06 luglio 09, 14:45 | #1 (permalink) Top |
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| Strano Comportamento CODA!
ciau a tutti ho un problema con la meccanica/ elettronica del mio trex500, con spartan+savox1290. in pratica, non riesco a fare 2 voli uno dietro l'altro perchè quando decollo con la nuova batteria l'elicottero appena sale in hovering presenta un costante TAIL DRIFT in senso orario.. molto marcato (90°/secondo di drift). questo nonostante nel volo precedente abbia fatto acro/ un po di 3d senza nessunissimo problema. ho controllato squadrette, azzeramento del gyro in accensione, corse/finecorse; ... l'unica cosa che ho trovato anomala è il fatto che l'asse dell'alberino di coda alla fine del primo volo (inizio secondo), risulta essere NON piu Ortogonale al disco delle pale. in particolare, guardando l'elicottero dal retro, si vede l'alberino inclinato verso il basso di circa 3-4°. uso la trasmissione a coppie coniche e sono arrivato alla conclusione che usando le Hiperion arrivando a 2700-2800giri, il momento torcente unito alle vibrazioni permettano al blocco finale di coda di ruotare e disassarsi. (nonostante abbia stretto come un dannato...... chiedo a voi... è possibile che il dissassamento del rotore di coda che al posto di spingere in laterale, spinga laterale/verso il basso, causi il tail drift di cui ho parlato? al campo nessuno ha mai visto una cosa del genere... ho notato che svitando il tutto, rimontando la coda bene il prblema si risolve.. però,. in teoria, non dovrebbe il giroscopio compensare ugualmente?
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06 luglio 09, 16:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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| Citazione:
ciao be 3/4°non sono pochi. tieni presente che magari cambia pure un po il comando di coda, girando tutto il blocco coda. verifica e vedi.
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06 luglio 09, 17:41 | #3 (permalink) Top |
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|
eh si.. infatti ogni volta che devo risvitare la coda mi tocca riprogrammare i finecorsa del servo.. 2 scatole!. adesso ho provato a zigrinare la parte finale del tubo di coda.. magari così non scivola piu..l speriamo. comuqnue non riesco a capire come mai il gyro non compensi ugualmente. in teoria dovrebbe dare passo alla coda per aumentare la contro coppia. boh..
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07 luglio 09, 17:57 | #4 (permalink) Top |
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Usa il teflon da idraulici, due giri sulle teste del tubo di coda.. Sul tarot500 mi si allentava la cinghia per via del tubo che scivolava. Nel tuo caso la torsione del cardano porta a ruotare il complesso di coda.. Prova a dare due o tre giri di teflon. Ciao
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07 luglio 09, 20:59 | #5 (permalink) Top |
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grandissimo.. questa proprio non mi era venuta in mente.. domani compro e provo.. speriamo!
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