20 maggio 09, 15:26 | #51 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ti straquoto!!! basta co sto terrorismo nunsenepo'piu'! 1 minimo di prudenza ed e' fatto, senza patemi e senza terrori da sminatore, che' i pericoli son ben altri e ben + frequenti (vedi numero morti auto annui= una guerra, anzi di +!) un paio di raccomandazioni (ferree), tipo stai ad almeno 6-10 metri, non collegare il motore in casa a meno che eli legato al tavolo, ma sempre SENZA pale e palini, e similaria e direi che non piangeremo nessun caduto per i prossimi 100 anni! Mongo | |
20 maggio 09, 16:02 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz Citazione:
Basta fare le cose con attenzione, a partire dal montaggio. Curiosa anche se estrema la soluzione del videofonino, nei fullscale lo specialista si avvicina all'elicottero con un trespolo alla cui estremità c'è una carta su cui le pale lasciano una traccia e da li si risale (in prima approssimazione) al tracking...
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- | |
20 maggio 09, 20:30 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
veramente???? ma non è pericoloso?? cioè se si avvicina troppo e il trespolo finisce nel rotore??? un metodo visivo non sarebbe meglio??? | |
20 maggio 09, 20:43 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 193
| ecco informazione esagerata..ho capito che cavolo era..allora la testa è quella align se in metallo ,ho cambiato l' alberino e il resto e il difetto sussisteva volete sapere cosa mi hha fatto impazzire??lil maledetto Feathering Shaft (alberino delle maniglie )era leggermente ma ripeto leggermente storto e mi ha portato scompenso nella rotazione ,era cosi' piccolo il difetto che ho dovuto smontarlo e farlo rotolare sulla sscrivania per capire che era leggermente storto..insomma a tutto c' è una spiegazione il bello è che ogni volta che prendo un ely con testa preassemblata la smonto per il mettere il frenafiletti ma questa non mi era mai successa...ciao a tutti |
21 maggio 09, 01:29 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Il problema su cui invece insisto è che tutti gli altri casi mooooolto più numerosi e moooolto più frequenti sono dovuti ad errori di montaggio, errori di setup, errori nell'uso dei modelli o errori nella manutenzione. E questo secondo me invece importa moltissimo ! Se su cento casi, 99 si possono eliminare aiutando a far capire nei forum cosa non va fatto e a cosa invece si deve prestare attenzione nei montaggi pilotaggi e setup, ed aiutando anche ogni persona che incontriamo nei campi volo, abbiamo ridotto gli eventi pericolosi del 99% !!!!!!! E ci dici poco ? Forse non ho capito ma il tuo atteggiamento nei confronti del problema mi sembra quanto meno "strano": mettiamo "assieme" un accozzaglia di pezzi che volino nella speranza che non succeda nulla però visto che non sappiamo bene cosa abbiamo combinato, facciamo molta attenzione e stiamo lontani nel caso dovessimo aver sbagliato qualcosa. Ho capito bene il tuo pensiero ? E' così che la vedi ? Io invece preferisco "prevenire" piuttosto che curare. Nell'esempio automobilistico (che tutti comprendono) mi sembra come dire: "ho cambiato la ruota che si era bucata ma visto che non so se ho rimontato tutti i bulloni e neanche se li ho stretti bene, io in autostrada non supero i 10 all'ora. Ci metterò una vita a raggiungere la destinazione ma almeno sono tranquillo che se si stacca la ruota non mi faccio male". Lo trovo un atteggiamento perlomeno strano e controcorrente. Ciao | |
21 maggio 09, 13:42 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
| Citazione:
E qui ci siamo, almeno spero. Il mio intervento in questo post è nato dalla lettura di un utente preoccupato per la prericolosità nel fare il tracking delle pale, soprattutto se parte una pala quando hai il modello all'altezza degli occhi (e cosi deve essere altrimenti non combini nulla, inoltre non puoi nemmeno farlo a 10-15 metri altrimenti non vedi bene se le pale sono livellete). Ora, gli ho proposto la soluzione di usare una macchina fotografica in modalità video, e di fare un breve filmato con le pale all'altezza dell'obbiettivo e poi rivedere il filmato per apportare le varie regolazioni, anzichè rischiare la faccia. Sono stato assalito con accuse tipo "Questo è terrorismo psicologico", "Basta spaventare i neofiti", "Ci vuole il buon senso e qualche precauzione" ecc... Beh, non mi sembra di aver scoraggiato nessuno, anzi, piuttosto di aver fornito una solzione "salvafaccia" valida, seppur un po' laboriosa. Trai tu le conclusioni... | |
21 maggio 09, 13:53 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
| Citazione:
ti confermo quanto scritto da Taz, era un metodo "artigianale" per "iniziare" ad effettuare il livellamento del rotore principale. Ora non viene piu' utilizzato. Adesso si usa, o meglio noi usiamo lo Strobex 2000 plus oppure la versione 8500, mentre i colleghi del fratello di Taz dovrebbero utilizzare il Rotor Turner. Ciauuuuu | |
21 maggio 09, 18:06 | #60 (permalink) Top |
Sospeso | forse interessante....
per soluzione a basso costo e sicura: Using Lasers for RC Helicopter Blade Tracking Measurement/Adjustments - RC Groups N.B. PER ELI SOPRA IL 450, E' INDISPENSABILE BLOCCARE A TERRA IL TELAIO E NON SOLO IL CARRELLO! L'ISPEZIONE VA FATTA DA UN PUNTO ELEVATO, IN MODO CHE L'EVENTUALE COLLASSO DI PALE/TESTA NON PROVOCHI LESIONI A PARTI DEL CORPO ALLA STESSA ALTEZZA. (tip: una fune elastica da portapacchi auto, se non usurata e con piu' passaggi, è estremamente resistente e maneggiabile) |
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