Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 01:06   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ci ho riflettuto pure io su questa eventulità.
Beh, secondo me, l'unica soluzione sicura per fare il tracking è montare il telefonino su di un cavalletto fotografico e girare un piccolo video. Da lontano si fa volare l'ely nei pressi del cellulare (le pale alla stessa altezza dell'obbiettivo) e poi si analizza il filmato e si attuano le necessarie regolazioni.

Lo so che come soluzione è un po' laboriosa, ma i rischi di un esplosione del rotore durante i settaggi del tracking sono enormi ed i danni sono incalcolabili (pensate a rimanere sfigurati per tutta la vita).

Ultimamente faccio cosi e mi trovo bene.
Credo che corri più rischi a volare con un para-motore che a fare il tracking del Hurry a 5..10 metri da te.

Se sei sicuro dei controlli che fai sulla vela lo dovresti essere altrettanto di quelli sul modello.

Sono un pauroso per natura e non amo rischiare da incosciente, ma se ho montato io il modello, oppure ho revisionato la moto oppure ho fatto la giornaliera all'aereo, oppure ho controllato corde e moschettoni da roccia poi non mi faccio le paranoie..........

A proposito a looping, tonneaux ed autorotazioni come vai ?

Vecchio 18 maggio 09, 11:21   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Credo che corri più rischi a volare con un para-motore che a fare il tracking del Hurry a 5..10 metri da te.

Se sei sicuro dei controlli che fai sulla vela lo dovresti essere altrettanto di quelli sul modello.

Sono un pauroso per natura e non amo rischiare da incosciente, ma se ho montato io il modello, oppure ho revisionato la moto oppure ho fatto la giornaliera all'aereo, oppure ho controllato corde e moschettoni da roccia poi non mi faccio le paranoie..........

A proposito a looping, tonneaux ed autorotazioni come vai ?

Beh, è già da un po' che non volo in paramotre. Per quel che riguarda la sicurezza del tracking, in questo post hanno dimostrato che una rottura delle pale è un'eventualità imprevedibile. Inoltre, a 10m di distanza è difficile da valutare correttamente il giusto livellamento delle pale.
Per quanto riguarda lopping e tonneaux tutto ok, mi sto divertendo un sacco, ma per l'autorotazione, non ho ancora avuto il coraggio, sigh!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:28   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
in questo post hanno dimostrato che una rottura delle pale è un'eventualità imprevedibile.
????????
Scusa ma chi è che lo avrebbe dimostrato ?
In quale post ? Puoi darmi il numero del post ?

La rottura delle pale per boom strike mi sembra invece più che prevedibile.
Ottenerla è semplicissimo.

Vuoi dei metodi come esempio ?
Attivi l'hold
Dai passo positivo in modo che le pinze s'inclinino all'indietro rispetto al senso di rotazione e di conseguenza sposti anche la curva del gas in alto.
Togli improvvisamente l'hold e il motore accelera improvvisamente.

PATATRACCHETE !!!!!! BOOM STRIKE

Altro esempio ?
Hai gli oring/dampeners rotti ma non te ne accorgi perchè non controlli mai prevolo la rigidità della testa rotore.
Vai in volo
Fai una cabrata appena appena un pò brusca.

PATATRAKKETE !!!!!!!! BOOM STRIKE

Altro esempio ?
Non controlli ed imposti mai il fail safe neanche nei modelli dove hai dato reverse al gas.
Sei a terra col rotore che gira ma ancora lentamente e tieni passo positivo.
Becchi un fail safe che porta improvvisamente il motore al massimo.

PATATRAKKETE !!!!!!! BOOM STRIKE

Gli esempi possibili sono tanti. Se ne vuoi altri basta chiedere.

Tieni però presente che sono tutti esclusivamente dovuti ad un errato uso o errata manutenzione o errato setup del modello.

Certo la difettosità zero probabilmente non esiste neanche per le pale ed un evento su un milione forse può anche capitare. E' per questa ragione però che con pale nuove, basta sempre la prima volta che si mette l'idle up, farlo ad una certa altezza e distanza e fare le prime manovre 3D mai col modello vicino.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 13:41   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
????????
Scusa ma chi è che lo avrebbe dimostrato ?
In quale post ? Puoi darmi il numero del post ?

La rottura delle pale per boom strike mi sembra invece più che prevedibile.
Ottenerla è semplicissimo.

Vuoi dei metodi come esempio ?
Attivi l'hold
Dai passo positivo in modo che le pinze s'inclinino all'indietro rispetto al senso di rotazione e di conseguenza sposti anche la curva del gas in alto.
Togli improvvisamente l'hold e il motore accelera improvvisamente.

PATATRACCHETE !!!!!! BOOM STRIKE

Altro esempio ?
Hai gli oring/dampeners rotti ma non te ne accorgi perchè non controlli mai prevolo la rigidità della testa rotore.
Vai in volo
Fai una cabrata appena appena un pò brusca.

