Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 09, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky07

Data registr.: 15-02-2006
serraggio pale

ciao ragazzi,desideravo sapere se le pale dei vostri eli quando fate 3d volato ecc..... se le serrate in maniera forte,oggi al campo di siracusa (aretusa)ho sentito che i piloti piu' esperti consigliavano di stringerle forti,addirittura NELLE GARE AGGIUNGONO DELLE FASCETTE ,ne sapete qualcosa a riguardo?
io personalmente le ho sempre serrate in maniera che quando il rotore incomincia a girare si allineano da sole ovviamente non troppo lente ma giuste.
dite pure le vostre esperienze.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 20:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
pale

dipende dal tipo di volo,io comunque che inizio a fare qualche figura le stringo,non ci metto le fascette, ma diciamo che per farle alliniare servono bei giri
Vecchio 12 luglio 09, 21:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di KAOS®

Data registr.: 25-06-2007
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Personalmente le pale non le ho mai serrate, le stringo abbastanza e non ho mai avuto nessun tipo di problema!!!! spiegare il gisto serraggio x iscritto mi resta difficile !!!! se hai visto qualcuno mettere le fasciette sulle pale, probabilmente è qualcuno che sta provando a fare lo "stop blade" e credo in giro ce ne siano pochi !!!! con questa manovra si rallenta tantissimo i giri del rotore e quindi ce il rischio che si chiudano le pale !!!! Altrimenti non vedo il motivo di mettere delle fasciette!!!! Per farti capire meglio........ con un t rex 700 a 1850 giri non ce il rischio che le pale si chiudano............al massimo si sfilano se non le hai tirate
Vecchio 12 luglio 09, 21:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky07

Data registr.: 15-02-2006
infatti mi suona un po di cazzata,che vuoi che ti dica almeno sentiamo altre campane.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpofra

Data registr.: 20-04-2006
io personalmente le uso abastanza strette , nel senso che quando vado a fermarle con le mani a fine volo non si devono chiudere ... diciamo belle strette !!!!!!!!
Vecchio 13 luglio 09, 02:14   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-05-2007
Parecchi piloti come Curtis per evitare la chiusura pale in manovre come stop blades ecc ecc serrano le pale al massimo e spesso ricorrono all uno di fascette per estremizzare questo serraggio...cazzate a parte
affettuosi saluti

p.s per il 3D in stoppate molto violenti dove il rotore potrebbe perdere parecchi giri e dico potrebbe,autorotazioni k eccecc le pale se sono poco serrate potrebbero addirittura chiudersi.poi ognuno ha le sue esperienze
dytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 02:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
A parte la manovra dello stop blade, non vedo l'utilità di bloccare le pale al massimo.
La regola che uso io è la seguente, mettendo l'eli in verticale e le pale parallele al terreno, non si devono muovere dalle manine portapale, ma devono comunque potersi muovere a mano. In pratica devono sopportare il proprio peso da ferme. Un serraggio ulteriore ritarda solo il momento dell'allineamento provocando scuotimenti e vibrazioni inutili in fase di decollo.
Per un volato tipo f3c senza autorotazioni ho rivolato più di volte anche con le pale quasi svitate, morbidissime, e non è mai successo niente.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 03:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Immagino che dipenda anche dalle caratteristiche dell'elicottero e dalle pale (peso): io fintanto che non avevo l'elicottero in fusoliera potevo permettermi di stringerle un po' di piu', poiche' le vibrazioni dovute al mancato allineamento iniziale non davano particolarmente fastidio; quando ho poi l'ho messo in fusoliera (e quindi cambiato la configurazione), uno scuotimento eccessivo poteva provocare anche gravi danni (le piccole vibrazioni vengono amplificate dai pattini), quindi sono stato costretto a "chiedere" l'allineamento delle pale con minor giri (insomma prima che diventi "pericoloso") quindi le ho allentate, quando poi ho cambiato pale con un paio piu' leggero le ho dovute allentare ancora. Anche io uso il metodo del: devono potersi muovere a mano (cioe' se le muovi tu) ma inclinando l'elicottero non devono chiudersi (almeno non senza "scuoterlo").
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 10:07   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService

Data registr.: 16-10-2006
Parlando dal punto di vista puramente teorico, dal momento che non ho fatto nessuna esperienza pratica al riguardo, mi chiedo se un serraggio forte non possa essere causa di vibrazioni, visto che impedisce quel movimento delle pale detto "brandeggio", soprattutto nel 3D ove la testa è di suo particolarmente rigida (dampers duri) e che quindi impedisce i movimenti della pala più di una testa settata per un volato tranquillo.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Mi hai fatto venire in mente una cosa, esistono pale che montano dei serraggi regolabili (una sorta di anello con sede sferica che va ad incastrarsi quando la serri), con le quali non solo si tiene la pala fissa (niente piu' brandeggio), ma che permette il montaggio delle pale "sfalsate" rispetto ai portapale... non so per cosa vengano usate e ignoro il motivo che possa portare a montarle volutamente "storte" (ma ovviamente simmetriche), posso solo immaginare che serva a modificare la calettatura per regolare meccanicamente il ciclico.
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks