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Vecchio 14 luglio 09, 12:51   #31 (permalink)  Top
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.....

Per non parlare poi di chi usa il limiter con curva piatta, allora comprate un governor no!!!???
Ciao Ezio.....

Governor e limiter sono due cose diverse, e anche se si utilizza il limiter con curva di riferimento a 100% il comportamento è differente (molto differente ) rispetto al governor....


Ciao
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Vecchio 14 luglio 09, 13:09   #32 (permalink)  Top
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Ciao Ezio.....

Governor e limiter sono due cose diverse, e anche se si utilizza il limiter con curva di riferimento a 100% il comportamento è differente (molto differente ) rispetto al governor....


Ciao
Sisi Luca lo so, quello che volevo dire è che, secondo me, non ha molto senso usare un limiter con curva piatta, per vari motivi... poi restano i gusti personali, ma secondo la mia logica non è molto corretto l'utilizzo di un limiter in questo modo, se devo risparmiarmi la fatica di fare delle curve accurate preferisco un buon governor, se invece decido di avere pazienza e fare delle "belle curve" allora... Limiter forever
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Vecchio 14 luglio 09, 14:21   #33 (permalink)  Top
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Sisi Luca lo so, quello che volevo dire è che, secondo me, non ha molto senso usare un limiter con curva piatta, per vari motivi... poi restano i gusti personali, ma secondo la mia logica non è molto corretto l'utilizzo di un limiter in questo modo, se devo risparmiarmi la fatica di fare delle curve accurate preferisco un buon governor, se invece decido di avere pazienza e fare delle "belle curve" allora... Limiter forever

Partendo dal presupposto che sono due cose differenti e che debbono essere utilizzate in modo differente....

E' un tuo ragionamento o c'è una motivazione tecnica sul 'senso' di utilizzare il limiter in un modo piuttosto che in un altro?

Giusto per capire meglio cosa si utilizza e perchè.......

Fermo restando che l'aspetto fondamentale è SEMPRE l'utilizzo specifico che se ne deve fare......

Ciao
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Vecchio 14 luglio 09, 14:50   #34 (permalink)  Top
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Il mio metodo

Ho tre idle up + il normal, quindi io procedo nel seguente modo:
Ho settato perfettamente le curve per il normal l'idel 1 ed il 2, e in queste condizioni di volo il governor è disinserito, nel'idle 3 ho la curva del gas al 100% piatta e la regolazioni del numero dei giri è affidata ad un potenziometro sulla radio.
Se dovessi avere un problema stacco l'idle 3 e vado su una condizione che ha le curve impostate correttamente.
Ciao
Redhot
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Vecchio 14 luglio 09, 15:48   #35 (permalink)  Top
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Partendo dal presupposto che sono due cose differenti e che debbono essere utilizzate in modo differente....

E' un tuo ragionamento o c'è una motivazione tecnica sul 'senso' di utilizzare il limiter in un modo piuttosto che in un altro?

Giusto per capire meglio cosa si utilizza e perchè.......

Fermo restando che l'aspetto fondamentale è SEMPRE l'utilizzo specifico che se ne deve fare......

Ciao
Beh il mio ragionamento è abbastanza semplice; se si usa un gorvernor oppure un limiter con curva piatta sarà sempre e comunque un apparecchiatura elettronica che gestirà il comando del gas, questo significa che il limiter o il governor dovranno leggere i giri motore e reagire ad una condizione che, anche se minimamente, è già in atto (nel caso specifico i giri motore, anche se di poco, sono diminuiti), questo significa che ci saranno una serie di piccoli ritardi che si sommeranno (la lettura dei giri, l'elaborazione ed infine l'attuazione di un comando).
Seppure molto piccoli ti garantisco che durante il volo, sopra tutto nel 3d si sentono se confrontati con la rapidità di una curva ben fatta che, oltre ovviamente ad avere solo i ritardi dovuti alla velocità del servo ed alla latenza (che cmq sono sempre presenti), riesce in minima parte ad anticipare sempre un po' il comando del collettivo, del ciclico e del ruotino anticoppia, lasciando intervenire il limiter solo nelle condizioni di discesa con rotore scarico.
Non nego che tutta questa procedura richiede molto più tempo nelle regolazioni ma, per chi ha la pazienza di farlo, credo ne valga la pena.

