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Vecchio 10 marzo 09, 22:05   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Che in realta mantieni gli assorbimenti calando il gas, che è quello che stiamo dicendo dall'inizio.
Penso che il concetto che si vuole esprimere è lo stesso.

Negli ely calare gas non è solito come termine.
Nell' esempio di Elnonino non cambierà nulla sullo stick del passo-mot( che con il gov è anche costante ). I giri e il passo devono rimanere identici se non vario il peso.


Saluto
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Vecchio 10 marzo 09, 22:06   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Che in realta mantieni gli assorbimenti calando il gas, che è quello che stiamo dicendo dall'inizio.
Penso che il concetto che si vuole esprimere è lo stesso.

Negli ely calare gas non è solito come termine.
Nell' esempio di Elnonino non cambierà nulla sullo stick del passo-mot( che con il gov è anche costante ). I giri e il passo devono rimanere identici se non vario il peso.


Saluto
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Vecchio 10 marzo 09, 22:10   #43 (permalink)  Top
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pwm

il pwm cambia l'ampiezza del semiperiodo attivo con frequenza fissa,quindi tu dici che con più volt il semiperiodo ha meno ampiezza
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Vecchio 10 marzo 09, 22:14   #44 (permalink)  Top
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Scusate, ma non capisco, ma si sta parlando di quello che avviene tra regolatore e motore o tra generatore e regolatore ?

Saluto
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Vecchio 10 marzo 09, 22:41   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi fermo a questa tua affermazione per capire meglio i fenomeni in gioco.
Naturalmente do' per scontato che tu conosca il funzionamento del regolatore.

Ora immagino che tu per portare in hovering la tua macchina, porti lo stick del tx in una certa posizione. Questa posizione corrisponde a regolare la tensione media al motore per compensare il suo peso e tenerlo sospeso in aria. Il passo, raggiunta la posizione, lo teniamo fisso .
In questo momento la potenza del motore è costante.

Ora tu dici che se aumento la tensione al motore, la corrente diminuisce.

Nella posizione in cui ci troviamo, prova ad aumentare il "gas", che corrisponde ad un aumento di tensione media al motore. In questo caso avremo un aumento di potenza e naturalmente di corrente. Come effetto dell'aumento di tensione, avremo un inalzamento di quota del mezzo.

Se non è come immagino e per non avere dei dubbi, prova a spiegare come avviene il calo di corrente con l'aumentare di tensione (anche delle sole batterie). Naturalmente mantenendo in questo esempio, sempre lo stesso passo del rotore.

Ciao da Naraj.

Una cosa è aumentare la tensione della batteria, un' altra è aumentare la tensione del regolatore al motore.
Dal lato della batteria avrò una diminuzione di corrente, mentre dal regolatore al motore una diminuzione del PWM.

Se invece intendi batteria con una resistenza ai capi, ti do ragione; all' aumentarte della tensione aumenta la corrente secondo prima legge ohm.

Secondo me dobbiamo stabilire dove vogliamo misurare le tensioni e crrenti....

Saluto
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Vecchio 11 marzo 09, 00:48   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Una cosa è aumentare la tensione della batteria, un' altra è aumentare la tensione del regolatore al motore.
Dal lato della batteria avrò una diminuzione di corrente, mentre dal regolatore al motore una diminuzione del PWM.

Se invece intendi batteria con una resistenza ai capi, ti do ragione; all' aumentarte della tensione aumenta la corrente secondo prima legge ohm.

Secondo me dobbiamo stabilire dove vogliamo misurare le tensioni e crrenti....

Saluto
Quà dobbiamo metterci d'accordo.

Se voglio mantenere in hovering il mio eli con una determinata batteria, regolo lo stick motore in una posizione che raggiunga l'equilibrio tra il peso del mezzo e trazione delle pale. In questo caso, per effetto di V*I=W, avrò una certa potenza sull'asse motore.

Se aumento la tensione della batteria, al motore arriveranno picchi di tensione più alti. Questa tensione media, sullo stesso carico/motore, faranno circolare più corrente. In questo caso, avrò un incremento di potenza sull'asse motore.

Per mantenere in hovering l'eli, se ho aumentato la tensione della batteria, devo diminuire lo stick del gas. Devo far questo, in modo che la tensione media che arriva al motore, rimanga al valore medio di prima (con batteria precedente). Se non faccio questa diminuzione, per effetto di V*I=W avrò un incremento di potenza che mi solleva l'eli.

Va tenuto presente che l'impedenza motore non la posso modificare.
La corrente è direttamente proporzionale alla tensione e non posso agire sulla corrente stessa.
L'unica forza che può far variare la corrente è la tensione. Ecco perchè devo agire sullo stick per mantenere la potenza motore al livello della prima batteria.

Questa è la mia soluzione al problema, se avete descrizioni diverse, sarei felice apprendere cose nuove.

Naraj.
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Vecchio 11 marzo 09, 01:21   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
...........Mai sentito parlare di governor, è da un po che viene usato.
Purtroppo non conosco questo componente. Mi faresti un piacere se me lo spieghi.


