08 marzo 09, 13:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
| + volt +amper
ciao a tutti scusate l'ignoranza!quì sul forum leggo spesso che con più lipo quindi + volt ho meno A che mi assorbe il motore,ma a me questa cosa non risulta perchè:a parità di motore quindi di resistenza se aumento i volt aumenta anche la corrente, legge di homm I=V/R. quindi se cosi non fosse vuol dire che il regolatore interviene sulla sua resistenza interna e a parita di motore peer avere la stessa potenza con volt diversi aumenta o diminuisce gli A è giusto o stò vaneggiando???? |
08 marzo 09, 13:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Probabilmente ti è sfuggito qualche particolare nei post letti. Hai ragione, se alimento lo stesso motore con più Volt, aumenta in modo proporzionale la corrente assorbita da quest'ultimo. Probabilmente nelle discussioni lette, si diceva di aumentare i Volt per avere meno corrente a parità di potenza utile. Questo si fà, cambiando anche le caratteristiche del motore impiegato, utilizzando motori con minor numero di giri e quindi con più resistenza interna. Naraj. |
08 marzo 09, 13:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
| no
no guarda non mi sembra che dicessero di cambiare il motore!!! forse era sottinteso,ma io non l'ho capito. comunque il mio scopo era sapere se era come mi avevano insegnato a scuola e sembra essere proprio così |
08 marzo 09, 14:45 | #4 (permalink) Top |
User |
Scusate la risposta polemica, ma secondo voi un motore brushless (trifase) è assimilabile ad una resistenza elettrica ? Mi pare che in molti, compreso il sottoscritto, abbiano cercato di spiegare in modo elementare la teoria di funzionamento del sistema Batteria -> Regolatore -> Motore, per quanto mi riguarda non perderò altro tempo in spiegazioni inutili. Nel link quì sotto un bel sito con la simulazione ed alcune spiegazioni sul funzionamento dei motori/regolatori Stepper e BL, buon divertimento, (giocate con i menù per veder tutte le opzioni). Steppermotor -Animation - Nanotec
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
08 marzo 09, 17:30 | #6 (permalink) Top |
User |
Piccolo esempio: un motore Bl ha una resistenza per ogni avvolgimento sull'ordine di 0,01...0,03 ohm, dipende dal numero di spire e dalla sezione del filo usato. Applicando la legge di ohm ( I = V/R ) quel motore alimentato a 6 celle dovrebbe assorbire I = 22.2V/0,02ohm => 1110A, peccato che al massimo ne assorbe 75A Ti consiglio una bella ricerca di testi di elettrotecnica su Google, bastano quelli usati negli ITIS, non occore quello di macchine elettriche dell'università. Buone letture, e buoni voli, ci si può divertire anche senza conoscere l'elettronica.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
08 marzo 09, 19:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
L'impedenza è formata da una componente resistiva e da una componente induttiva (avvolgimenti percorsi da corrente alternata o pulsante). Per comodità e per semplificare, alle volte si paragona il motore a un carico puramente ohmico. Tenuto conto di questo, il discorso in generale non cambia. Naraj. | |
09 marzo 09, 20:14 | #10 (permalink) Top |
User |
Caro Alberto forse ti sfugge comunque una cosa, anche applicando la, a te cara, legge di ohm ai motori B.L. (cosa errata comunque): --- esempietto esplicativo ---- ( i dati sono di fantasia ma non alterano il risultato) un elicottero del peso di 1 Kg o.d.v. con un rotore di 1 m di diametro che ruota a 2.000 rpm e che per stare in hovering le pale necessitano di 4° di incidenza positiva, richiede 200 Watt di potenza ricavata da un motore con rendimento pari a 0.95 ed alimentato a 12V. La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 12V = 17.54A Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa. Rifacciamo il calcoletto con la nuova tensione: La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 24V = 8.772A In realtà le cose vanno un po meglio perchè quando si sale di tensione di alimentazione al diminuire della corrente diminuiscono le cadute di tensione su cavi e connettori (dovute alla resistenza dei conduttori ed alla resistenza di contatto), aumenta il rendimento del motore ed in parte anche quello del regolatore. E chiaro che adottando la tua estrema semplificazione del motore B.L. se aumento la tensione di alimentazione aumenta anche la corrente assorbita, ma aumenta anche la potenza sviluppata dal medesimo, peccato che la cosa porterebbe a fottere il motore e che un B.L. non è semplificabile in una R.
Bookmarks |
| |