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Vecchio 17 luglio 09, 13:37   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di girellino
 
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Ciao
ho volato questa mattina il motore non fà una piega con il carburatore o.s. è un gioiello potente e io vado con il 20% di nitro, temperatura massima raggiunta in volo 124 gradi quando atterro sono sui 105, media sui 84 gradi, che dire sono soddisfatto, non sono riusciuto ad accucciarlo facendo tutti i tipi di tic toc, mai un calo di giri, potente e il minimo regolare sta li senza nessun problema.
Rimango un po perplesso per quei graffi orizzontali, spero che siano studiati apposta dalla ditta, attendo le vostre risposte.
Saluti
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Vecchio 17 luglio 09, 20:38   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Tommyxx
 
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tommyxx

salve,
io sto trovando problemi con la carburazione
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Vecchio 19 luglio 09, 01:50   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di ininverno
 
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Ciao a tutti scusate ma ero in vacanza..
allora per aiutarvi ad usare il rex con il suo carburatore, che vi giuro (perche provato) va meglio del OS, ho bisogno di info piu' dettagliate, con le info fin ora ricevute, non posso dare consigli utili, infatti non essendo li con voi non posso controllare il settaggio generale del motore.
Per darvi una mano richiedo che vengano usate come riferimento le istruzioni che abbiamo preparato in Novarossi : http://www.novarossi.it/files/manuals/it-R57HR-3D.pdf

Dopo aver fatto tutto quello che le info consigliano, se delle difficolta' si presentano, fare riferimento al punto del manuale dove la situazione e' diversa da quello scritto, allora da li posso esservi d'aiuto, altrimenti sono out.

Per il discorso righe, giuro che in Novarossi, siamo tutti perplessi... non capiamo forse a cosa si riferisce la riga o la lavorazione, non sara' il solco della fascia elastica a L in testa del pistone, che appunto si vede togliendo la testa???
Comunque se il motore gira bene e spinge credo (per intuito professionale e esperienza) che non sia un problema, che sia invece una delle tante differenze tra i normali OS e YS che purtroppo ognuno di noi e' stra-abituato a vedere su OS e YS, e quando si vede qualcosa di diverso diventa a volte incomprensibile... e' normale, vi giuro che io all'inizio della mia esperienza con Novarossi ho fatto delle figure da principainte criticando certi concetti Nova che ora adoro e non vorrei mai perdere... nel REX di cose diverse ce ne sono davvero tantissime...

io dico sempre una cosa, allo sfinimento... usanso un rex, 57 o 91 che sia, dimentichiamo tutto quello che si e' imparato con gli OS e YS , seguiamo le istruzioni e impariamo ad usare i Novarossi per come sono stati creati.


Io sono a vostra completa disposizione per condividere questa esperienza tutta italiana, piu' dettagli ricevo piu' aiuti daro'... se ci sono riuscito io, come tutti gli altri che lo usano, cavolo, tutti possono riuscirci, solo in modo diverso rispetto ad Os e YS....

Ciao
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Ultima modifica di ininverno : 19 luglio 09 alle ore 01:53
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Vecchio 19 luglio 09, 06:26   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di girellino
 
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Ciao
ti ringrazio della tua preziosa collaborazione.
Il solco è sulla camicia, nella parte bassa , in pratica appena inizia la corsa del pistone, per la carburazione ho letto diverse volte il manaule, ho comprato la coolpower (37 euro un gallone),quando carburo il minimo il massimo non va e viceversa, allora ho smontato il carburatore, l'ho pulito con il petrolio bianco, l'ho soffiato con il compressore, rimontato, ma non ci sono storie, mettendo il minimo a regime giusto che sta li anche allegrotto, quando lo tiro su devo smagrare il massimo, facendo questa operazione, la temperatura "in hovering", sale a 120 gradi, lo riporto in terra apro di un 1/8 il minimo e non c'è verso più di tenere il minimo, per far ripartire il motore, devo rimettere tutto come dice il foglio che è sul sito della Novarossi.
Il problema delle righe, ora non so che fare, se riportare il motore al negoziante "ma mi scoccia levare la ventola con la frizione", ti faccio due foto e te le spedisco? dimmi te se la camicia del cilindro, deve essere come quella dell'O.S. cioè, liscia e in controluce si vedono le righine della lavorazione ad aspirale, oppure se la Novarossi abbia usato un sistema diverso di lavorazione. So che li hanno delle macchine che lavorano il millesimo, La mia camicia sembra che sia stata ripassata con della carta vetrata in modo circolare e si nota sto solchino, in cima invece è liscia. Comunque, ora il motore va che è una bomba, ed io vado al 20% di nitro, mai nessun calo di giri nelle prestazioni sono soddisfatto,mi lascia perplesso il carburatore, credo che gli ingegneri e te che sei il pilota, abbiano lavorato a fondo e capito tutti i segreti, sarò io che non ci capisco granchè, però, come mai mettendo il carburatore dell'O.S. ho trovato subito la carburazione?.
Se poi ti posso raggiungere telefonicamente ti spiego meglio il problema.
Ho anche chiamato la Novarossi per cercare di parlare con un tecnico, mi ha risposto una signorina che mi ha detto che non è possibile e di mandargli una email, sul foro della Novarossi no mi fa entrare ho scritto anche all'amministratore," fortuna che ci sei te", ma non ho avuto risposta, mi sento un pò di abbandonato.
Saluti
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Vecchio 19 luglio 09, 10:29   #35 (permalink)  Top
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Tranquillo, io son qui per non far sentire abbandonate le persone.... eheheh

