ci si riesce ma ci si può andare vicino. In questa condizione alcuni modelli hanno 0° di passo al rotore di coda, mentre altri hanno qualche grado positivo (anticoppia).
Una volta regolato il centro, imposto i limiti per massimizzare la corsa senza impuntamenti.
Nel Gaui GU 210 puoi impostare un solo valore che varrà sia come limite destro che sinitro.
L'Align GP750 invece, consente la regolazione di due valori distinti ed indipendenti.
Se le prove in volo dovessero evidenziare dei comportamenti indesiderati e non fosse possibile eliminarli con altre regolazioni sul giroscopio, perché non le prevede o non hanno effetto, proverei a migliorare la posizione neutra e di conseguenza i limiti.

Ciao,
Massimo Rubinelli
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Vecchio 30 ottobre 09, 15:04   #58 (permalink)  Top
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Non ho mai provato nessuno di questi due giroscopi e quindi ti posso solo dire a grandi linee come mi comporto quando devo montare un giro che non conosco.

Cerco di ottenere un comando del passo della coda quanto più lineare possibile. Sappiamo tutti che la squadretta del servo e i due bracci della leva a L che comanda il passo compiono un movimento ad arco e non lineare. Quindi per raggiungere la migliore approssimazione di linearità bisogna fare in modo che, lasciando il servo in posizione neutra, al centro, si formino angoli perpendicolari (a 90°) tra la squadretta del servo e il tirante di comando, tra il tirante e il braccio della leva a L, tra il braccio della L e l'albero del rotore di coda. In alcuni modelli, invece che un tirante solo, ce ne sono due con una leva di raccordo e anche questi elementi devono essere perpendicolari. Non su tutti gli elicotteri ci si riesce ma ci si può andare vicino. In questa condizione alcuni modelli hanno 0° di passo al rotore di coda, mentre altri hanno qualche grado positivo (anticoppia).
Una volta regolato il centro, imposto i limiti per massimizzare la corsa senza impuntamenti.
Nel Gaui GU 210 puoi impostare un solo valore che varrà sia come limite destro che sinitro.
L'Align GP750 invece, consente la regolazione di due valori distinti ed indipendenti.
Se le prove in volo dovessero evidenziare dei comportamenti indesiderati e non fosse possibile eliminarli con altre regolazioni sul giroscopio, perché non le prevede o non hanno effetto, proverei a migliorare la posizione neutra e di conseguenza i limiti.

Ciao,
Massimo Rubinelli
grazie,grazie ...finalmente la conferma a quello che ho sempre letto su i manuali degi eli ciao Eduardo P.S.posizionare il servo di coda a DEXT,GUARDANDO L'ELI DA DIETRO , puo' aumentare la linearita' del comando di coda?
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Vecchio 30 ottobre 09, 18:53   #59 (permalink)  Top
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Negli interventi precedenti mi riferisco ad un giroscopio Futaba GY401. Tu cosa usi?

Ciao,
Massimo Rubinelli
Di faccio un domandina anche io,si puo' usare lo stesso metodo di "taratura" anche per uno spartan?
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Vecchio 30 ottobre 09, 20:44   #60 (permalink)  Top
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Di faccio un domandina anche io,si puo' usare lo stesso metodo di "taratura" anche per uno spartan?
Lo spartan ha prestazioni talmente elevate che, a mio avviso, la cosa più importante è la linearità di comando descritta prima. Consente di impostare entrambi i limiti per cui non serve che il comando sia simmetrico. Non credo convenga seguire le istruzioni previste per il GY401.

Ciao,
Massimo Rubinelli.
maxruby non è collegato   Rispondi citando
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