04 marzo 09, 15:29 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: napoli
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bisognerebbe provare con un piatto tipo ma o haim che ha un piano unico e sullo stesso adattare ball link piu' lunghi per portare il rapporto il piu' vicino possibile a 1:1
__________________ Felice russo | |
04 marzo 09, 15:37 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2005
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Se noti tutti gli swashplate hanno una parte superiore e una inferiore, quest'ultima resta ferma e collegata ai servi dai quali riceve il comando e l'altra gira insieme al rotore e trasferisce il comando dai servi al ciclico/collettivo. Il comando poi viene a sua volta trasferito (nei modelli in questione) o tramite il miscellatore hiller/bell o nel caso del vision sfruttando il movimento della flybar e questo per eliminare una ulteriore miscelazione. I comandi devono (principio della precessione giroscopica) agire con 90° di anticipo e infatti la parte superiore del piatto insieme ai leveraggi trasmettono il comando con 90° di spostamento. Spostare la fase vuol dire che il comando del piatto superiore invece di inviarlo con 90° precisi lo si può spostare di qualche grado influenzando il volo e certi piloti lo "aggiustano" per meglio adattarlo alle proprie modalità di volo. La fase puoi spostarla agendo (dove possibile) sul miscellatore o sui controlli dei link che riportano il comando alla testa. Per esempio la testa in metallo del raptor aveva questa possibilità in quanto il controllo era libero di essere serrato tramite l'anello in qualsiasi posizione. Per intederci guarda il codice PV0388, vedi i due terminali che si inserisco come guida nel washout; ecco quelli possono ruotare e possono variare la fase. Ora tutti gli swashplate hanno il rinvio del comando tra il piatto inferiore a quello superiore sullo stesso piano. Cioè il link del comando del servo è in linea con quello della ball del link superiore. Questo implica il fatto che il piatto superiore deve essere "contenuto" e quindi più piccolo di quello inferiore e questo riporta conseguentemente una riduzione del rapporto di trasmissione. Ridurre la trasmissione comporta una riduzione di velocità di risposta e un ritardo. Eliq ha deciso, a differenza di quanto si è sempre fatto sui modelli, di scegliere un rapporto unitario, come ha spiegato meglio strat90, e quindi l'uniball del piatto superiore è sulla stessa circonferenza di quello inferiore con i vantaggi già esposti. Questo però crea il fatto che il rinvio dei comandi non possono più essere sullo stesso piano ma su due piani diversi. L'inclinazione di un asse su due piani crea uno spostamento (in questo caso di circa 5°) della fase fra il piatto superiore e quello inferiore è meglio se rivedi il disegno che ha allegato strat90 forse è più chiaro delle parole. Qui io erroneamente pensavo che questo spostamento fosse "sfruttato" dal vision per variare le caratteristiche di volo, invece come hanno puntualizzato risulta ininfluente. Spero di averti chiarito e se hai ancora dubbi scrivi, tanto io oggi sono qui e ora si è messo pure a piovere (forse l'ha tirata Carlo la pioggia) Ciao | |
04 marzo 09, 15:45 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2005
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Non ti agitare usa parole tue, ma spiegaci cosa si deve fare: io il vision c'è l'ho e adesso è sul tavolo. Aspetto! | |
04 marzo 09, 15:48 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2005
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bravo finalmente si può discutere. | |
04 marzo 09, 16:11 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Il rapporto 1 a 1 non penso che serva a qualcosa, l'inclinazione della flybar dipende anche dal resto del cinematismo. L'unico vantaggio evidente di questo sistema è che il piatto ciclico costa molto meno.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
04 marzo 09, 16:14 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2006 Residenza: Varese
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04 marzo 09, 16:16 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
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Be effettivamente....io non l'ho capito........anche io sto aspettando questa dann.... spiegazione.... Non sono in attesa con il Vision in mano, poichè non è completamente montato...ma appena possibile farò una verifica.... Se poi è possibile verificare anche senza i servi....a mano be ditemelo voi... Grazie, Giuseppe | |
04 marzo 09, 16:17 | #100 (permalink) Top | |
Guest
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Come ho avuto modo di spiegarti è molto probabile che il problema si presenti non su tutti i modelli in quanto non è un difetto di progetto ma probabilmente una tolleranza di lavorazione disattesa. Ora per verificare se la propria flybar non è tra quelle che si impunta bisogna sganciarla dai due unibal che la muovono posizionare il rotore in modo che la flybar sia a 90° rispetto al tubo di coda tenerla in piano senza dare incidenza e farla basculare,in questa condizione non si impuntera mai,ora diamo alla flybar una incidenza di 15° a mano e riproviamo a farla basculare se è tra quelle con la tolleranza disattesa si blocca e non bascula. Come ho gia' avuto modo di dire della cosa ho messo al corrente la ElyQ che ha ringraziato. | |
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