Senza considerare il fatto che una curva piatta su uno scoppio è una cosa che concettualmente proprio non mi va giù, non per ultimo per il fatto che in caso di guasto del limiter sarà necessario avere una condizione di volo di back-up o tirare l'hold abbastanza in fretta prima che il motore "sputi" il pistone

Spero di non essermi ingarbugliato e di averti chiarito il mio punto di vista, che ovviamente resta tale. Sono sempre aperto a capire e provare nuove soluzioni

N.B. il mio primo post lasciato un po' in sospeso era assolutamente voluto per stuzzicare una discussione che mi sembrava poco costruttiva in quel momento e che purtroppo solo tu hai raccolto!!!
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:35   #36 (permalink)  Top
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Beh il mio ragionamento è abbastanza semplice; se si usa un gorvernor oppure un limiter con curva piatta sarà sempre e comunque un apparecchiatura elettronica che gestirà il comando del gas, questo significa che il limiter o il governor dovranno leggere i giri motore e reagire ad una condizione che, anche se minimamente, è già in atto (nel caso specifico i giri motore, anche se di poco, sono diminuiti), questo significa che ci saranno una serie di piccoli ritardi che si sommeranno (la lettura dei giri, l'elaborazione ed infine l'attuazione di un comando).
Seppure molto piccoli ti garantisco che durante il volo, sopra tutto nel 3d si sentono se confrontati con la rapidità di una curva ben fatta che, oltre ovviamente ad avere solo i ritardi dovuti alla velocità del servo ed alla latenza (che cmq sono sempre presenti), riesce in minima parte ad anticipare sempre un po' il comando del collettivo, del ciclico e del ruotino anticoppia, lasciando intervenire il limiter solo nelle condizioni di discesa con rotore scarico.
Non nego che tutta questa procedura richiede molto più tempo nelle regolazioni ma, per chi ha la pazienza di farlo, credo ne valga la pena.

Senza considerare il fatto che una curva piatta su uno scoppio è una cosa che concettualmente proprio non mi va giù, non per ultimo per il fatto che in caso di guasto del limiter sarà necessario avere una condizione di volo di back-up o tirare l'hold abbastanza in fretta prima che il motore "sputi" il pistone

Spero di non essermi ingarbugliato e di averti chiarito il mio punto di vista, che ovviamente resta tale. Sono sempre aperto a capire e provare nuove soluzioni

N.B. il mio primo post lasciato un po' in sospeso era assolutamente voluto per stuzzicare una discussione che mi sembrava poco costruttiva in quel momento e che purtroppo solo tu hai raccolto!!!
Se posso permettermi un appunto, tu parti dal concetto che sia il limiter che il governor lavorano nello stesso modo (parlo della sezione relativa ai 'calcoli')...mentre purtroppo (o per fortuna ) cosi non è........

L'algoritmo di funzionamento del governor è complesso (sistema feed-forward), deve fare molti calcoli in realtime e deve 'combattere' contro il fenomeno dell'hunting (il che comporta l'introduzione nel sistema di un ritardo voluto per eliminare il problema).
I sistemi più recenti hanno inoltre introdotto degli 'artifizi' a supporto del loop di controllo, migliorando la funzionalità del governor (vedi MultiGov) in modo tale da ridurre i problemi propri del sistema.

Il limiter dal canto suo, è di per se più semplice, deve "solo" tagliare la condizione di overspeeding (con tutta la semplificazione del sistema di controllo e dei relativi calcoli).....

Tirando la curva del gas al 100% (o se la 'curva' piatta non piace basta aumentare di 5/10 punti la curva normale) si fà lavorare il limiter in una condizione di 'controlled-clipping" o, per associarlo al governor, come un overspeed governor con l'eliminazione di tutte le problematiche relative al full-governor ed al relativo sistema di controllo (questo Paul Beard lo sà mooolto bene ).

Alla fine della fiera, il risultato che si ottiene è una maggiore e consistente disponibilità di potenza anche con variazioni rapide e decise dello stick (gas/collettivo).......

Per quanto mi riguarda, utilizzo il limiter nel seguente modo:

NORMAL: curva 0 50 50 50 50 con limiter regolato per 1650rpms
IDLEUP1: curva a "V" NO limiter e 1800rpms (che utilizzo come backup in caso di fault del sistema)
IDLEUP2: curva 100% flat con limiter regolato per 1950rpms

Per il servocomando gas utilizzo normalmente un futaba s9252

Ciao
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Vecchio 14 luglio 09, 16:45   #37 (permalink)  Top
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Seppure molto piccoli ti garantisco che durante il volo, sopra tutto nel 3d si sentono se confrontati con la rapidità di una curva ben fatta che, oltre ovviamente ad avere solo i ritardi dovuti alla velocità del servo ed alla latenza (che cmq sono sempre presenti), riesce in minima parte ad anticipare sempre un po' il comando del collettivo, del ciclico e del ruotino anticoppia, lasciando intervenire il limiter solo nelle condizioni di discesa con rotore scarico.
Non e' possibile, poiche' una curva e' statica e non si adatta alla condizione di volo, ovvero la curva e' fatta solo in base al passo ed e' sempre quella, il governor invece (potendo leggere i giri) puo' varia l'apertura del gas per mantenere i giri costanti, adattandosi quindi alla sollecitazione a cui viene sottoposto il rotore (dare 10° di passo da fermo e' una cosa, fare un -10° +10° per una manovra' 3D non e' ovviamente lo stesso..).

