26 ottobre 05, 01:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005
|
Desidererei sentire da un esperto pilota, qualcuno che fà gare o esibizioni,una coferma di come vanno fissate queste benedette pale. Il mio negoziante, che è sicuramente un bravo meccanico di modellismo, insiste nel dire che vanno lasciate completamente libere. Io ho provato fa are ciò, ma non mi sembra l'ideale. Posso avere una conferma chiarificatrice?. Ringrazio fi da ora perchè sò che mi darete il vostro migliore consiglio. ciao Nando |
26 ottobre 05, 02:18 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Recentemente ho letto anche (non ricordo dove) che per i piccolini la forza di serraggio deve essere maggiore rispetto ai grandi (sarà forse per le maggiori velocità di rotazione dei piccolini) Se ci ragioni sopra, arriverai a concordare che tutto ciò ha una sua "logica". Ciao
__________________ www.msh-electronics.com | |
26 ottobre 05, 02:27 | #3 (permalink) Top |
User |
Non ti serve un esperto, lascia le pale lente, allontanati dal modello e dai tutto motore... come per magia le vedrai avvolgere il tubo di coda e.... Non ci provare! Le pale vanno serrate il giusto che non si pieghino in accelerazione, ma sufficentemente lente per potersi distendere in rotazione. Quello al post di sopra mi pare un buon metodo.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
26 ottobre 05, 10:33 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
|
Proprio un buon meccanico di modellismo..... sisi! Stringile! Per verificare che la stretta sia corretta poi prendi in mano l'eli, lo metti a coltello e le pale NON devono cadere con il loro stesso peso, se non a causa di qualche leggero scossone. |
26 ottobre 05, 10:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
corrette. Vi ringrazio e definitivamante convinto. Ma davanti alle vostre risposte perfettamente logiche non capisco ancora la sicurezza del meccanico che ritengo molto bravo. La mia domanda era dovuta al fatto che ad ogni volo devo rittoccarene l'assetto e voi sapete meglio di me quanto importante. Comunque il primo lavoro che farò oggi sarà quello di serrare quanto basta le pale dei miei eli. Grazie tante Nando | |
26 ottobre 05, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
26 ottobre 05, 11:58 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
26 ottobre 05, 13:32 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Per assetto intendo dire il giusto allineamento delle pale. Infatti, se le pale non sono perfettamente allineate anche di poco, l'eli vola male. Ho tentato diverse volte di costruire un aggeggio che mi permetta di allinearle facilmente, ma non ci sono riuscito, devo sempre sistemarle a occhio. MA..... succede solo a mè di doverle sistemare spesso o è normale? salutissimi Nando | |
26 ottobre 05, 15:55 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Strette si ma non troppo!!! Devi poterle piegare con le mani con un po' di forza... Poi la forza centrifuga con la rotazione del rotore le distende bene senza bisogno di un intervento da parte tua Se sono troppo lasche come dice il tuo buon meccanico (forse non di elicotteri! ) incorri nei problemi che ti sono stati spiegati...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
26 ottobre 05, 21:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
V= 2 * r* 3.14*n /60 dove: V=velocità r = baricentro della pala n= velocità angolare (rpm del rotore) quando hai V puoi calcolarti il valore di forza centrifuga che è: Fc = m*V al quadrato/r dove: m=massa della pala r= raggio del rotore Consideriamo che hai un modello con una pala lunga 25 cm e del peso dei 12 grammi e che il baricentro sia a circa 12 cm dal mozzo e che il rotore abbia una velocità di rotazione di 1500 pm. Sostituendo alle lettere i numeri avrai un risultato di 50 grammi. Quindi dovrai serrare le tue pale ad un valore inferiore ai 50 grammi altrimenti la forza centrifuga non ce la farà ad allinearle. Mo pesati le pale e prendi le misure e trovati a quanto le devo stringere.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
Bookmarks |
| |