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Vecchio 04 marzo 09, 15:21   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Ma allora...ci fai vedere un tuo video o no? sai volare o no?ma soprattutto

hai mai avuto un ely rc o no?

Fatti non pugnette.
Mattia lascia perdere è tempo perso, guardati tutti i suoi messaggi e capirai.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 15:29   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Sul montaggio ha completamente ragione Belmattia, la maggior parte dei problemi derivano da montaggi approssimativi e scarsa manutenzione/conoscenza del mezzo.
Non ho ancora capito bene a cosa è dovuto l'anticipo di fase di 5°, se qualcuno può spiegarmelo, ringrazio.
I ball link non stanno tutti sullo stesso piano del piatto,di conseguenza nell'inclinazione del piatto dando comando alettone, i ball link situati sulla parte superiore si disassano.
bisognerebbe provare con un piatto tipo ma o haim che ha un piano unico e sullo stesso adattare ball link piu' lunghi per portare il rapporto il piu' vicino possibile a 1:1
__________________
Felice russo
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Vecchio 04 marzo 09, 15:37   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Sul montaggio ha completamente ragione Belmattia, la maggior parte dei problemi derivano da montaggi approssimativi e scarsa manutenzione/conoscenza del mezzo.
Non ho ancora capito bene a cosa è dovuto l'anticipo di fase di 5°, se qualcuno può spiegarmelo, ringrazio.
Io spero si possa aprire la discussione in modo serio e cercherò di spiegartelo io tanto oggi la mia giornata libera è andata.

Se noti tutti gli swashplate hanno una parte superiore e una inferiore, quest'ultima resta ferma e collegata ai servi dai quali riceve il comando e l'altra gira insieme al rotore e trasferisce il comando dai servi al ciclico/collettivo.
Il comando poi viene a sua volta trasferito (nei modelli in questione) o tramite il miscellatore hiller/bell o nel caso del vision sfruttando il movimento della flybar e questo per eliminare una ulteriore miscelazione.
I comandi devono (principio della precessione giroscopica) agire con 90° di anticipo e infatti la parte superiore del piatto insieme ai leveraggi trasmettono il comando con 90° di spostamento. Spostare la fase vuol dire che il comando del piatto superiore invece di inviarlo con 90° precisi lo si può spostare di qualche grado influenzando il volo e certi piloti lo "aggiustano" per meglio adattarlo alle proprie modalità di volo.
La fase puoi spostarla agendo (dove possibile) sul miscellatore o sui controlli dei link che riportano il comando alla testa.
Per esempio la testa in metallo del raptor aveva questa possibilità in quanto il controllo era libero di essere serrato tramite l'anello in qualsiasi posizione. Per intederci guarda il codice PV0388, vedi i due terminali che si inserisco come guida nel washout; ecco quelli possono ruotare e possono variare la fase.
Ora tutti gli swashplate hanno il rinvio del comando tra il piatto inferiore a quello superiore sullo stesso piano. Cioè il link del comando del servo è in linea con quello della ball del link superiore.
Questo implica il fatto che il piatto superiore deve essere "contenuto" e quindi più piccolo di quello inferiore e questo riporta conseguentemente una riduzione del rapporto di trasmissione. Ridurre la trasmissione comporta una riduzione di velocità di risposta e un ritardo.
Eliq ha deciso, a differenza di quanto si è sempre fatto sui modelli, di scegliere un rapporto unitario, come ha spiegato meglio strat90, e quindi l'uniball del piatto superiore è sulla stessa circonferenza di quello inferiore con i vantaggi già esposti. Questo però crea il fatto che il rinvio dei comandi non possono più essere sullo stesso piano ma su due piani diversi.
L'inclinazione di un asse su due piani crea uno spostamento (in questo caso di circa 5°) della fase fra il piatto superiore e quello inferiore è meglio se rivedi il disegno che ha allegato strat90 forse è più chiaro delle parole.
Qui io erroneamente pensavo che questo spostamento fosse "sfruttato" dal vision per variare le caratteristiche di volo, invece come hanno puntualizzato risulta ininfluente.
Spero di averti chiarito e se hai ancora dubbi scrivi, tanto io oggi sono qui e ora si è messo pure a piovere (forse l'ha tirata Carlo la pioggia)

Ciao
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 15:45   #94 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Ma allora...ci fai vedere un tuo video o no? sai volare o no?ma soprattutto

hai mai avuto un ely rc o no?

Fatti non pugnette.

Poi gli impuntamenti della fly bar non centrano nulla con la fase di 5° è proprio meccanica.se avete un vision per le mani fate le prove e vedrete non c'è nulla da spiegare....se in una ruota che gira ci infiliamo un palo della luce che succede?
Sei matto ragazzo, sto cercando di dirtelo io non vedo nessun problema, oltre a volarci ho ripreso in mano il vision e ho rifatto quello che stai tentando di dirci ma più di andare su e giù in tutte le posizioni non posso e non succede niente se non il fatto che va liberamente su e giù!!!!!

