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Vecchio 04 marzo 09, 01:29   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Cerchiamo di discutere civilmente e sopratutto SENZA PAROLACCE , grazie .
Spiace dover intervenire per ricordare queste cose ...

Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 04 marzo 09, 01:37   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
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??? Scusa ma percaso alludi a me? Ho detto qualcosa che non va? Parolacce?

Giuseppe
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Vecchio 04 marzo 09, 01:48   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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taz

1)Mah... la lega 6061 non credo sia la scelta migliore su parti molto sollecitate, infatti è consigliata su parti POCO sollecitate in presenza di ambiente corrosivo severo.
Per le teste di solito si preferiscono leghe quali la 2024 allo stato T6 o la 7075 allo stato T3.
2)Il ritardo di fase a cosa sarebbe dovuto? trattasi di rotore bipala semirigido con cerniera di flappeggio esattamente al centro di rotazione(come tutti i modelli attualmente in circolazione)...quindi l'anticipo dovrebbe essere 0°.
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
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Vecchio 04 marzo 09, 02:01   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Andrea_m Visualizza messaggio
Le plastica del corpo è sicuramente in N6+CF (non so dire bene la percentuale ma a naso superiore al 20%) e il resto
Non per fare a mia volta un ennesima polemica di cui sono sinceramente stufo ma anche quest'affermazione non ci dice alcunchè.
N6 (nylon per i profani) può essere di prima, seconda, terza, ennesima scelta. Senza dire la marca (Bayer?) e il tipo è un pò come dire che l'acqua minerale gassata è meglio di quella naturale. Si ma quale ?
Poi se invece si vuol parlare di materiali in generale bisogna specificare le caratteristiche igroscopiche nel nylon (anche caricato vetro o carbonio) e di come decadono nel tempo le carattestische se sottoposto ad umidità (anche la normale umidità atmosferica).

Si parla tanto di materiali in teoria ma mi sembra che si conoscano poco nella pratica e si faccia solo tanto "fumo". Come per l'involucro del regolatore di tensione che essendo sottoposto a tensionamenti interni della scheda elettronca si crepa e si spezza. Anche lì parla di Policarbonato, ABS e Nylon ma mi sembra (anche dai risultati) che se ne conoscano poco le caratteristiche elastiche e gli effetti causati dalla contaminazione chimica delle miscele per motori, lubrificanti e grassi per cuscinetti da noi usati.

Aggiungo inoltre che le miscele di granulati plastici usati nello stampaggio possono anche essere le migliori del mondo ma poi se si stampa a temperature errate (troppo elevate o troppo basse) e a velocità errate (magari per contenere i costi di stampaggio) o se lo stampo è contaminato da precedenti stampaggi con altri materiali, anche il miglior materiale del mondo non serve a nulla.
Lo stesso discoro vale per come è realizzato lo stampo, come sono messi i punti d'ignezione e come sono stati studiati i punti di giuzione dei fluidi.

Mi sembra che alcuni teorizzino solamente mentre a mio avviso dovrebbero essere più pragmatici.

A volte la pratica è più veloce della teoria.
Tra pagare lo stipendio ad un ingegnere che passa due giorni a calcolare le propietà termiche e conduttive di un dissipatore in base ad approfonditi calcoli della superficie immersa in aria e un'altro che prende una sonda termica e mentre aspetta che la misura di temperatura del dissipatore si sia stabilizzata mi fa magari un'altro lavoro, preferisco di gran lunga pagare quest'ultimo.

Mi baso ovviamente solo su quanto ho letto quì e in tanti altri post simili.
Poi potrei anche sbagliarmi, anzi di sicuro sarà così.

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 02:05   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
??? Scusa ma percaso alludi a me? Ho detto qualcosa che non va? Parolacce?

Giuseppe
Chi ha scritto sà ...
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Vecchio 04 marzo 09, 02:09   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di loekie
 
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Ok....quindi...non io...
In ogni caso scusa per l'intervento...

