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Vecchio 16 ottobre 09, 20:43   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pakal Visualizza messaggio
Salve a tutti ... ma allora se la fly la tolgo del tutto.. cosa succede..????
naturalmente senza nessun aggeggio elettronico..( vedi sistemi vari...), pale dirette ai comandi.
grazie....
ti spatacchi (anche se so di qualcuno che ci ha provato...)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:44   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Visto che si sono cimentati in molti su questo argomento, ci provo anch'io.
L'ho già fatto tempo fa, mi pare proprio qui sul barone, ma oggi cercherò di essere più chiaro anche se non è semplice.

Innanzi tutto distinguiamo due fattori: stabilità e reattività di un elicottero.

Stabilità = capacità di contrastare gli spostamenti involontari del modello ovvero quelli non richiesti dal pilota, dalla trasmittente.

Reattività = capacità di reagire, più o meno velocemente, ai comandi impartiti al modello tramite la trasmittente.

La stabilità e la reattività di un elicottero dipendono, tra le altre cose, dall'effetto giroscopico della flybar.

Tale effetto può essere variato agendo sulla lunghezza dell'asta oppure sul peso dei paddles:
- a parità di peso dei paddles, allungando la flybar -> aumenta l'effetto giroscopico, accorciando -> diminuisce
- a parità di lunghezza, aumentando il peso dei paddles -> aumenta l'effetto, riducendo -> diminuisce

L'influenza che l'effetto giroscopico ha sui suddetti fattori è il seguente:
- diminuendolo, diminuisce la stabilità ed aumenta la reattività
- aumentandolo, aumenta la stabilità e diminuisce la reattività

Quindi, chi volesse un modello più reattivo, potrebbe essere portato a pensare di ridurre l'effetto giroscopico con uno dei metodi descritti sopra (oppure con entrambi), ma otterrebbe un modello più instabile.

Cosa fare allora?

Bisogna intervenire su ciò che ci aiuta a contrastare l'effetto giroscopico, ovvero la portanza dei paddles.

Quando dalla radio diamo un comando al ciclico dell'elicottero, oltre alle pale anche i paddles cambiano la loro incidenza in maniera ciclica, così da permettere di inclinare, nella direzione che noi vogliamo, il piatto rotorico formato dalla flybar/paddles, contrastando proprio il suo effetto giroscopico.
Questo significa che se aumentiamo la portanza dei paddles, la flybar si inclinerà più velocemente e quindi il modello risulterà più reattivo. Il bello è che la stabilità non ne sarà compromessa.

Ma come si aumenta la portanza dei paddles?

Si può cambiare la loro forma/superficie (sostituendoli con altri), oppure allontanandoli dal centro del rotore.
Infatti la portanza è proporzionale alla velocità lineare e quindi, montando più esternamente i paddles, la loro velocità angolare resterà la stessa mentre aumenterà la loro velocità lineare.

Per allontanare i paddles si posso avvitare di meno (SCONSIGLIATO) oppure si può installare un'asta più lunga e, per lasciare inalterato l'effetto giroscopico, paddles più leggeri.

Come al solito, ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Ad esempio, i contro possono essere che un'asta più lunga tende a piegarsi maggiormente, rischiando di spezzarsi o più semplicemente rendendo meno precisa la sua funzione e di conseguenza meno preciso l'elicottero. Inoltre, la maggiore portanza dei paddles assorbe più potenza dal motore.

In conclusione, per raggiungere il giusto/voluto equilibrio tra stabilità, reattività, precisione e potenza, non c'è una regola fissa. Si devono sperimentare varie soluzioni con flybar di diversa lunghezza e paddles di peso e/o forma differenti.

Che casino!!! E per fortuna che volevo essere più chiaro.

Un saluto,
Massimo Rubinelli
ti quoto per non mandarti nella pagina indietro, che mi sembra un peccato
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Vecchio 16 ottobre 09, 20:44   #23 (permalink)  Top
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ti spatacchi (anche se so di qualcuno che ci ha provato...)
e ce riuscito??? a volare dico...
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Vecchio 16 ottobre 09, 20:59   #24 (permalink)  Top
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Grande massimo quindi da quello che leggo ci ho preso anche io o sbaglio?
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Vecchio 16 ottobre 09, 23:43   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pakal Visualizza messaggio
Salve a tutti ... ma allora se la fly la tolgo del tutto.. cosa succede..????
naturalmente senza nessun aggeggio elettronico..( vedi sistemi vari...), pale dirette ai comandi.
grazie....
Senza flybar non hai l'effetto giroscopico e quindi l'eli ha il massimo della reattività, ma di contro non è per niente autostabilizzante. Questo vuol dire che l'eli è in balia di qualsiasi forza esterna imprevista, come una raffica di vento, ed è solo il pilota a dover muovere correttamente gli stick per contrastarla. In hovering, con vento moderato, un pilota con i riflessi pronti potrebbe pure farcela, mentre se il vento è eccessivo e magari a raffiche, oppure se l'eli sta volando a forte velocità, lo spostamento improvviso del modello potrebbe essere fatale per vari motivi: la reazione del pilota potrebbe arrivare tardi, potrebbe essere sbagliata oppure eccessiva, visto che l'eli è super reattivo.

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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ti spatacchi (anche se so di qualcuno che ci ha provato...)
A Roma ci hanno provato. Inizialmente non sembrava poi così difficile controllare il modello finché, in un traversone veloce l'eli ha picchiato improvvisamente e il pilota non ha fato a tempo a reagire. Conclusione: una bella buca nel campo ed un modello quasi da buttare.

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Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
Grande massimo quindi da quello che leggo ci ho preso anche io o sbaglio?
Sì, c'hai preso
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Vecchio 17 ottobre 09, 00:01   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Senza flybar non hai l'effetto giroscopico e quindi l'eli ha il massimo della reattività, ma di contro non è per niente autostabilizzante. Questo vuol dire che l'eli è in balia di qualsiasi forza esterna imprevista, come una raffica di vento, ed è solo il pilota a dover muovere correttamente gli stick per contrastarla. In hovering, con vento moderato, un pilota con i riflessi pronti potrebbe pure farcela, mentre se il vento è eccessivo e magari a raffiche, oppure se l'eli sta volando a forte velocità, lo spostamento improvviso del modello potrebbe essere fatale per vari motivi: la reazione del pilota potrebbe arrivare tardi, potrebbe essere sbagliata oppure eccessiva, visto che l'eli è super reattivo.



A Roma ci hanno provato. Inizialmente non sembrava poi così difficile controllare il modello finché, in un traversone veloce l'eli ha picchiato improvvisamente e il pilota non ha fato a tempo a reagire. Conclusione: una bella buca nel campo ed un modello quasi da buttare.



Sì, c'hai preso
grazie per la spiegazione.....
Pakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 09:29   #27 (permalink)  Top
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Ok a questo punto,ringraziandovi tutti e una nota a MAXRUBY ,credo il piu' chiaro,dovrei essermi chiarito le idee.Sotto di prove e a presto seguendo sempre questo forum di invasati(in senso buono).
bcsnuf561 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 22:44   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bcsnuf561 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti!So' bene che la questione e' gia' stata trattata ma,volevo cmq ,se possibile ulteriori chiarimenti.Come mai sulle vecchie versioni del trex 600 le specifiche davano una fly bar da 400 mentre sulle nuove una da 440mm.Personalmente io mi trovavo meglio con le 400.C'e chi mi dice che con le 440 "spingono" di piu',a me sembrava molto piu' reattivo con le 400.Voi ,di grazia, come la vedete?? .A presto e grazie
levala
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