Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 21:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di erapox

Data registr.: 30-03-2008
Dopo soli 4 mesi ti cimenti già nel 3d,sei davvero bravo,soprattutto se si è soli non è facile. (monta il regolatore di giri)
erapox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 21:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Data registr.: 16-11-2008
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
Te lo spiego semplicemente noi con la radio facciamo una serie di curve motore/passo per far si che in volo il rotore abbia lo stesso numero di giri quindi è ben inteso che in ogni manovra che fai devi sentire lo stesso rumore del motore se hai una curva perfetta invece se senti durante le manovre il motore alzarsi o abbassarsi la cosa non va bene e va ritoccata.
Si sente che quando scendi di quota il motore tende a girare di più è quasi logico visto che se fai una discesa veloce le pale aumentano di giri per via del loro impatto con l'aria (se sei in negativo con il passo).
Per controllare il numero di giri serve un apparecchio che si chiama skytach e te le devi far misurare da qualche tuo amico mentre voli
Io consiglio sempre con lo sky di mettere il modello a terra senza alzarlo passare in idleup e se hai una curva passo (dovresti averla più o meno lineare) con 0 gradi di passo al centro incomincia a misurare quello e dovresti avere 2000 giri se ne hai di più o meno regoli la curva motore al punto centrale che in questo caso è una curva a V quindi devi ritoccare la parte più bassa della curva poi metti il modello in hovering e rifai la lettura e gli aggiusti eventuali.
Tutto questo potresti evitarlo ( o quasi) prendendo un governor tipo il revlock 30 o 20 della csm ( io monto quello ed è abbastanza preciso )
Ciao
Grazie delle spiegazioni, io ho già il governor montato però in quel volo lo avevo disabilitato perchè mi limita troppo i giri, praticamente passando da normal in hovering a idle up 1 e 2 i giri rimangono gli stessi, ho l' RCE-G600, ho fatto i settaggi come dice il manuale impostando la corsa del servo sul governor però sembra che limiti il gas, è possibile che sia colpa del travel adjust ridotto sul programma? Dopo aver impostato la corsa del servo sul governor lo dovrei mettere di nuovo a 100%?
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 22:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
da quello che ricordo il governor align assegna i giri con i limit sulla radio
per settarlo devi fare una curva lieare e fargli riconoscere il punto minimo e massimo
poi variando su gli end point aumenti o diminuisci i giri motore
controlla anche che la curva del passo sia lineare con al centro 0 gradi a 3/4 ed a 1/4 di stick devi avere sui 5 gradi (puoi avvicinare questi punti al centro aumentando le percentuali delle curve) ed al max e al minimo hai tra i 10 ed i 13 gradi max ovviamente stiamo parlando di curva idleup
Per il ciclico dovresti avere 7/8 gradi e si misurano sempre sulle pale mettendo lo stick del gas al centro (in questo modo hai 0 gradi di passo) e dando tutto cabra/ picchia e tutto e verificando i gradi stessa cosa con l'alettone ma devi metterti con le pale a 90 gradi rispetto all'eli
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio872 Visualizza messaggio
Grazie delle spiegazioni, io ho già il governor montato però in quel volo lo avevo disabilitato perchè mi limita troppo i giri, praticamente passando da normal in hovering a idle up 1 e 2 i giri rimangono gli stessi, ho l' RCE-G600, ho fatto i settaggi come dice il manuale impostando la corsa del servo sul governor però sembra che limiti il gas, è possibile che sia colpa del travel adjust ridotto sul programma? Dopo aver impostato la corsa del servo sul governor lo dovrei mettere di nuovo a 100%?
Vecchio 26 febbraio 09, 22:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Citazione:
da quello che ricordo il governor align assegna i giri con i limit sulla radio
per settarlo devi fare una curva lieare e fargli riconoscere il punto minimo e massimo
poi variando su gli end point aumenti o diminuisci i giri motore
controlla anche che la curva del passo sia lineare con al centro 0 gradi a 3/4 ed a 1/4 di stick devi avere sui 5 gradi (puoi avvicinare questi punti al centro aumentando le percentuali delle curve) ed al max e al minimo hai tra i 10 ed i 13 gradi max ovviamente stiamo parlando di curva idleup
Per il ciclico dovresti avere 7/8 gradi e si misurano sempre sulle pale mettendo lo stick del gas al centro (in questo modo hai 0 gradi di passo) e dando tutto cabra/ picchia e tutto e verificando i gradi stessa cosa con l'alettone ma devi metterti con le pale a 90 gradi rispetto all'eli
Per i settaggi di passo collettivo e ciclico so come farli, avevo letto delle guide proprio qui sul forum comunque grazie lo stesso, sei stato gentilissimo e una rinfrescata non fa mai male, il dubbio mio è sul governor, io ho ridotto la corsa del servo del gas dal travel adjust sulla dx7, ho impostato la corsa del servo sul governor e il dubbio è che a questo punto forse dovevo rimettere il travel adjust al 100% e il limite del servo me lo fa il governor (come per i giroscopi con il servo di coda)
Vecchio 26 febbraio 09, 22:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

