Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 10:57   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Quella è una batteria che troverai in commercio entro la fine del mese qui in Italia assieme a tantissime altre novita comprese delle 38C
Ciao Carlo,
dai c di scarica di cui parli suppongo che le batterie siano le Desire Power!!!
33c per le 3700, e le 38c saranno le 2600. Giusto?
Vecchio 14 gennaio 09, 12:22   #32 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
dai c di scarica di cui parli suppongo che le batterie siano le Desire Power!!!
33c per le 3700, e le 38c saranno le 2600. Giusto?
Fuochino
Vecchio 14 gennaio 09, 13:02   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Fuochino
Fuochino?
secondo me colpito affondato.
E' l'unica batteria che ha lipo con 33c di scarica e che ha le nuove 2600 38c
E comunque se per te e' una novita' a Perugia e a Roma sono 15 mesi che le usiamo.
I primi test in Italia sono stati fatti nell'ottobre 2007 su 2 trex600 ( uno 6s 5000 25c e l'altro 6s 6000 22c ) e su 2 modelli a ventola elettrica,con risultati eccellenti.
Vecchio 14 gennaio 09, 13:08   #34 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Fuochino?
secondo me colpito affondato.
E' l'unica batteria che ha lipo con 33c di scarica e che ha le nuove 2600 38c
E comunque se per te e' una novita' a Perugia e a Roma sono 15 mesi che le usiamo.
I primi test in Italia sono stati fatti nell'ottobre 2007 su 2 trex600 ( uno 6s 5000 25c e l'altro 6s 6000 22c ) e su 2 modelli a ventola elettrica,con risultati eccellenti.
Si lo so
E' ulteriormente cambiata la chimica e se prima erano Eccellenti adesso sono ancora un po' di piu'
Talmente cambiata che saranno anche garantite.
Vecchio 14 gennaio 09, 13:11   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcofavar

Data registr.: 18-12-2006
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
usare una 4 s è noto che può funzionare però ci sono delle considerazioni da fare per una 4 s che garantisca almeno 4,5 minuti di volo a 4s bisogna stare su una 3700, che costa sicuramente + di una 6s 2500 poi bisogna tener in considerazione il maggiore peso che fa schizzare in alto gli assorbimenti (non solo per il peso è che diminuendo i volt a parità di potenza servono + A) quindi ne deriva un regolatore da + A quindi + costoso... La 4s è un alternativa a chi gia a casa ha parecchie batterie di altri modelli come le sopra citate. poi che tiri a 4s è ovvio io il mio lo uso a 5 e va benissimo basta calcolare il giusto rapporto.
Vecchio 14 gennaio 09, 13:22   #36 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar Visualizza messaggio
usare una 4 s è noto che può funzionare però ci sono delle considerazioni da fare per una 4 s che garantisca almeno 4,5 minuti di volo a 4s bisogna stare su una 3700, che costa sicuramente + di una 6s 2500 poi bisogna tener in considerazione il maggiore peso che fa schizzare in alto gli assorbimenti (non solo per il peso è che diminuendo i volt a parità di potenza servono + A) quindi ne deriva un regolatore da + A quindi + costoso... La 4s è un alternativa a chi gia a casa ha parecchie batterie di altri modelli come le sopra citate. poi che tiri a 4s è ovvio io il mio lo uso a 5 e va benissimo basta calcolare il giusto rapporto.
Ciao Marco
Perchè io cosa ho scritto?
Mica ho detto che era sostitutiva alla 6S
Per il peso ed il regolatore Ti rimando al post dove ho descritto il tutto,per comodita pero' ti dico che il regolatore è sempre da 80A e che il peso dell'eli al decollo è 1480g e la batteria è appunto da 3700
Per i tempi di volo,opportunamente rapportato,mi pare che andiamo ben oltre quanto si possa andare con una 6S da 2500 non fraintendiamo non in volato 3D
Vecchio 14 gennaio 09, 13:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar Visualizza messaggio

Stai facendo un pò di confusione

Ciao
Vecchio 14 gennaio 09, 14:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Stai facendo un pò di confusione

Ciao
per cosa?
curioso.....

mi pare che il rapporto -volt +amper sia giusto.
Vecchio 14 gennaio 09, 15:30   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
per cosa?
curioso.....

mi pare che il rapporto -volt +amper sia giusto.
Basta leggere cosa viene scritto

Se invece di scrivere "cose a caso" si provasse a riportare dei dati reali e oggettivi la realtà potrebbe risultare molto differente

Ma vediamo un pò:

Prendiamo a paragone due setup 4S e 6S con le batterie con capacità indicate in questo 3ad
(prendo a riferimento quanto riportato dal costruttore, in questo caso la FP perchè non ho i dati di quelle utilizzate da Carlo):