I motori B.L. sono collegati ai regolatori che leggono intanto la fase del motore (prima controreazione), la corrente dell'avvolgimento alimentato (seconda controreazione), e nel caso di utilizzo del governor anche la frequenza delle commutazioni (terza controreazione), L'onda quadra in realtà sono una serie di impulsi a 8 o 16 o 32 KHz a durata variabile (PWM) che generano un onda pseudo sinusoidale molto distorta.(poichè sonoapplicati ad un carico fortemente induttivo)
Provo a descrivere una controreazione.
Che io sappia, la controreazione è quel collegamento continuo che porta una parte di una misura dell'uscita (nel nostro caso giri motore) all'ingresso dove viene confrontata con una misura campione. La differenza tra misura campione e misura proveniente dall'uscita va a modificare la misura d'uscita finale, per mantenerla se variata, al valore preimpostato.
Non mi sembra che questa controreazione sia applicata ai nostri motori.


Addendum:
Se fai hovering con 3 celle senza variare altri parametri lo otterai con stick più basso che con 2 e avrai meno assorbimento di corrente dalla batteria.
Se non me lo spieghi elettricamente, non riesco a confermare.

Naraj.
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Vecchio 11 marzo 09, 01:39   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Piccole considerazioni tecniche.

Originalmente inviato da Naraj
Confermo quanto scritto da pala.lberto.
Questo è un esempio pratico di come la corrente diminuisce, in presenza di un aumento di tensione utilizzando lo stesso motore.

Scusa ma il titolo del post non era +Volt +Amper ???? Ti sei ricreduto ????
Forse ti è sfuggito che per avere una diminuzione di corrente con più tensione, si doveva collegare in serie due avvolgimenti.


A parte che ora le tensioni standard sarebbero 230Vac e 400Vac, poi come mi spieghi che uno stesso motore funzionante alla corrente fissa di 400Vac venga avviato in configurazione "Stella" e poi dopo un x di tempo venga passato a configurazione "Triangolo", famoso circuito fatto con teleruttori e timer chiamato "Avviamento stella triangolo", molto utilizzato nell' accensione di grossi ventilatori/ aspiratori industriali negli anni passati, ora in genere sostituito da Soft-Start e/o inverter elettronici.
La corrente diminuisce nella configurazione a stella perchè gli avvolgimenti vengono disposti in serie, ma diminuisce anche la potenza erogata dal motore, da quì un avviamento dolce e progressivo.
L'avviamento stella triangolo viene fatto solo per limitare la corrente di spunto alla partenza dei motori di una certa potenza.
Questo tipo di collegamento (passaggio automatico temporizzato da stella a triangolo), viene fatto solo su grossi motori trifasi o motori che partono sotto carico.


Naraj.
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Vecchio 11 marzo 09, 01:50   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
se non erro il post iniziale era questo:
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ciao a tutti
scusate l'ignoranza!quì sul forum leggo spesso che con più lipo quindi + volt ho meno A che mi assorbe il motore,ma a me questa cosa non risulta perchè:a parità di motore quindi di resistenza se aumento i volt aumenta anche la corrente, legge di homm I=V/R.
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Quindi si parla di aumentare la tensione del generatore mantenendo lo stesso motore.

Veniamo al caso pratico e consentimi di usare numeri semplici.

Ho una batteria da 10V, un regolatore ideale (so come funzionano e sono anche in grado di progettarli) ed un motore che per mantenere l'eli in hovering richiede 5V con 2A pertanto 10W.

Quindi dalla mia batteria usciranno 10W / 10V = 1A, il regolatore lavorerà con un PWM del 50% ok fin qui?

Ora cambiamo la batteria e la mettiamo da 20V

Il motore richiederà per l'hovering sempre 5V con 2A pertanto 10W.

La batteria caccerà fuori quindi 10W / 20V 0,5A il regolatore lavorerà con un PWM del 25%.

Che ne pensi ?

L'esempio mi sembra tutto corretto.

Si deve tener conto, che i 20 volt mandati al motore dal PWM, verranno "tosati" a un valore medio più basso dal carico motore.
E' sul valore medio della tensione, che si deve basare i calcoli della potenza utilizzata dal motore.

Naraj.
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Vecchio 11 marzo 09, 12:37   #50 (permalink)  Top
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Per mantenere in hovering l'eli, se ho aumentato la tensione della batteria, devo diminuire lo stick del gas. Devo far questo, in modo che la tensione media che arriva al motore, rimanga al valore medio di prima (con batteria precedente). Se non faccio questa diminuzione, per effetto di V*I=W avrò un incremento di potenza che mi solleva l'eli.
Hai ragione a dire che dovrei diminuire il gas ( in sostanza il pwm ) ma, se cambio la tensione di alimentazione devo anche cambiare anche il rapporto riduzione/moltiplicazione del motore con il rotore, altrimenti aumento i giri al rotore e di conseguenza la portanza e quindi la potenza finale necessaria.
Quello che affermi è corretto se valuto il motore da solo. Aumento tensione ---> aumenta la corrente, anche se dopo con la modulazione in pwm riesco a diminuire il valor medio di v e quindi anche I. e tutto mi ritorna in modo corretto.

Secondo me è un pò fuorviante l' esempio dell' ely in hovering a giri costanti. Cambiano il rapporto chiedo giri maggiori (mantenendo lo stick in posizione[visto l'incremento di V] ) con coppie minori ( e qui ci pensa il regolatore. )

Penso che non stabiliamo le stesse condizioni di contorno....dobbiamo ancora metterci in accordo


Saluto
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