Giuseppe
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Vecchio 04 marzo 09, 06:57   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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La cosa che non mi è chiara è la motivazione che spinge cotanto livore nelle risposte, ognuno di noi esprime la propria opinione nella totale libertà, ritengo giusto quindi che le eventuali questioni vengano dibattute e segnalate, ritengo inoltre sia corretto informare delle eventuali problematiche riscontrate in fase di montaggio di un modello, si è dibattuto sulla qualità delle viti del rex250, dei regolatori align che saltano col motore originale, e delle pecche di ogni altro modello, questo aiuta i modellisti a scegliere al meglio ed evitare futuri problemi, sopratutto impone uno standard qualitativo più alto alle case costruttrici. Non dimentichiamo che noi i modelli li paghiamo con i nostri soldi e tanto, lasciamo che siano i costruttori a difendere il proprio operato, non facciamoci paladini delle case costruttrici gratuitamente, è giusto pretendere il meglio e non abozzare per migliorare problematiche che non ci riguardano.
Se decido di comprare un Vision o qualsiasi modello, anche se costa relativamente poco, da lui mi devo aspettare che voli in totale sicureza, con materiali appropriati e testati, se poi cadendo si dovessere rompere non è un problema, i modelli sono fatti per volare e non piombare per terra, inoltre non mi va di sentirmi dire che con quello che costa cosa vuoi aspettarti??. E' fuori da ogni logica commerciale, non mi riferisco a nessun marchio, ma non occorre essere un ingegnere per capire che le plastiche, l'alluminio o le viterie impiegate sono di scarsa qualità, se in un campo di volo saltano 4 regolatori Align con motore originale poi mi sento dire dall'importatore che NON bisogna assolutamente programmarli o usare il governor, cosa tra l'altro non fatta, non serve Marconi a capire che probabilmente i regolatori sono scarsini; se avvitando una brugola con un caciavite di ottima qualità, questa mi si spana o la plastica fa la molla e la vite non tiene, non devo essere un chimico per asserire che probabilmente qualcosa non funziona.
Quindi ben vengano i tread dove si elencano i problemi riscontrati, saranno i produttori a metterci una pezza, oppure scrivono chiaramente sulla scatola ''materiale adatto ai soli periti chimici e meccanici, astenersi geometri, praticoni o elimodellisti senza idoneo titolo di studio''
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 04 marzo 09 alle ore 07:02
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 09:37   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da Andrea_m Visualizza messaggio
belmattia continui anche tu a dire sciocchezze, il protos e pieno di post che dicono che la coda esplode in volo tanto per dirne una e con questo non voglio dire che è un cattivo modello anzi ci sto facendo un pensiero ma solo per ripetere che è inutile continuare a dire che non ci sono modelli che non hanno problemi. Riguardo al paragone della testa continui! cambia perchè dire quello che dici vuol dire che o non sai nulla o parli senza collegarti, riguardo al prezzo poi (anche in questo caso è il mio lavoro) se è vero quello che dice eliq si chiama economia di scala e non riduzione della qualità. Il tedesco che tutti conoscono faceva 3 maccchine l'anno ecco perchè i polli la pagavano i soldi che dici tu e fintanto li trova buon per lui.
Lo stesso vale per esempio per i telefonini, per i computer, per le auto ecc. oggi il peggiore dei telefonini o anche delle auto se ti aggrada di più è varie volte migliore di quelli di qualche anno fa' e sicuramente costano molto meno. Come ho detto prima dai prodotti oggi venduti e facendo il conto della serva non è il vision che costa poco, sono gli altri che costano una esagerazione.
Ci sono modelli che arrivano a costare 300-400 euro ma vi rendete conto che sono quattro cose messe in un scatola di montaggio? Ma sapete cosa vi danno con 400 euro in altri mercati? Una radio della Futaba per esempio arriva a costare anche 2000euro ma io non so se vi rendete conto di cosa compri per esempio come pc con 2000 euro, ah è vero però in questo caso ti danno delle porcherie con delle schifezze di intel o per esempio di apple (portatile comprato proprio ieri, bello).
Cerchiamo di aprire discussioni serie e piuttosto dicci cosa intendevi con muovere il ciclico con il vision affinchè si possa rispondere in maniera seria a loakie, perchè a questo punto non è chiaro neppure a me cosa intendevi con questo messaggio subliminale.

ah dimeticavo ma per caso tu e massi69 fate lo statico o il dinamico, no perchè se fate lo statico allora capisco.
Economia di scala??? non sò che lavoro tu faccia ma spero non direzione aziendale....cmq tornado sul pezzo....se gli utenti del forum non sono capaci di montare i modelli o li tirano per terra e non verificano tutto con scrupolosità tutti i modelli si possono rompere in volo.è possibile che nessun ripeto NESSUN protos in lombardia sia mai esploso in volo? tutti quelli che si rompevano in volo poi si è visto che erano mal montati! e in lombardia di protos ce ne sono almeno 5 per campo - più o meno - come è pieno di 700 con frizioni e corone rotte -in una domenica ne ho visti 3 crashiare a barlassina uno via l'altro e nessuno lo dice...mistero della fede.
Hai un vision per le mani? fai la prova che ti ho detto....gli impuntamenti se sai cosa sono non hanno bosogno di spiegazioni.
Avete mai avuto per le mani un modello di riferimento tipo hirobo o miniature?
No?? allora non potrete mai capire la differenza tra un modello fatto allo stato dell'arte da uno fatto a mò puzzle con pezzi presi qua e la da altri modelli e messi nel frullatore.... risultato... ecco a voi il vision...caso strano i piloti sostenitori del vision non dicono nulla a riguardo agli impuntamenti della testa a cui alludo....forse perchè è vero? se fosse il contrario mi avrebbero già assalito.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 09:57   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non per fare a mia volta un ennesima polemica di cui sono sinceramente stufo ma anche quest'affermazione non ci dice alcunchè.
N6 (nylon per i profani) può essere di prima, seconda, terza, ennesima scelta. Senza dire la marca (Bayer?) e il tipo è un pò come dire che l'acqua minerale gassata è meglio di quella naturale. Si ma quale ?
Poi se invece si vuol parlare di materiali in generale bisogna specificare le caratteristiche igroscopiche nel nylon (anche caricato vetro o carbonio) e di come decadono nel tempo le carattestische se sottoposto ad umidità (anche la normale umidità atmosferica).

