24 ottobre 09, 00:10 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
|
una domanda per avere la risposta sulle prestazioni del 401: fino a circa un anno emezzo fa(quando ho incominciato io) il gy401 era quasi il top dei giroscopi e ci facevano di tutto anche 3d estremo. ora cosa è cambiato? le meccaniche sono cambiate ma non sostanzialmente(piccole migliorie quà e là). la risposta è nelle mani delle persone che usano i modelli. certo è che la tecnologia attuale sui giroscopi aiuta molto il pilota e lo impegna meno rispetto a prima. |
24 ottobre 09, 00:27 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2007 Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
| Citazione:
| |
24 ottobre 09, 00:38 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
|
certo....anche a me piacerebbe avere il meglio sempre,se potessi. ma secondo me si possono fare grandi cose anche con prodotti di fascia media senza andare a ricercare il top. sul 600esp monto il jr770t prodotto che per adesso non cambierei nè con il 520 nè con il 760,faccio del 3d ma non esagerato perchè non ne sono capace ma comunque manovre molto impegnative per il gyro che non mi ha mai mollato. |
24 ottobre 09, 01:05 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 162
| Citazione:
E' vero che ci si fa anche del 3D estremo, ma ha i suoi limiti, sopratutto nel piroettato. Il pilota deve costantemente seguire i vari rallentamenti e accellerazioni della coda o correggere il modello che puntualmente ha preso un assetto indesiderato a causa di un comando del ciclico non sincronizzato con la rotazione dell'eli. Sicuramente non è vero che non tiene una retro veloce, mentre è vero che nel stoppare una piroetta non sai mai quando si ferma esattamente la coda e se torna un po' indietro. Comunque il 3D di oggi è diverso da quello di qualche anno fa ed è dovuto anche alle apparecchiature elettroniche che sono sempre più sofisticate. Chi non vuole dover gestire la coda fa bene a scegliere un gyro diverso sempre che le sue prestazioni non siano compromesse da altri difetti dell'eli. Chi invece ha un GY401 con un servo adatto ed un modello settato a puntino, può comunque eseguire dell'ottimo 3D adeguando il volo ai limiti del gyro. Ad esempio, io col mio Protos non fermo le piroette in modo secco, bensì le rallento un po' un attimo prima. Inoltre, certe figure le eseguo con un piro rate basso (muro della morte) ed in altre evito che il modello prenda troppa velocità (looping di piroette). Dove questo proprio non mi riesce e nelle figure che prevedono una caduta libera del modello che piroetta con il rotore di taglio (death spinner), la coda quasi si ferma. Ciao, Massimo Rubinelli | |
24 ottobre 09, 01:15 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
|
e chi a detto che era il top? io ho detto che era quasi il top...il quasi sta per gy601 pensavo fosse sottointeso, anche perchè non c'era tanto imbarazzo di scelta come adesso. in questi ultimi 2 anni cè stato un boom nella tecnologia degli accellerometri e nello specifico dei giroscopi grazie anche alle nuove tecnologie vedi "mems" e tra non molto anche "nems". detto questo il gy401 avra anche i suoi limiti ovviamente,ma anche le persone hanno grossi limiti......io per primo. [QUOTE=maxruby;1759174]Il Gy401 è lontano dal top già da parecchi anni |
24 ottobre 09, 01:39 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 162
| Sui miei Vision 50 monto palini da 87mm, corda 26mm, e con un gyro di ultima generazione sono più che sufficienti. Quando, invece, avevo il raptor 50 montavo i palini da 95mm a corda stretta (se non sbaglio sempre 26mm) proprio per rendere più efficiente il rotore di coda. Assorbono leggermente di più (quasi impercettibile) la potenza del motore e l'autonomia di un'autorotazione, ma la portanza maggiore consente di lavorare con sensiblità più basse e corse ridotte del servo. Questo si traduce in una maggiore velocità del servo ed in generale una maggiore velocità di reazione. Si otterrebbe un risultato simile anche con squadrette più lunghe o sfere unibal montate su fori più esterni, però rimarrebbe il problema della portanza a fondo corsa. Quindi, magari risolveresti il problema nella retro, ma non nei coni larghi, veloci e con vento. Molti non pensano che è proprio un volo traslato laterale con la coda in contro coppia (come nel cono appunto), a portare alla luce l'eventuale insufficienza della portanza massima del rotore di coda. Continuo con le domande. Hai settato bene i limiti del gyro? La corsa del comando passo è simmetrica? Lo chiedo perché il GY401 ha una sola regolazione dei limiti che vale sia per il fondo corsa destro che sinistro. Quindi io, a chi usa solo la modalità AVCS, consiglio di regolare il centro del comando in modo che quell'unica impostazione di limite permetta di ottenere la massima corsa possibile. Quasi in battuta sia a destra che a sinistra. Niente collaudo in normal o impostazione di un passo specifico (qualcuno dice 0°, qualcun altro crica 8°, ecc...), solo corsa simmetrica e massimizzata. Ciao, Massimo Rubinelli |
24 ottobre 09, 10:32 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
24 ottobre 09, 17:13 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Giro. Quale scelgo? | MrLupin | Elimodellismo Motore Elettrico | 15 | 28 agosto 09 23:05 |
giro giro tondo ... e l'elicottero va per terra | n1c0l4 | Elimodellismo Principianti | 10 | 21 luglio 09 22:36 |
Giro sopra o giro sotto? | JJnovello | Elimodellismo Principianti | 8 | 18 settembre 08 01:24 |
giro giro tondo... | freestyle | Elimodellismo Principianti | 8 | 16 settembre 08 22:57 |