Non ti agitare usa parole tue, ma spiegaci cosa si deve fare: io il vision c'è l'ho e adesso è sul tavolo. Aspetto!
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 15:48   #95 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da felice Visualizza messaggio
I ball link non stanno tutti sullo stesso piano del piatto,di conseguenza nell'inclinazione del piatto dando comando alettone, i ball link situati sulla parte superiore si disassano.
bisognerebbe provare con un piatto tipo ma o haim che ha un piano unico e sullo stesso adattare ball link piu' lunghi per portare il rapporto il piu' vicino possibile a 1:1

bravo finalmente si può discutere.
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:07   #96 (permalink)  Top
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...ma più di andare su e giù in tutte le posizioni non posso e non succede niente se non il fatto che va liberamente su e giù!!!!!
Mi sa che fai tanto il fenomeno, ma non hai capito nulla delle interazioni fra i comandi di cui parla Mattia.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:11   #97 (permalink)  Top
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Eliq ha deciso, a differenza di quanto si è sempre fatto sui modelli, di scegliere un rapporto unitario, come ha spiegato meglio strat90, e quindi l'uniball del piatto superiore è sulla stessa circonferenza di quello inferiore con i vantaggi già esposti. Questo però crea il fatto che il rinvio dei comandi non possono più essere sullo stesso piano ma su due piani diversi.
L'inclinazione di un asse su due piani crea uno spostamento (in questo caso di circa 5°) della fase fra il piatto superiore e quello inferiore è meglio se rivedi il disegno che ha allegato strat90 forse è più chiaro delle parole.
Qui io erroneamente pensavo che questo spostamento fosse "sfruttato" dal vision per variare le caratteristiche di volo, invece come hanno puntualizzato risulta ininfluente.
Spero di averti chiarito e se hai ancora dubbi scrivi, tanto io oggi sono qui e ora si è messo pure a piovere (forse l'ha tirata Carlo la pioggia)

Ciao
Uno sfasamento di 5° non può essere del tutto ininfluente; se la precessione giroscopica è di 90° esatti (e questo è da verificare) quando si dà comando di rollio si dovrebbe ottenere un effetto indesiderato anche sull'asse del cabra. Poi siccome a pilotare siamo tutti delle pippe nessuno ci fa caso più di tanto.
Il rapporto 1 a 1 non penso che serva a qualcosa, l'inclinazione della flybar dipende anche dal resto del cinematismo.
L'unico vantaggio evidente di questo sistema è che il piatto ciclico costa molto meno.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 04 marzo 09, 16:14   #98 (permalink)  Top
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Uno sfasamento di 5° non può essere del tutto ininfluente; se la precessione giroscopica è di 90° esatti (e questo è da verificare) quando si dà comando di rollio si dovrebbe ottenere un effetto indesiderato anche sull'asse del cabra. Poi siccome a pilotare siamo tutti delle pippe nessuno ci fa caso più di tanto.
Il rapporto 1 a 1 non penso che serva a qualcosa, l'inclinazione della flybar dipende anche dal resto del cinematismo.
L'unico vantaggio evidente di questo sistema è che il piatto ciclico costa molto meno.
Se ne vedi uno volare, prova a chiedergli di farti vedere due tonneaux di fila in linea.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:16   #99 (permalink)  Top
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Mi sa che fai tanto il fenomeno, ma non hai capito nulla delle interazioni fra i comandi di cui parla Mattia.

Be effettivamente....io non l'ho capito........anche io sto aspettando questa dann.... spiegazione....

Non sono in attesa con il Vision in mano, poichè non è completamente montato...ma appena possibile farò una verifica....
Se poi è possibile verificare anche senza i servi....a mano be ditemelo voi...

Grazie,
Giuseppe
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Vecchio 04 marzo 09, 16:17   #100 (permalink)  Top
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Sei matto ragazzo, sto cercando di dirtelo io non vedo nessun problema, oltre a volarci ho ripreso in mano il vision e ho rifatto quello che stai tentando di dirci ma più di andare su e giù in tutte le posizioni non posso e non succede niente se non il fatto che va liberamente su e giù!!!!!

Non ti agitare usa parole tue, ma spiegaci cosa si deve fare: io il vision c'è l'ho e adesso è sul tavolo. Aspetto!
Ciao Andrea
Come ho avuto modo di spiegarti è molto probabile che il problema si presenti non su tutti i modelli in quanto non è un difetto di progetto ma probabilmente una tolleranza di lavorazione disattesa.
Ora per verificare se la propria flybar non è tra quelle che si impunta bisogna sganciarla dai due unibal che la muovono posizionare il rotore in modo che la flybar sia a 90° rispetto al tubo di coda tenerla in piano senza dare incidenza e farla basculare,in questa condizione non si impuntera mai,ora diamo alla flybar una incidenza di 15° a mano e riproviamo a farla basculare se è tra quelle con la tolleranza disattesa si blocca e non bascula.
Come ho gia' avuto modo di dire della cosa ho messo al corrente la ElyQ che ha ringraziato.
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