Si parla tanto di materiali in teoria ma mi sembra che si conoscano poco nella pratica e si faccia solo tanto "fumo". Come per l'involucro del regolatore di tensione che essendo sottoposto a tensionamenti interni della scheda elettronca si crepa e si spezza. Anche lì parla di Policarbonato, ABS e Nylon ma mi sembra (anche dai risultati) che se ne conoscano poco le caratteristiche elastiche e gli effetti causati dalla contaminazione chimica delle miscele per motori, lubrificanti e grassi per cuscinetti da noi usati.

Aggiungo inoltre che le miscele di granulati plastici usati nello stampaggio possono anche essere le migliori del mondo ma poi se si stampa a temperature errate (troppo elevate o troppo basse) e a velocità errate (magari per contenere i costi di stampaggio) o se lo stampo è contaminato da precedenti stampaggi con altri materiali, anche il miglior materiale del mondo non serve a nulla.
Lo stesso discoro vale per come è realizzato lo stampo, come sono messi i punti d'ignezione e come sono stati studiati i punti di giuzione dei fluidi.

Mi sembra che alcuni teorizzino solamente mentre a mio avviso dovrebbero essere più pragmatici.

A volte la pratica è più veloce della teoria.
Tra pagare lo stipendio ad un ingegnere che passa due giorni a calcolare le propietà termiche e conduttive di un dissipatore in base ad approfonditi calcoli della superficie immersa in aria e un'altro che prende una sonda termica e mentre aspetta che la misura di temperatura del dissipatore si sia stabilizzata mi fa magari un'altro lavoro, preferisco di gran lunga pagare quest'ultimo.

Mi baso ovviamente solo su quanto ho letto quì e in tanti altri post simili.
Poi potrei anche sbagliarmi, anzi di sicuro sarà così.

Ciao
Ovvio quello che dici, ma mi sono limitato solo a fare un elenco, come hai fatto tu per far capire che su questo sono preparato perchè è il mio lavoro e la plastica del vision io l'ho contrallata e al di la' di tutte le specifiche scientifiche e ingegneristiche è di ottima qualità e stampata bene ed è qui che ho deciso di intervenire perchè "praticoni" che emettono sentenze sbagliate non mi è facile da digerire e dire che la plastica del raptor è meglio del vision è completamente strumentale.

Concordo anche con ginopilotino e infatti i miei interventi erano anche provocatori perchè un tizio compra un modello per fare una serie lunga in elenco di soli problemi ma ci sarà anche qualcosa di buono in questo modello o no? Alcune volte, poi, si sostiene e neanche velatamente che il raptor è buono o che tutto sommato è meglio, ma vogliamo scherzare? E' una macchina che ormai ha fatto il suo tempo ed è piena di problemi che la TT sta cercando parzialmente di correggere con una nuova versione appena presentata e che a me sembra più una pezza a colori che una nuova versione del modello.
Questo dovrebbe far incavolare noi consumatori!!! ma che spendano un po' dei loro proventi per progettare un nuovo modello e non prenderci in giro con queste revisioni che fanno solo sorridere.

Al contrario sempre gli stessi comprano altri prodotti e non hanno nessun tipo di problema!!! Io penso siano miracolati o c'è una congettura negativa sui modelli che compro io e la maggior parte di noi.

Riguardo poi alla pratica concordo ma fino ad un certo punto le prove che tu dici di stampaggio a determinate temperature e di quale marca trattare, piuttosto che la pressione di stampaggio ecc. ecc. non si ottengono per approssimazioni successive, ma si progetta!
Lascio perdere poi l'analisi delle leghe di alluminio mensionate da tarzanboy perchè non concordo completamente.

Io richiamo comunque e nuovamente in causa belmattia che vorrei ci spiegasse cosa dovrebbe succedere nella prova che ha effettuato e se ci dice cosa fare, mi piacerebbe capirlo ed eventualmente condividere con lui questa esperienza, grazie
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Vecchio 04 marzo 09, 10:12   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
La cosa che non mi è chiara è la motivazione che spinge cotanto livore nelle risposte, ognuno di noi esprime la propria opinione nella totale libertà...
Giustissimo, ma pare che sul vision non sia possibile.

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Io concordo con blacksheep e loekie apriamo, cosa che anch'io ho chiesto più volte, un topic dove si cerca di capire parlando di cose serie senza a tutti i costi cercare di vedere o solo i lati negativi o solo i lati positivi.
Giusto anche questo, ma hai mai scritto un post senza fare lodi alla elyq?
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