Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 09, 15:26   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
si va beh ma con le pale di legno non ci volo nemmeno, qui si sta parlando di pale di uqalità: sab, radix etc..........
poi va beh ragazzi, non passiamo da un estremo all'altro.....perchè se no ci si rinchiude in una stanza per tutta la vita..........anche a scendere le scale puoi ammazzarti......
cerchiamo di non estremizzare per favore
ohhhhhhhh! di solito non ti quoto, ma stavolta....

ti straquoto!!!

basta co sto terrorismo nunsenepo'piu'!
1 minimo di prudenza ed e' fatto, senza patemi e senza terrori da sminatore, che' i pericoli son ben altri e ben + frequenti (vedi numero morti auto annui= una guerra, anzi di +!)

un paio di raccomandazioni (ferree), tipo stai ad almeno 6-10 metri, non collegare il motore in casa a meno che eli legato al tavolo, ma sempre SENZA pale e palini, e similaria e direi che non piangeremo nessun caduto per i prossimi 100 anni!
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:02   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
si va beh ma con le pale di legno non ci volo nemmeno, qui si sta parlando di pale di uqalità: sab, radix etc..........
poi va beh ragazzi, non passiamo da un estremo all'altro.....perchè se no ci si rinchiude in una stanza per tutta la vita..........anche a scendere le scale puoi ammazzarti......
cerchiamo di non estremizzare per favore
Come non quotarti!
Basta fare le cose con attenzione, a partire dal montaggio.
Curiosa anche se estrema la soluzione del videofonino, nei fullscale lo specialista si avvicina all'elicottero con un trespolo alla cui estremità c'è una carta su cui le pale lasciano una traccia e da li si risale (in prima approssimazione) al tracking...
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 20:30   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
si avvicina all'elicottero con un trespolo alla cui estremità c'è una carta su cui le pale lasciano una traccia e da li si risale (in prima approssimazione) al tracking...


veramente???? ma non è pericoloso?? cioè se si avvicina troppo e il trespolo finisce nel rotore???
un metodo visivo non sarebbe meglio???
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 20:43   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 193
ecco

informazione esagerata..ho capito che cavolo era..allora la testa è quella align se in metallo ,ho cambiato l' alberino e il resto e il difetto sussisteva volete sapere cosa mi hha fatto impazzire??lil maledetto Feathering Shaft (alberino delle maniglie )era leggermente ma ripeto leggermente storto e mi ha portato scompenso nella rotazione ,era cosi' piccolo il difetto che ho dovuto smontarlo e farlo rotolare sulla sscrivania per capire che era leggermente storto..insomma a tutto c' è una spiegazione il bello è che ogni volta che prendo un ely con testa preassemblata la smonto per il mettere il frenafiletti ma questa non mi era mai successa...ciao a tutti
finotrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 01:29   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Hai riassunto pienamente il mio pensiero!!!!

Ragazzi (mi riferisco a quelli che hanno una risposta per tutto, una spiegazione per ogni crash) fate pure come volete, io preferisco considerare il modello una bomba pronta ad esplodere in ogni istante e quindi prendere le dovute precauzioni sempre. Che poi l'evento dipenda dal caso o dal modellista, poco importa... Ciao.
Eppure mi sembrava di averlo scritto chiaramente: la difettosità zero non esiste neanche nelle pale. Un caso, seppur rarissimo, di pale che si rompono per difetto strutturale/costruttivo, potrebbe anche capitare.

Il problema su cui invece insisto è che tutti gli altri casi mooooolto più numerosi e moooolto più frequenti sono dovuti ad errori di montaggio, errori di setup, errori nell'uso dei modelli o errori nella manutenzione.
E questo secondo me invece importa moltissimo !

Se su cento casi, 99 si possono eliminare aiutando a far capire nei forum cosa non va fatto e a cosa invece si deve prestare attenzione nei montaggi pilotaggi e setup, ed aiutando anche ogni persona che incontriamo nei campi volo, abbiamo ridotto gli eventi pericolosi del 99% !!!!!!!

E ci dici poco ?

Forse non ho capito ma il tuo atteggiamento nei confronti del problema mi sembra quanto meno "strano": mettiamo "assieme" un accozzaglia di pezzi che volino nella speranza che non succeda nulla però visto che non sappiamo bene cosa abbiamo combinato, facciamo molta attenzione e stiamo lontani nel caso dovessimo aver sbagliato qualcosa. Ho capito bene il tuo pensiero ? E' così che la vedi ?

