18 maggio 09, 01:06 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se sei sicuro dei controlli che fai sulla vela lo dovresti essere altrettanto di quelli sul modello. Sono un pauroso per natura e non amo rischiare da incosciente, ma se ho montato io il modello, oppure ho revisionato la moto oppure ho fatto la giornaliera all'aereo, oppure ho controllato corde e moschettoni da roccia poi non mi faccio le paranoie.......... A proposito a looping, tonneaux ed autorotazioni come vai ?
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
18 maggio 09, 11:21 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
| Citazione:
Per quanto riguarda lopping e tonneaux tutto ok, mi sto divertendo un sacco, ma per l'autorotazione, non ho ancora avuto il coraggio, sigh!!!! | |
19 maggio 09, 00:28 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
Scusa ma chi è che lo avrebbe dimostrato ? In quale post ? Puoi darmi il numero del post ? La rottura delle pale per boom strike mi sembra invece più che prevedibile. Ottenerla è semplicissimo. Vuoi dei metodi come esempio ? Attivi l'hold Dai passo positivo in modo che le pinze s'inclinino all'indietro rispetto al senso di rotazione e di conseguenza sposti anche la curva del gas in alto. Togli improvvisamente l'hold e il motore accelera improvvisamente. PATATRACCHETE !!!!!! BOOM STRIKE Altro esempio ? Hai gli oring/dampeners rotti ma non te ne accorgi perchè non controlli mai prevolo la rigidità della testa rotore. Vai in volo Fai una cabrata appena appena un pò brusca. PATATRAKKETE !!!!!!!! BOOM STRIKE Altro esempio ? Non controlli ed imposti mai il fail safe neanche nei modelli dove hai dato reverse al gas. Sei a terra col rotore che gira ma ancora lentamente e tieni passo positivo. Becchi un fail safe che porta improvvisamente il motore al massimo. PATATRAKKETE !!!!!!! BOOM STRIKE Gli esempi possibili sono tanti. Se ne vuoi altri basta chiedere. Tieni però presente che sono tutti esclusivamente dovuti ad un errato uso o errata manutenzione o errato setup del modello. Certo la difettosità zero probabilmente non esiste neanche per le pale ed un evento su un milione forse può anche capitare. E' per questa ragione però che con pale nuove, basta sempre la prima volta che si mette l'idle up, farlo ad una certa altezza e distanza e fare le prime manovre 3D mai col modello vicino. Ciao | |
19 maggio 09, 13:41 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
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Non ricordo il titolo ma su youtube ho visto un video di un raptor che durante la presa di velocità del rotore è letteralmente esploso. In quel caso il boomstrike non c'entrava nulla.... Insomma, sebbene le tue affermazioni siano vere, personalmente non mi fido mai troppo dei modelli... si è già sentito di pale che si spezzano in volo senza che tocchino il trave di coda (ok, forse non è questo il caso, ma non è che importi molto...). Poi ogniuno pensi e faccia come crede.... | |
19 maggio 09, 13:58 | #45 (permalink) Top |
User |
Le forze in gioco sono elevatissime alla radice di una pala! Un punto debole . e non si sa quando e come la pala si stacca letteralmente dalla sua sede . Unico modo per essere parzialmente sicuri e tenere il modello lontano da noi stessi & dalle persone più possibile in volo! Ciao |
19 maggio 09, 22:54 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
YouTube - Raptor 50 explosion In questo caso le pale non si sono rotte, l'elicottero è letteralmente esploso ! Ma la causa iniziale è stata la rottura del carrello. Se ne è già discusso quì : http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1471023 In questo caso il "pilota" (chiamarlo "pilota" mi sembra eccessivo ), ha insistito per lughissimo tempo a dare tutto passo negativo col motore a tutto gas (quindi se era in normal, non aveva reversato sulla radio il collettivo) fino a quando improvvissamente gli archetti del carrello hanno ceduto e si sono spezzati facendo inclinare il rotore per terra. PATATRACCHETTE !!!!! Anche in questo caso quindi, non é un cedimento improvviso delle pale ma un errore (grave) di settaggio ed insensibilità totale del pilota di quello che stava succedendo ! Più alzava lo stick e più "schiacciava" il modello al suolo. Ciao | |
20 maggio 09, 13:37 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
| Citazione:
Hai riassunto pienamente il mio pensiero!!!! Ragazzi (mi riferisco a quelli che hanno una risposta per tutto, una spiegazione per ogni crash) fate pure come volete, io preferisco considerare il modello una bomba pronta ad esplodere in ogni istante e quindi prendere le dovute precauzioni sempre. Che poi l'evento dipenda dal caso o dal modellista, poco importa... Ciao. | |
20 maggio 09, 14:16 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 951
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Ciao, Igor. | |
20 maggio 09, 15:13 | #50 (permalink) Top |
User |
si va beh ma con le pale di legno non ci volo nemmeno, qui si sta parlando di pale di uqalità: sab, radix etc.......... poi va beh ragazzi, non passiamo da un estremo all'altro.....perchè se no ci si rinchiude in una stanza per tutta la vita..........anche a scendere le scale puoi ammazzarti...... cerchiamo di non estremizzare per favore |
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