sul governor non setti la corsa ma la velocità del rotore
la corsa del servo del gas devi settarla sempre negli end point della radio
mentre con gli end point del canale del governor setti i giri avrai un -100 e un + 100
il + 100 lo regoli a seconda di quanti giri vuoi ottenere vedi tabella allegata al gov mentre il - 100 lo lasci li e ti serve per disattivare il gov e lavorare con le tue curve nel caso di guasto al gov o spari via il magnete
Dovresti vedere quando metti il -100 la luce rossa sul gov mentre con il valore positivo settato la luce diventerà verde

Citazione:
Per i settaggi di passo collettivo e ciclico so come farli, avevo letto delle guide proprio qui sul forum comunque grazie lo stesso, sei stato gentilissimo e una rinfrescata non fa mai male, il dubbio mio è sul governor, io ho ridotto la corsa del servo del gas dal travel adjust sulla dx7, ho impostato la corsa del servo sul governor e il dubbio è che a questo punto forse dovevo rimettere il travel adjust al 100% e il limite del servo me lo fa il governor (come per i giroscopi con il servo di coda)
Vecchio 27 febbraio 09, 01:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Citazione:
sul governor non setti la corsa ma la velocità del rotore
la corsa del servo del gas devi settarla sempre negli end point della radio
mentre con gli end point del canale del governor setti i giri avrai un -100 e un + 100
il + 100 lo regoli a seconda di quanti giri vuoi ottenere vedi tabella allegata al gov mentre il - 100 lo lasci li e ti serve per disattivare il gov e lavorare con le tue curve nel caso di guasto al gov o spari via il magnete
Dovresti vedere quando metti il -100 la luce rossa sul gov mentre con il valore positivo settato la luce diventerà verde
Grazie di nuovo, sei stato chiarissimo, sabato provo, domani devo ricollaudare il protos
Vecchio 27 febbraio 09, 20:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Grazie al consiglio di hurricane01 ho modificato le impostazioni dell' end point del canale del guadagno del governor e finalmente funziona, comunque sul manuale non è spiegato bene, da quello che dice sembra che il settaggio dei giri lo prenda dal canale del gas e l' altra spinetta serva solo per l' accensione e lo spegnimento, infatti dice di collegarlo ad un interruttore on/off
Vecchio 27 febbraio 09, 21:30   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

di niente a questo serve il forum
Citazione:
Grazie al consiglio di hurricane01 ho modificato le impostazioni dell' end point del canale del guadagno del governor e finalmente funziona, comunque sul manuale non è spiegato bene, da quello che dice sembra che il settaggio dei giri lo prenda dal canale del gas e l' altra spinetta serva solo per l' accensione e lo spegnimento, infatti dice di collegarlo ad un interruttore on/off
Vecchio 28 febbraio 09, 09:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Sto uppando un nuovo video, stavolta girato con videocamera HD e governor abilitato, qui avevo i giri un po' bassini infatti poi lo ho alzati
Vecchio 01 marzo 09, 15:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Pronto

YouTube - T Rex 600 3D HD video
Rispondi

Bookmarks