09 marzo 09, 20:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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O tu, oppure io, devono ritornare a scuola e ristudiare un po' di elettrotecnica elementare. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 09 marzo 09 alle ore 20:29 | |
09 marzo 09, 21:31 | #12 (permalink) Top | ||
User | +volt +amper +watt +++++ boh Citazione:
Citazione:
Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A. Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene. Addendum: Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S) Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 09 marzo 09 alle ore 21:36 | ||
09 marzo 09, 21:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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io la penso come te. non vorrei che naraj si confondesse con i motori a spazzole.
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09 marzo 09, 21:46 | #14 (permalink) Top | |
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2 pari palla al centro .... . Che un motore giri più forte applicando una tensione superiore è un dato di fatto. Che questo possa avvenire senza un incremento di energia consumata la vedo dura. Quello che non funzia nel ragionamento del nonino è che occorre anche cambiar motore, perchè fermo restando il carico raddoppiare i volts vuol dire raddoppiare la potenza in ingresso, e il motore se la succhia tutta, se può farlo senza bruciarsi.
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09 marzo 09, 21:57 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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oppure con un 600 a 6 o 8 celle. x entrambi esistono motori che sopportano x il 450 3/4 celle e per il 600 6/8 celle. io la prova x i 450 la potrei anche fare devo solo trovare il tempo. mentre x il 600 ho avuto il seguente problema: avevo due lipo 6s che dopo un minuto perdevo giri ma non da dire cosi non si puo' volare,si volava ugualmente. be controllando con un data recorder dpr100 ho scoperto che perdevo dopo un minuto quasi 2 volt sulle 6s "quindi 20/21volt", e la corrente si impennava preoccupandomi molto. mentre con una lipo nuova il discorso cambiava ed eravamo nella norma, quindi io deduco "anche se x voi sbaglio" + volt - corrente. ciao
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09 marzo 09, 22:05 | #16 (permalink) Top | |
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Che i motori reggano 3/4 celle o 6/8 non ci trovo nulla di strano: probabilmente invece che andare in hovering a manetta ci andate a 3/4 o a 2/3 di gas, ma la potenza assorbita è la stessa. Aumenti la tensione del pacco, ma schiacci meno sul gas ....
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09 marzo 09, 22:12 | #17 (permalink) Top | |
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lo ho cambiato ma poi e' rimasto sempre quello. ad ogni modo se riesco sabato provo! ovviamente con rapporti adeguati sia x le 3 che per le 4s. intendo con il 450. e poi riferisco.
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09 marzo 09, 22:21 | #18 (permalink) Top |
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Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato: Modello matematico di un moto... Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente. Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi: più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita
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09 marzo 09, 23:31 | #19 (permalink) Top | |
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ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno. si sono di coccio.
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09 marzo 09, 23:45 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.
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