Condivido tutto il resto: per un modello a scoppio, volare con curve piatte, e' concettualmente sbagliato.
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Vecchio 14 luglio 09, 16:51   #38 (permalink)  Top
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Se posso permettermi un appunto, tu parti dal concetto che sia il limiter che il governor lavorano nello stesso modo (parlo della sezione relativa ai 'calcoli')...mentre purtroppo (o per fortuna ) cosi non è........

L'algoritmo di funzionamento del governor è complesso (sistema feed-forward), deve fare molti calcoli in realtime e deve 'combattere' contro il fenomeno dell'hunting (il che comporta l'introduzione nel sistema di un ritardo voluto per eliminare il problema).
I sistemi più recenti hanno inoltre introdotto degli 'artifizi' a supporto del loop di controllo, migliorando la funzionalità del governor (vedi MultiGov) in modo tale da ridurre i problemi propri del sistema.

Il limiter dal canto suo, è di per se più semplice, deve "solo" tagliare la condizione di overspeeding (con tutta la semplificazione del sistema di controllo e dei relativi calcoli).....

Tirando la curva del gas al 100% (o se la 'curva' piatta non piace basta aumentare di 5/10 punti la curva normale) si fà lavorare il limiter in una condizione di 'controlled-clipping" o, per associarlo al governor, come un overspeed governor con l'eliminazione di tutte le problematiche relative al full-governor ed al relativo sistema di controllo (questo Paul Beard lo sà mooolto bene ).

Alla fine della fiera, il risultato che si ottiene è una maggiore e consistente disponibilità di potenza anche con variazioni rapide e decise dello stick (gas/collettivo).......

Per quanto mi riguarda, utilizzo il limiter nel seguente modo:

NORMAL: curva 0 50 50 50 50 con limiter regolato per 1650rpms
IDLEUP1: curva a "V" NO limiter e 1800rpms (che utilizzo come backup in caso di fault del sistema)
IDLEUP2: curva 100% flat con limiter regolato per 1950rpms

Per il servocomando gas utilizzo normalmente un futaba s9252

Ciao
Luca non conosco i funzionamenti di queste due diavolerie nello specifico come te ma nella mia logica, usando un limiter che è sempre attivo, ossia che deve sempre limitare il gas perchè sotto hai una curva piatta non può non esserci un ritardo aggiunto da una serie di elaborazioni seppur semplici che il sistema è costretto a fare.

Hai provato ad usare un limiter con delle signore curve sotto?
Primo o poi vengo a trovarti che questa cosa mi interessa parecchio e credo che di persona e vedendo i vari comportamenti del modello sia tutto più semplice
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:57   #39 (permalink)  Top
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Non e' possibile, poiche' una curva e' statica e non si adatta alla condizione di volo, ovvero la curva e' fatta solo in base al passo ed e' sempre quella, il governor invece (potendo leggere i giri) puo' varia l'apertura del gas per mantenere i giri costanti, adattandosi quindi alla sollecitazione a cui viene sottoposto il rotore (dare 10° di passo da fermo e' una cosa, fare un -10° +10° per una manovra' 3D non e' ovviamente lo stesso..).

Condivido tutto il resto: per un modello a scoppio, volare con curve piatte, e' concettualmente sbagliato.
E' vero ma io non sono un sostenitore accanito dei giri costanti, anzi penso che molto spesso (parlando del 3D) un leggero aumento di giri aiuti e non poco.

Sinceramente io volo con limiter su alcuni modelli e governor (multigov) su altri ma solo per non spaccare il motore al terzo volo perchè nonostante tutto ho provato a volare senza niente con delle curve ben fatte e con le dovute miscelazioni e devo dirti che mi sono trovato mooooltooo meglio...

ma questo rientra nelle preferenze personali non oggettive ;)
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Vecchio 14 luglio 09, 17:03   #40 (permalink)  Top
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Luca non conosco i funzionamenti di queste due diavolerie nello specifico come te ma nella mia logica, usando un limiter che è sempre attivo, ossia che deve sempre limitare il gas perchè sotto hai una curva piatta non può non esserci un ritardo aggiunto da una serie di elaborazioni seppur semplici che il sistema è costretto a fare.
Ripeto, il limiter è DIVERSO dal governor.....
Per quanto mi riguarda, dopo averli provati un pò tutti (GV-1, revlock, tj, multigov, G600, revmax), alla fine ho scelto il revmax.....secondo me èil migliore come rapporto prezzo/prestazioni e semplicità di funzionamento

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Hai provato ad usare un limiter con delle signore curve sotto?
Direi proprio di si , altrimenti non sarei qui a scrivere......


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Primo o poi vengo a trovarti che questa cosa mi interessa parecchio e credo che di persona e vedendo i vari comportamenti del modello sia tutto più semplice
Mi farebbe proprio piacere.......cosi almeno ci rivediamo e svolazziamo un pò insieme......

Ciao
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