Per la camicia e' normale.
Per il carburatore capisco. Nella tua condizione io aprirei un po' di piu' la farfalla al minimo, infatti il carburatore e' roto - traslante e lo spillo interno che regola il minimo e' conico, quindi se ingrassi il minimo e poi non parte piu' (perche troppo graso minimo) basta aumentare il trim del gas fino a quando ritrovi equilibrio aria miscela. Io faccio cosi quando regolo il minimo. Poi una volta regolato non lo si tocca piu'.

Fammi sapere ciao.

Luca
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Vecchio 19 luglio 09, 15:24   #36 (permalink)  Top
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Ciao
grazie per i consigli, oggi ho volato, il motore è una bomba, va proprio bene anche altre persone presenti su questo sito, hanno potuto notare che è veramente o.k, non perde nenache un giro l'ho stressato a dovere, con la miscela al 20% rotore a 2000 giri, carter freddo, potevo chiudere di più, ma il termometro a bordo aveva esaurito la pila e non potevo costatare la temperatura, e non ho voluto smagrare.
Posso solo fare i complimenti alla Novarossi perchè hanno fatto un motore adatto per la classe 600, per quanto riguarda il carburatore un giorno che sei in zona vengo a trovarti cosi mi spieghi meglio sul campo le impostazioni, non credo al momento di rimetterci il suo carburatore con l'o.s. è perfetto.
Un salutone
Claudio
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Vecchio 19 luglio 09, 16:12   #37 (permalink)  Top
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Bene
bene
Perfetto
Riguardo i giri se te la senti il Novarossi 57 e' fatto per avere 2.4 HP a 18500 giri e puo' andare fino a 21000 , lo so che spaventano questi numeri per un 9.4 cc ma e' cosi che che a noi piace tanto fare i motori.
Quindi fatti i rapporti del caso sul t rex 600 con testa metallo!!! il massimo lo ottieni a 2250, 2300.
Comunque come tu stai confermando i nostri calcoli il motore gia' a 16000 spinge forte e quinsi si adatta a tutti i tipi di volo.

Per quanto riguarda la temperatura il Novarossi rex 57 ama il caldo.
La fascia a L in testa e' l'artefice di questo motivo.
Quindi non regolate la carburazione come se fosse un OS o un YS, infatti noi consigliamo 40 / 50 gradi di tappo carter e 120 / 130 di testa. Di conseguenza una candela medio fredda tipo la nostra hr3 o una align 4...

Poi se volete il massimo, e lo so che lo volete, allora la sua espansione REX H5 dara' una marcia in piu' al motore....

Vado, parto per il 3d master, (non come pilota questa volta ma come meccanico di Lukas e caller di Puosi) a presto ragazzi.

Luca
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Vecchio 20 luglio 09, 18:59   #38 (permalink)  Top
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Ciao
augurandovi una buona prestazione e una bella vacanza, ti dico che seguirò le tue indicazioni, stringendo di un paio di tacche lo spillo del massimo.
la marmitta vedremo più in là se avrò bisogno di più potenza allora l'acquisto sarà d'obbligo.
Salutoni
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Vecchio 26 luglio 09, 19:22   #39 (permalink)  Top
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Ciao
sono due giorni che brucio le candele, ho ingrassato ma la cosa strana è che cambio la candela ci volo tutto bene, il giorno dopo vado a volare, il primo volo, spengo il motore, nel riaccenderlo la seconda volta, candella bruciata.
ora, o è due in uno align che fà scherzi, o ho sbagliato a fare la miscela, ma dovrebbe bruciarla ogni volta che spengo il motore, ora sono alla seconda e ho ingrassato, provo ad ingrassare anche il minimo? temperatura massima raggiunta dala motore 118 gradi.
Saranno le candele o.s. oppure che vado magro? eppure a sentire altri esperti sul posto e presenti qui sul barone ero grasso, consigli?
Salutoni
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Vecchio 27 luglio 09, 18:30   #40 (permalink)  Top
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Non so che candele usi
Comunque sappiate che le candele si rovinano se il il motore e troppo magro o se troppo grasso.

Per il 57 io consiglio una candela medio fredda, tipo la nostra HR3 o una align 4. Se usi le OS 8 va bene ma sono al limite perche' piu' calde e il filamento si rovina piu' facilmente quando si gira alto. Sopratutto in estate.

Altra cosa, controlla il filamento della candela dopo 4 o 5 voli se vedi che il filamento si deforma verso l'interno significa che la compressione e' troppo alta, quindi meglio scomprimere per istruzioni.
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