Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 09, 14:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaco-rc

Data registr.: 21-02-2008
fare un buon 3d senza governor

salve mi chiedevo,dato che io da quando volo un pokino meglio o cmq da quando ho imparato tutti i tuipi di volo e azzardo un po di 3d ho sempre usato il governor,non ho piu fatto un volo con i miei 600 nitro senza l aiuto del mio multigov,mi domando si puo fare un buon 3d senza usare il governor?? quindi senza avere quei giri costanti e tutti i vantaggi che da il governor ti da,mi ricordo che quando nn lo usavo in certi casi avevo cali di giri ma forse era dettato alla mia inesperienza e alla carburazione fatta male nn so, voi cosa ne pensate?? ciao e grazie a tutti e sopratutto buoni voli..
Vecchio 11 giugno 09, 15:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jaco-rc Visualizza messaggio
salve mi chiedevo,dato che io da quando volo un pokino meglio o cmq da quando ho imparato tutti i tuipi di volo e azzardo un po di 3d ho sempre usato il governor,non ho piu fatto un volo con i miei 600 nitro senza l aiuto del mio multigov,mi domando si puo fare un buon 3d senza usare il governor?? quindi senza avere quei giri costanti e tutti i vantaggi che da il governor ti da,mi ricordo che quando nn lo usavo in certi casi avevo cali di giri ma forse era dettato alla mia inesperienza e alla carburazione fatta male nn so, voi cosa ne pensate?? ciao e grazie a tutti e sopratutto buoni voli..
bella domanda...che ne dicono gli esperti?
io dico che una buona curva ed una buona carburazione ti permettono di fare
del buon 3D...

Gianni
Vecchio 11 giugno 09, 15:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

Data registr.: 23-05-2006
ecco, le curve dice bene Soham...credo che tanti le buttino giù come viene, tanto hanno il governor.
Secondo me se le setti a dovere puoi spingere bene le manovre comunque
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 15:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Secondo me puoi fare 3D, ma i giri non potranno mai essere costanti perche' le condizioni sono mutevoli. La curva la pui settare solo in base all'incidenza della pale (e al limite con i mix con altri parametri...) ma non puoi sapere in nessun modo come stanno lavorando in quel momento le pale, e quindi di conseguenza non puoi variare la potenza del motore per adeguarsi. Un esempio: se sei fermo in hovering e dai tutto stick su.. il motore fara' un determinato sforzo (e fin qui la curva settata bene funziona), ma immagina se stai piompando giu' con passo negativo e poi d'improvviso dai tutto stick su, le pale torneranno all'incidenza del precedente esempio ma il rotore sara' sottoposto a uno sforzo maggiore e quindi la curva non sara' piu' quella "ideale". Come dicevo, credo che si possa fare un buon 3D, ma mai come in questo caso il governor e' uno strumento utilissimo; allo stesso modo puoi fare 3D con gyro senza HH, ma non sara' mai lo stesso.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 15:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io ho sempre volato senza facendo un pò di 3d (quello che so fare) e ti dico che se fai buone curve ci fai tutto senza problemi secondo me l'unico limite delle curve è nelle discese veloci magari dando passo negativo il motore acccellera e non poco...
Per finire credo che più di un governor sia più utile un limiter a chi fa 3d
Vecchio 11 giugno 09, 15:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Credo .... e non sono un esperto di 3d.... che nel fare 3D per rendere il modello sempre costante nelle reazioni il governor sia indispensabile!
Come l’uso di accorgimenti per rendere il modello reattivo si ma sempre prevedibile!
se non si conoscono le esatte reazioni del modello ..... azione reazione la vedo Brutta... devono essere il più possibile coerenti!
Da considerare che il ciclico e il passo si miscelano e il rotore di coda è un fattore resistivo spesso non considerato...quindi le curve motore non adempiono sole a mantenere giri costanti!
Lo sviluppo di questo tipo di volo no da tempo a delle riprese !

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 11 giugno 09 alle ore 15:57
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 16:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Data registr.: 02-02-2006
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
oltre che una buona curva ed una buona carburazione come dice Gianni sarebbe opportuno inserire una miscelazione ciclico-gas. Oltre al collettivo anche i repentini cambi di ciclico per esempio nei quarti di roll o nei flip stazionari è opportuno applicare maggiore potenza per non perdere troppi giri rotore.
Vecchio 11 giugno 09, 19:38   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Talking

.......dipende anche dalla radio che usi, se hai una radio con curva a 5 punti puoi avere qualche problema a settare una curva decente per il 3d spinto, ma con una radio che ha curve gas a 10 o 13 punti puoi anche fare a meno del governor........!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 20:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Per fare un 3d anche extremo non si ha bisogno del gov e di questo ne sono certo! Personalmente non faccio 3d ma conosco lo staff di Lukas Riva e anche il suoi Sponsor ed ultimamente ci siamo incontrati ad un meeting qui' in Svizzera, be ragazzi ho visto con i miei okki 2 T-rex 600 senza gov ed solo quando hanno levano la canopy ci siamo resi conto del fatto! Sono i pollici che fanno da gov( ma cmq quoto la questione della curva)
Vecchio 11 giugno 09, 21:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Secondo me il governor non è indispensabile per il 3D, ma nelle discese veloci in negativo i giri aumentano paurosamente, per questo io uso il Revmax, che fra le altre, cose ti permette con una curva gas impostata tutta a 100, di funzionare un po come un governor col vantaggio di non andare in fuorigiri, cosa che invece col governor può sempre succedere!!

Bookmarks