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Vecchio 09 marzo 09, 20:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Caro Alberto forse ti sfugge comunque una cosa, anche applicando la, a te cara, legge di ohm ai motori B.L. (cosa errata comunque):
--- esempietto esplicativo ---- ( i dati sono di fantasia ma non alterano il risultato)

un elicottero del peso di 1 Kg o.d.v. con un rotore di 1 m di diametro che ruota a 2.000 rpm e che per stare in hovering le pale necessitano di 4° di incidenza positiva, richiede 200 Watt di potenza ricavata da un motore con rendimento pari a 0.95 ed alimentato a 12V.
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 12V = 17.54A

Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa.
Rifacciamo il calcoletto con la nuova tensione:
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 24V = 8.772A

In realtà le cose vanno un po meglio perchè quando si sale di tensione di alimentazione al diminuire della corrente diminuiscono le cadute di tensione su cavi e connettori (dovute alla resistenza dei conduttori ed alla resistenza di contatto), aumenta il rendimento del motore ed in parte anche quello del regolatore.

E chiaro che adottando la tua estrema semplificazione del motore B.L. se aumento la tensione di alimentazione aumenta anche la corrente assorbita, ma aumenta anche la potenza sviluppata dal medesimo, peccato che la cosa porterebbe a fottere il motore e che un B.L. non è semplificabile in una R.

Con lo stesso motore?

O tu, oppure io, devono ritornare a scuola e ristudiare un po' di elettrotecnica elementare.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 09 marzo 09 alle ore 20:29
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Vecchio 09 marzo 09, 21:31   #12 (permalink)  Top
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+volt +amper +watt +++++ boh

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Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa.
Rifacciamo il calcoletto con la nuova tensione:
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 24V = 8.772A
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Con lo stesso motore?

O tu, oppure io, devono ritornare a scuola e ristudiare un po' di elettrotecnica elementare.

Naraj.
Mai detto di usare lo stesso motore, comunque se il regolatore del B.L. fosse ben progettato anche con lo stesso motore misurando la corrente assorbita dalla batteria la stessa risulterebbe la metà.

Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A.

Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene.

Addendum:

Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S)

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.....

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 09 marzo 09 alle ore 21:36
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Vecchio 09 marzo 09, 21:39   #13 (permalink)  Top
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Mai detto di usare lo stesso motore, comunque se il regolatore del B.L. fosse ben progettato anche con lo stesso motore misurando la corrente assorbita dalla batteria la stessa risulterebbe la metà.

Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A.

Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene.

Addendum:

Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S)

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.....

ciao.

io la penso come te.

non vorrei che naraj si confondesse con i motori a spazzole.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 09 marzo 09, 21:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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ciao.

io la penso come te.

non vorrei che naraj si confondesse con i motori a spazzole.
Temo di no, perchè io la penso come Naraj. Se non fosse così perchè farci tante pippe a misurar gli assorbimenti ? Basta mettere una cella in più e si va sul sicuro ....

2 pari palla al centro .... .

Che un motore giri più forte applicando una tensione superiore è un dato di fatto. Che questo possa avvenire senza un incremento di energia consumata la vedo dura.

Quello che non funzia nel ragionamento del nonino è che occorre anche cambiar motore, perchè fermo restando il carico raddoppiare i volts vuol dire raddoppiare la potenza in ingresso, e il motore se la succhia tutta, se può farlo senza bruciarsi.
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Vecchio 09 marzo 09, 21:57   #15 (permalink)  Top
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Temo di no, perchè io la penso come Naraj. Se non fosse così perchè farci tante pippe a misurar gli assorbimenti ? Basta mettere una cella in più e si va sul sicuro ....

2 pari palla al centro .... .

Che un motore giri più forte applicando una tensione superiore è un dato di fatto. Che questo possa avvenire senza un incremento di energia consumata la vedo dura.

Quello che non funzia nel ragionamento del nonino è che occorre anche cambiar motore, perchè fermo restando il carico raddoppiare i volts vuol dire raddoppiare la potenza in ingresso, e il motore se la succhia tutta, se può farlo senza bruciarsi.
ma non saprei,io intendo o volare con un 450 a 3 o 4 celle,
oppure con un 600 a 6 o 8 celle.

x entrambi esistono motori che sopportano x il 450 3/4 celle
e per il 600 6/8 celle.

io la prova x i 450 la potrei anche fare devo solo trovare il tempo.

mentre x il 600 ho avuto il seguente problema:

avevo due lipo 6s che dopo un minuto perdevo giri ma non
da dire cosi non si puo' volare,si volava ugualmente.

be controllando con un data recorder dpr100 ho scoperto
che perdevo dopo un minuto quasi 2 volt sulle 6s "quindi 20/21volt",
e la corrente si impennava preoccupandomi molto.
mentre con una lipo nuova il discorso cambiava ed eravamo nella norma,

quindi io deduco "anche se x voi sbaglio" + volt - corrente.

ciao
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Vecchio 09 marzo 09, 22:05   #16 (permalink)  Top
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ma non saprei,io intendo o volare con un 450 a 3 o 4 celle,
oppure con un 600 a 6 o 8 celle.

x entrambi esistono motori che sopportano x il 450 3/4 celle
e per il 600 6/8 celle.

io la prova x i 450 la potrei anche fare devo solo trovare il tempo.

mentre x il 600 ho avuto il seguente problema:

avevo due lipo 6s che dopo un minuto perdevo giri ma non
da dire cosi non si puo' volare,si volava ugualmente.

be controllando con un data recorder dpr100 ho scoperto
che perdevo dopo un minuto quasi 2 volt sulle 6s "quindi 20/21volt",
e la corrente si impennava preoccupandomi molto.
mentre con una lipo nuova il discorso cambiava ed eravamo nella norma,

quindi io deduco "anche se x voi sbaglio" + volt - corrente.

ciao
I motivi per cui con la 6S scacciona assorbiva più corrente possono essere molteplici. Non è che nel frattempo oltre a cambiare le batterie hai fatto qualche manutenzione che ha migliorato le prestazioni a parità di assorbimenti ?

Che i motori reggano 3/4 celle o 6/8 non ci trovo nulla di strano: probabilmente invece che andare in hovering a manetta ci andate a 3/4 o a 2/3 di gas, ma la potenza assorbita è la stessa. Aumenti la tensione del pacco, ma schiacci meno sul gas ....
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Vecchio 09 marzo 09, 22:12   #17 (permalink)  Top
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I motivi per cui con la 6S scacciona assorbiva più corrente possono essere molteplici. Non è che nel frattempo oltre a cambiare le batterie hai fatto qualche manutenzione che ha migliorato le prestazioni a parità di assorbimenti ?

Che i motori reggano 3/4 celle o 6/8 non ci trovo nulla di strano: probabilmente invece che andare in hovering a manetta ci andate a 3/4 o a 2/3 di gas, ma la potenza assorbita è la stessa. Aumenti la tensione del pacco, ma schiacci meno sul gas ....
no no nessuna manutenzione,per paura che fosse il motore
lo ho cambiato ma poi e' rimasto sempre quello.

ad ogni modo se riesco sabato provo!
ovviamente con rapporti adeguati sia x le 3 che per le 4s.

intendo con il 450.

e poi riferisco.
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Vecchio 09 marzo 09, 22:21   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Modello matematico di un moto...
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 09 marzo 09, 23:31   #19 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Modello matematico di un moto...
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita
sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.
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Vecchio 09 marzo 09, 23:45   #20 (permalink)  Top
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sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.
No per nulla, mi sembra che hai scritto cose giuste.
Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.
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