PATATRAKKETE !!!!!!!! BOOM STRIKE

Altro esempio ?
Non controlli ed imposti mai il fail safe neanche nei modelli dove hai dato reverse al gas.
Sei a terra col rotore che gira ma ancora lentamente e tieni passo positivo.
Becchi un fail safe che porta improvvisamente il motore al massimo.

PATATRAKKETE !!!!!!! BOOM STRIKE

Gli esempi possibili sono tanti. Se ne vuoi altri basta chiedere.

Tieni però presente che sono tutti esclusivamente dovuti ad un errato uso o errata manutenzione o errato setup del modello.

Certo la difettosità zero probabilmente non esiste neanche per le pale ed un evento su un milione forse può anche capitare. E' per questa ragione però che con pale nuove, basta sempre la prima volta che si mette l'idle up, farlo ad una certa altezza e distanza e fare le prime manovre 3D mai col modello vicino.

Ciao
Beh, non posso certo bisiamare la sicurezza delle tue affermazioni. Certo è che più si sta in sicurezza con i modelli, soprattutto gli ely, meglio è.
Non ricordo il titolo ma su youtube ho visto un video di un raptor che durante la presa di velocità del rotore è letteralmente esploso. In quel caso il boomstrike non c'entrava nulla....
Insomma, sebbene le tue affermazioni siano vere, personalmente non mi fido mai troppo dei modelli... si è già sentito di pale che si spezzano in volo senza che tocchino il trave di coda (ok, forse non è questo il caso, ma non è che importi molto...).
Poi ogniuno pensi e faccia come crede....
Vecchio 19 maggio 09, 13:58   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Le forze in gioco sono elevatissime alla radice di una pala!
Un punto debole ……. e non si sa quando e come la pala si stacca letteralmente dalla sua sede ………. Unico modo per essere parzialmente sicuri e tenere il modello lontano da noi stessi & dalle persone più possibile in volo!
Ciao
Vecchio 19 maggio 09, 22:54   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Non ricordo il titolo ma su youtube ho visto un video di un raptor che durante la presa di velocità del rotore è letteralmente esploso. In quel caso il boomstrike non c'entrava nulla....
Se ti riferisci a questo video :
YouTube - Raptor 50 explosion
In questo caso le pale non si sono rotte, l'elicottero è letteralmente esploso ! Ma la causa iniziale è stata la rottura del carrello.
Se ne è già discusso quì :
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1471023

In questo caso il "pilota" (chiamarlo "pilota" mi sembra eccessivo ), ha insistito per lughissimo tempo a dare tutto passo negativo col motore a tutto gas (quindi se era in normal, non aveva reversato sulla radio il collettivo) fino a quando improvvissamente gli archetti del carrello hanno ceduto e si sono spezzati facendo inclinare il rotore per terra.

PATATRACCHETTE !!!!!

Anche in questo caso quindi, non é un cedimento improvviso delle pale ma un errore (grave) di settaggio ed insensibilità totale del pilota di quello che stava succedendo ! Più alzava lo stick e più "schiacciava" il modello al suolo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 13:37   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Le forze in gioco sono elevatissime alla radice di una pala!
Un punto debole ……. e non si sa quando e come la pala si stacca letteralmente dalla sua sede ………. Unico modo per essere parzialmente sicuri e tenere il modello lontano da noi stessi & dalle persone più possibile in volo!
Ciao

Hai riassunto pienamente il mio pensiero!!!!

Ragazzi (mi riferisco a quelli che hanno una risposta per tutto, una spiegazione per ogni crash) fate pure come volete, io preferisco considerare il modello una bomba pronta ad esplodere in ogni istante e quindi prendere le dovute precauzioni sempre. Che poi l'evento dipenda dal caso o dal modellista, poco importa... Ciao.
Vecchio 20 maggio 09, 14:16   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Hai riassunto pienamente il mio pensiero!!!!

Ragazzi (mi riferisco a quelli che hanno una risposta per tutto, una spiegazione per ogni crash) fate pure come volete, io preferisco considerare il modello una bomba pronta ad esplodere in ogni istante e quindi prendere le dovute precauzioni sempre. Che poi l'evento dipenda dal caso o dal modellista, poco importa... Ciao.
Che dire... concordo. Una adeguata manutenzione risolve tanti problemi, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Ciao, Igor.
Vecchio 20 maggio 09, 15:03   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
mi sa di si

Citazione:
Originalmente inviato da finotrex Visualizza messaggio
si è piegato (chiaramente ) il tubo di coda ma lepinze e unibool tutto bene io sono del parere che le pale erano difettate
io con il mio style50 pale in legno sbadatamente neo scheggiata una volo lo stesso
lexs. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 15:13   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
si va beh ma con le pale di legno non ci volo nemmeno, qui si sta parlando di pale di uqalità: sab, radix etc..........
poi va beh ragazzi, non passiamo da un estremo all'altro.....perchè se no ci si rinchiude in una stanza per tutta la vita..........anche a scendere le scale puoi ammazzarti......
cerchiamo di non estremizzare per favore
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks