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Vecchio 09 marzo 09, 23:47   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
No per nulla, mi sembra che hai scritto cose giuste.
Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.
si certo dipende pure dal motore non si scappa.
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Vecchio 09 marzo 09, 23:57   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Caro Alberto forse ti sfugge comunque una cosa, anche applicando la, a te cara, legge di ohm ai motori B.L. (cosa errata comunque):
--- esempietto esplicativo ---- ( i dati sono di fantasia ma non alterano il risultato)

un elicottero del peso di 1 Kg o.d.v. con un rotore di 1 m di diametro che ruota a 2.000 rpm e che per stare in hovering le pale necessitano di 4° di incidenza positiva, richiede 200 Watt di potenza ricavata da un motore con rendimento pari a 0.95 ed alimentato a 12V.
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 12V = 17.54A

Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa.
Rifacciamo il calcoletto con la nuova tensione:
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 24V = 8.772A

In realtà le cose vanno un po meglio perchè quando si sale di tensione di alimentazione al diminuire della corrente diminuiscono le cadute di tensione su cavi e connettori (dovute alla resistenza dei conduttori ed alla resistenza di contatto), aumenta il rendimento del motore ed in parte anche quello del regolatore.

E chiaro che adottando la tua estrema semplificazione del motore B.L. se aumento la tensione di alimentazione aumenta anche la corrente assorbita, ma aumenta anche la potenza sviluppata dal medesimo, peccato che la cosa porterebbe a fottere il motore e che un B.L. non è semplificabile in una R.

In parte devo darti ragione.
Rileggendo bene la tua risposta, parli di sostituire il motore con uno a 24 Volt anzichè uno di 12 Volt. In questo caso concordo che a parità di potenza la corrente si dimezza.
Quello che non è esatto nella tua descrizione, è quando parli della resistenza dei vari componenti (cavi e connettori) che varia con il variare della tensione. Questo non è vero. La resistenza rimane pressochè costante, o varia un pochino con la temperatura. Anche il rendimento del regolatore non viene influenzato dalla tensione di alimentazione.

Naraj.
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Vecchio 10 marzo 09, 00:44   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In parte devo darti ragione.
Rileggendo bene la tua risposta, parli di sostituire il motore con uno a 24 Volt anzichè uno di 12 Volt. In questo caso concordo che a parità di potenza la corrente si dimezza.
Quello che non è esatto nella tua descrizione, è quando parli della resistenza dei vari componenti (cavi e connettori) che varia con il variare della tensione. Questo non è vero. La resistenza rimane pressochè costante, o varia un pochino con la temperatura. Anche il rendimento del regolatore non viene influenzato dalla tensione di alimentazione.

Naraj.
Leggi bene quel che scrivo per favore, io ho detto che a parità di potenza all'albero motore la corrente risulta inferiore al crescere della tensione, quindi al diminuire della corrente anche la caduta di tensione nel sistema cavi e connettori sarà inferiore, come pure introdurrà meno perdite la RdOn dei mosfet di potenza che è quasi costante al variare della corrente.

La resistenza non varia con la tensione ma la caduta di tensione ai suoi capi varia al variare della corrente, quindi meno corrente meno caduta.

Infatti per il trasporto su lunghe tratte di alta potenza dell'energia elettrica si usano i 20.000 e + volt e non i 230....

Se poi riflettete un attimo, come mai man mano che si va su di potenza con i motori si aumentano il numero di celle ma i regolatori restano come massimo amperaggio sui 90A...100A ? Che sia perchè se si restasse a tensioni basse le correnti diverrebbero ingestibili ?

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Vecchio 10 marzo 09, 01:00   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mai detto di usare lo stesso motore, comunque se il regolatore del B.L. fosse ben progettato anche con lo stesso motore misurando la corrente assorbita dalla batteria la stessa risulterebbe la metà.
Questo caso non lo ritengo possibile. Non pensi che le ditte costruttrici dei regolatori, se fosse vero quello che dici, non lo avrebbero già fatto?


Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A.
Il caso di un alimentatore non rientra nel discorso di potenza/corrente di un motore.

Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene.
Non mi risulta che i motori B.L. funzionano in un sistema lineare e con retroazione.
Questi motori vengono comandati da un'onda "quadra" (in realtà rettangolare) impulsiva e non vedo segnali di retroazione nel loro funzionamento. La retroazione, di solito, si ha nei sistemi lineari.


Addendum:

Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S)
Anche questo non è possibile. Ritengo, come ti hanno già detto, che sia una questione di "gas".


Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.....
Su questo siamo pienamente d'accordo.


Mi sono permesso di replicare al tuo scritto per un discorso di maggior chiarezza (naturalmente a mio parere).

Naraj.
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Vecchio 10 marzo 09, 01:10   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Leggi bene quel che scrivo per favore, io ho detto che a parità di potenza all'albero motore la corrente risulta inferiore al crescere della tensione.....................

Visto che siamo ancora svegli, mi puoi spiegare meglio questo concetto che francamente non mi è chiaro? Grazie.

Naraj.
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Vecchio 10 marzo 09, 01:13   #26 (permalink)  Top
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ciao.

io la penso come te.

non vorrei che naraj si confondesse con i motori a spazzole.
No, no. Conosco perfettamente la differenza.

Naraj.
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Vecchio 10 marzo 09, 14:37   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
No, no. Conosco perfettamente la differenza.

Naraj.
metafora?

siamo qui per capire non x altro.
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Vecchio 10 marzo 09, 19:45   #28 (permalink)  Top
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motori

tutto il discorso nasce perchè leggendo sul forum dedicato al protos lessi che mettendo 6 lipo si poteva risparmiare sul regolatore in termini di ampere,quessto a me suonava strano!!
premetto che io nel mio campo,lavoro con motori e variatori trifasi a corrente alternata,dove per variare la velocita si varia la frequenza e i volt per mantenere coppia costante e limitare al minimo lo scorrimento che causa perdite.
quando devo fare un cambio di tensione su un motore devo necessariamente cambiare collegamento delle matasse interne del motore,a stella alta tensione,triangolo bassa,solo in questo modo posso avere il calo della corrente in alta tensione a parita di potenza.
quindi ritornando a noi,penso che cambiando il motore il discorso sia valido ma mantenendo lo stesso all'alarze della tensione si alzano anche gli ampere
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Vecchio 10 marzo 09, 20:09   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
tutto il discorso nasce perchè leggendo sul forum dedicato al protos lessi che mettendo 6 lipo si poteva risparmiare sul regolatore in termini di ampere,quessto a me suonava strano!!
premetto che io nel mio campo,lavoro con motori e variatori trifasi a corrente alternata,dove per variare la velocita si varia la frequenza e i volt per mantenere coppia costante e limitare al minimo lo scorrimento che causa perdite.
quando devo fare un cambio di tensione su un motore devo necessariamente cambiare collegamento delle matasse interne del motore,a stella alta tensione,triangolo bassa,solo in questo modo posso avere il calo della corrente in alta tensione a parita di potenza.
quindi ritornando a noi,penso che cambiando il motore il discorso sia valido ma mantenendo lo stesso all'alarze della tensione si alzano anche gli ampere
Confermo quanto scritto da pala.lberto.
Questo è un esempio pratico di come la corrente diminuisce, in presenza di un aumento di tensione utilizzando lo stesso motore.

In genere tutti i motori in corrente alternata di una certa potenza, sono predisposti per il collegamento dei loro avvolgimenti a "stella" e a "triangolo".
Con questi collegamenti, si può utilizzare lo stesso motore trifase sia a 220 Volt che a 380 Volt. Naturalmente in tutti e due i collegamenti si ottiene la stessa potenza, ma nel collegamento a stella (380 V) la corrente diminisce rispetto al collegamento a triangolo (220 V).

Naraj.
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Vecchio 10 marzo 09, 20:15   #30 (permalink)  Top
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grande

grande naraj!!!
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