Io invece preferisco "prevenire" piuttosto che curare.

Nell'esempio automobilistico (che tutti comprendono) mi sembra come dire: "ho cambiato la ruota che si era bucata ma visto che non so se ho rimontato tutti i bulloni e neanche se li ho stretti bene, io in autostrada non supero i 10 all'ora. Ci metterò una vita a raggiungere la destinazione ma almeno sono tranquillo che se si stacca la ruota non mi faccio male".

Lo trovo un atteggiamento perlomeno strano e controcorrente.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:42   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Forse non ho capito ma il tuo atteggiamento nei confronti del problema mi sembra quanto meno "strano": mettiamo "assieme" un accozzaglia di pezzi che volino nella speranza che non succeda nulla però visto che non sappiamo bene cosa abbiamo combinato, facciamo molta attenzione e stiamo lontani nel caso dovessimo aver sbagliato qualcosa. Ho capito bene il tuo pensiero ? E' così che la vedi ?

Io invece preferisco "prevenire" piuttosto che curare.
No, non è proprio cosi. Io sono d'accordo con te nell'essere informati su un uso corretto dei nostri modelli, montarli in maniera meticolosa, effettuare sempre i controlli prevolo ecc. Solo, nonostante questo, preferisco considerare una elimodello una bomba pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Ragion per cui, bisogna sempre prestare il massimo dell'attenzione nell'uso e mantere una ragionevole distanza di sicurezza.
E qui ci siamo, almeno spero.

Il mio intervento in questo post è nato dalla lettura di un utente preoccupato per la prericolosità nel fare il tracking delle pale, soprattutto se parte una pala quando hai il modello all'altezza degli occhi (e cosi deve essere altrimenti non combini nulla, inoltre non puoi nemmeno farlo a 10-15 metri altrimenti non vedi bene se le pale sono livellete).

Ora, gli ho proposto la soluzione di usare una macchina fotografica in modalità video, e di fare un breve filmato con le pale all'altezza dell'obbiettivo e poi rivedere il filmato per apportare le varie regolazioni, anzichè rischiare la faccia.

Sono stato assalito con accuse tipo "Questo è terrorismo psicologico", "Basta spaventare i neofiti", "Ci vuole il buon senso e qualche precauzione" ecc...

Beh, non mi sembra di aver scoraggiato nessuno, anzi, piuttosto di aver fornito una solzione "salvafaccia" valida, seppur un po' laboriosa.

Trai tu le conclusioni...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:53   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
veramente???? ma non è pericoloso?? cioè se si avvicina troppo e il trespolo finisce nel rotore???
un metodo visivo non sarebbe meglio???
Ciao Luca,
ti confermo quanto scritto da Taz, era un metodo "artigianale" per "iniziare" ad effettuare il livellamento del rotore principale.
Ora non viene piu' utilizzato. Adesso si usa, o meglio noi usiamo lo Strobex 2000 plus oppure la versione 8500, mentre i colleghi del fratello di Taz dovrebbero utilizzare il Rotor Turner.

Ciauuuuu
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:43   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Gianfranco
ma immagino che lo strobex sia uno stroboscopio giusto???
grazie
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 17:39   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
Gianfranco
ma immagino che lo strobex sia uno stroboscopio giusto???
grazie
Assolutamente si.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:06   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
forse interessante....

per soluzione a basso costo e sicura:
Using Lasers for RC Helicopter Blade Tracking Measurement/Adjustments - RC Groups

N.B.
PER ELI SOPRA IL 450, E' INDISPENSABILE BLOCCARE A TERRA IL TELAIO E NON SOLO IL CARRELLO!

L'ISPEZIONE VA FATTA DA UN PUNTO ELEVATO, IN MODO CHE L'EVENTUALE COLLASSO DI PALE/TESTA NON PROVOCHI LESIONI A PARTI DEL CORPO ALLA STESSA ALTEZZA.

(tip: una fune elastica da portapacchi auto, se non usurata e con piu' passaggi, è estremamente resistente e maneggiabile)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esplosione Li-po!!!? gibafer Aeromodellismo Volo Elettrico 49 09 marzo 14 02:08
esplosione sciacallo Elimodellismo in Generale 22 30 marzo 10 15:42
Esplosione LiPo Mirav Batterie e Caricabatterie 17 09 marzo 10 19:28
Esplosione rotore... Igor Elimodellismo in Generale 27 13 agosto 08 18:48
Li-po: esplosione in agguato? Horus1969 Elimodellismo Principianti 3 19 settembre 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002