Setup 4S con FP 3700
384gr
3700mAh
14,8V
119,74Euro

Energia 54,760 Wattora

Setup 6S con FP 2500
400gr
250mAh
22.2V
137,40Euro
Energia 55,500 Wattora

Differenza di peso: 16gr (4%) a favore della 3700 -> Esattamente il contrario di quanto scritto nel post da me citato prima
Differenza di Quantità di energia: 7,4Wattora (1,3%) a favore della 6S (ma è un valore trascurabile)
Differenza di prezzo: 17,66Euro (13%) a favore della 4S-> Esattamente il contrario di quanto scritto nel post da me citato prima

Cosi, ad occhio, i due setup mi sembrano mooooooolto simili nei termini delle 3P (Peso-Prestazioni-Prezzo)

Come sempre, occorre chiedersi l'uso che se ne dovrà fare, perchè probabilmente un setup potrà essere più o meno ottimizzato per uno specifico uso piuttosto che per un altro.

Ciao
Vecchio 14 gennaio 09, 17:49   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2008
Batterie

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Basta leggere cosa viene scritto

Se invece di scrivere "cose a caso" si provasse a riportare dei dati reali e oggettivi la realtà potrebbe risultare molto differente

Ma vediamo un pò:

Prendiamo a paragone due setup 4S e 6S con le batterie con capacità indicate in questo 3ad
(prendo a riferimento quanto riportato dal costruttore, in questo caso la FP perchè non ho i dati di quelle utilizzate da Carlo):

Setup 4S con FP 3700
384gr
3700mAh
14,8V
119,74Euro

Energia 54,760 Wattora

Setup 6S con FP 2500
400gr
250mAh
22.2V
137,40Euro
Energia 55,500 Wattora

Differenza di peso: 16gr (4%) a favore della 3700 -> Esattamente il contrario di quanto scritto nel post da me citato prima
Differenza di Quantità di energia: 7,4Wattora (1,3%) a favore della 6S (ma è un valore trascurabile)
Differenza di prezzo: 17,66Euro (13%) a favore della 4S-> Esattamente il contrario di quanto scritto nel post da me citato prima

Cosi, ad occhio, i due setup mi sembrano mooooooolto simili nei termini delle 3P (Peso-Prestazioni-Prezzo)

Come sempre, occorre chiedersi l'uso che se ne dovrà fare, perchè probabilmente un setup potrà essere più o meno ottimizzato per uno specifico uso piuttosto che per un altro.

Ciao
Si è vero... ma io credo (e qui ci deve aiutare carlo) che riportare il valore nominale della potenza intesa come energia erogabile in un ora non abbia molto senso per un utilizzo su di un eli, in quanto le correnti assorbite sono notevolmente superiori per tempi estremamente più bassi.

Una batteria (o meglio un pacco batteria) che con potenze nominali sembrano erogare la stessa quantità di energia nell'arco dell'ora; le stesse possono avere comportamenti completamente diversi se erogano correnti decisamente superiori. Quindi non si può fare un semplice confronto della potenza-ora secondo i dati di targa...gli stessi confronti possono essere attendibili se si ricavano le potenze erogate secondo le curve di scarica dell'utilizzo a regime.

Non sottovalutiamo poi le perdite che il circuito ad esse collegate (cavi di collegamento, motore ecc.) hanno e che sono in ragione quadratica della corrente... e abbassando la tensione si aumenta la corrente con una legge lineare.
Aggiungiamo poi che il regolatore "lavora" in swhithing e che, anche in questo caso, oltre al valore statico della potenza che si perde (sempre in ragione quadratica della corrente per la Rdson del driver di potenza e visto la bassa tensione e la bassa differenza di voltaggio, alla fine credo si parli degli stessi componenti di potenza) anche quella switching che per effetto della corrente aumenta non di poco.
Tutto questo comporta, secondo me, una diminuzione notevole dei rendimenti complessivi e una usura maggiore sia delle batterie che dei componenti ad esse collegati.
Io credo che la minima differenza di peso/costo non sia sufficiente per giustificare l'utilizzo di una 4c e se poi teniamo conto che una batteria che viene scaricata con correnti più alte ha una vita inferiore (è una legge fisica)....
Lo stesso avviene per i circuiti elettronici: l'aumento di temperatura (che aumenta per quanto detto prima) ne abbassa la vita secondo una legge ben precisa.

Io penso che l'utilizzo, in questo caso, di una 4c (sempre per le poche differenze peso/costo) sia da pensare solo come prova didattica.

Ciao
Free064 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks