Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 09, 14:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Data registr.: 31-07-2008
Immagini: 6
vi posso dire la mia, a parte il fatto di essere passato all'elettrico con le riproduzioni anche per il discorso vibrazioni, non sò come funzionerebbe la cosa sull'eli ma con li aerei sono stati provati più volte i castelli motore con silentblok ma nella stragrande maggioranza dei casi le vibrazioni non solo non sparivano ma aumentavano e si optava per un montaggio diretto e robusto sull'ordinata parafiamma, penso che con l'eli sia una cosa quasi impossibile.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 23:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Rimane il fatto che se l'elicottero è montato bene e la carburazione è ottimale non dovrebbero esserci tutte queste vibrazioni,........certo non al livello di un elettrico!!!!
Vecchio 29 settembre 09, 21:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedun

Data registr.: 10-02-2008
Non è un discorso di isolare solo il motore dal telaio per ridurre le vibrazioni , ma se maometto non va alla mecca allora ..............
Il problema nasce da un giusto allineamento con il gruppo frizione corona ecc ecc , , la soluzione potrebbe e dico potrebbe , isolare il gruppo trasmissione dal telaio , usando una trasmisione a cinghia al posto del rapporto pignone corona .
Il tutto sarebe da vedersi ovviamente..........................
Vecchio 08 ottobre 09, 20:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Su tutti i modelli che ho montato, è d'obbligo eseguire la comparazione del motore con il gruppo ventola e frizione montati.
Altrimenti le vibrazioni non si tolgono, inoltre bisogna bilanciare perfettamente anche pale, palini e stabilizzatori.
Ormai ho quasi tutti modelli elettrici, uso lo scoppio solo per allenarmi sul volo stazionario, visto che mi permette maggior autonomia, ma vi garantisco che se tutti gli elementi sopra citati sono ben bilanciati, le vibrazioni non sono un problema.
Saluti
Redhot.

Per fare la comparazione rivolgetevi ad un negozio di modellismo specializzato in elicotteri, o ad un meccanico fornito di comparatore che abbia voglia di perdere un po di tempo dietro dei malatelli come noi.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 20:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Il principale problema dei modelli nati per lo scoppio e convertiti all'elettrico sono proprio le vibrazioni, non ci crederete ma visto che i motori elettrici accoppiati con le moderne batterie, danno molta più poternza rispetto allo scoppio, e si può girare a dei regimi che prima erano impensabili, tipo oltre i 2.000 giri rotore.
Il problema è che le meccaniche non reggono, entrano in vibrazione ed il modello si smonta in volo.
Ho assistito io di persona ad un modello F3C in fusoliera entrare in vibrazione durante un fase di volato, in pochi secondi la fusoliera si è frantumata, meno male che il pilota è stato veloce nel tirare l'hold e riportare il modello a terra.
In teoria con l'elettrico si potrebbero raggiungere tranquillamente i 2.200 giri e oltre, il problema è che al momento non ci sono modelli che reggono tali regimi.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks