Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 09, 02:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
vibrazioni scoppio...la domanda mi sorge spontanea

mi stavo chiedendo,a riguardo delle vibrazioni generate dai motori a scoppio,tutti cerchiamo di filtrarle attraverso i vari gel...ecc...per preservare le conponenti elettroniche...........
ma è possibile che nessuna azienda ha mai pensato di collegare il motore al telaio attraverso dei silent-block?...che me pensate?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 02:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
mi stavo chiedendo,a riguardo delle vibrazioni generate dai motori a scoppio,tutti cerchiamo di filtrarle attraverso i vari gel...ecc...per preservare le conponenti elettroniche...........
ma è possibile che nessuna azienda ha mai pensato di collegare il motore al telaio attraverso dei silent-block?...che me pensate?
Quante elettroniche sono partite per miglior vita nei modelli nitro ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 02:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Quante elettroniche sono partite per miglior vita nei modelli nitro ?

Saluto
credo che se provi a bloccare il giro senza le dovute precauzioni.....passa tutto il modello a miglor vita.......o sbaglio?...sicuramente male non gli farebbe.......potrebbe essere l'uovo di colombo..
mi piacerebbe sapere se qualcuno sa se la cosa è impossibile da realizzare o inutile...o semplicemente non ci ha mai pensato nessuno(che mi pare strano).........
Vecchio 26 settembre 09, 02:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
credo che se provi a bloccare il giro senza le dovute precauzioni.....passa tutto il modello a miglor vita.......o sbaglio?...sicuramente male non gli farebbe.......potrebbe essere l'uovo di colombo..
mi piacerebbe sapere se qualcuno sa se la cosa è impossibile da realizzare o inutile...o semplicemente non ci ha mai pensato nessuno(che mi pare strano).........

Io ho visto spesso elettroniche partire ma per mal setup meccanici, più che per vibrazioni.....servi sotto sforzo senza neanche accendere la radio....
Poi ovvio che se incolli il gyro al telaio qualche problemino può averlo, ma ci fai al max 5 min. poi devi scendere e usare un ammortizzatore ( biadesivo).

Saluto

Saluto
Vecchio 26 settembre 09, 02:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Comunque non è questione di pensarle le cose o meno.....ma ad ogni modifica vanno fatti test, prototipi, ricerche di mercato, problemi di produzione, gestione investimenti etc......
Sempre secondo me, può essere una conquista tecnologica(credo di si )....con il tempo vedremo.

Saluto
Vecchio 26 settembre 09, 04:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Ciao Massi, il problema dei silent block sul motore è che non garantiscono il giusto backlash alla trasmissione, ovvero il gioco tra i denti(corona pignone) potrebbe aumentare sotto sforzo, e ciò causerebbe notevoli problemi di usura e rottura.
Un idea sarebbe montare tutta la trasmissione su supporti ammortizzati.
Vecchio 26 settembre 09, 09:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

Data registr.: 23-05-2006
se guardate il nuovo Kasama srimok90, utilizza per motore e gruppo frizione dei gommini per smorzare le vibrazioni; leggendo i forum Usa dove girano già parecchi srimok, alcuni utenti hanno forti vibrazioni comunque...di sicuro per meccanica è qualcosa di innovativo.
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 10:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Ciao Massi,
Un idea sarebbe montare tutta la trasmissione su supporti ammortizzati.
ciao caro....si intendevo ...nella mia ignoranza ....qualcosa del genere......
sai...abituato all'elettrico...appena mi son trovato tra le mani lo scoppietto....la cosa che più mi ha colpito...sono state le vibrazioni....non credevo vibrasse tanto........bye bye
Vecchio 26 settembre 09, 10:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
se guardate il nuovo Kasama srimok90, utilizza per motore e gruppo frizione dei gommini per smorzare le vibrazioni; leggendo i forum Usa dove girano già parecchi srimok, alcuni utenti hanno forti vibrazioni comunque...di sicuro per meccanica è qualcosa di innovativo.
bene...allora la il mio dubbio era lecito
Vecchio 26 settembre 09, 11:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Attenzione.....molto lo fa l'accoppiamento motore frizione ventola che se ben comparati e bilanciati le vibrazioni si riducono notevolmente per non parlare di compressione quindi spessori adeguati sotto la testa e carburazione e bilanciamento del motore - biella/pistone/albero - nonchè qualità del modello.
Il mio Hirobo Turbulence montato dal buon Gabutti con motore yamada sr da acceso al minimo prendendolo dalla testa non si avvertivano vibrazioni!!!Pareva spento!!!Non faceva la minima bolla/schiuma nel serbatoio ne altro sembrava elettrico tanto era immobile - se guardi i video di Dominik se stai attento potrai notarlo anche se dal vivo rende di più...nel T-rex 700 è un altro discorso....Forse perchè non me l'ha montato Gabutti o forse perchè non è il massimo il modello o forse per tutte e due le cose.
Tornando al discorso un montaggio fatto ad arte con un po' di "mestiere" non si hanno problemi.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks