03 dicembre 08, 02:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
| scuola per giudici elimodellismo 3d
ciao a tutti... .. vi sembrerà strano.. ma volevo sapere se esistono delle scuole, dei corsi serali... dove è possibile conseguire l'abilitazione di Giudice di Gara di elimodellismo volo 3d. o anche f3c.. qualcuno sa qualcosa? dove, quando, esami?... grazie
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
03 dicembre 08, 22:18 | #2 (permalink) Top |
|
nessuno sa proprio niente di niente??? da dove si prendono i giudici per i vari 3dx.. 3dmaster.. etc??
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
04 dicembre 08, 01:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2008 Residenza: Padova
|
Ufficialmente esiste Il Corso Giudici per il 3d Masters, inoltre ogni nazione che ha un proprio campionato 3D organizza un corso specifico o include l'istruzione per i giudici 3D nei corsi Giudici Nazionali. In Italia, da quando esiste la Categoria 3D che fino allo scorso anno veniva chiamata Artistica, il corrispondente corso è stato fatto insieme all'aggiornamento F3C. Per le varie coppe Nazionali ed Internazionali quali giudici sono stati scelti di volta in volta esperti piloti 3D e/o Giudici F3C preparati per la specifica competizione. In Italia stiamo ponderando di fare un corso Giudici specifico per il 3D vista la scarsità di Giudici in questa specialità e l'intenzione, per l'anno 2010, di fare il Campionato Italiano F3C/3D completamente staccato dalla F3C. Anche se i tempi sono prematuri le candidature sono aperte, ma sono a persone con molta voglia di lavorare e disponibilità di tempo. L' imparzialità e la moralità dei candidati è d'obbligo. Oscar Chinello F3C&3D Judge |
04 dicembre 08, 19:18 | #4 (permalink) Top |
|
grazie Oscar, hai dato molta chiarezza. personalmente pensavo che esistessero gia corsi specifici per la qualifica di giudice 3d, da quello che mi scrivi invece, questo sarà realtà solo a partire dal 2010. per candidarsi sarà necessario essere piloti rc oppure sarà possibile accede anche da "non pilota"?. sai gia per caso dove si terranno? (anche se forse è un po presto da chiedere)... ..oppure se esiste un sito o un ufficio dove rivolgersi. anche solo per quanto riguarda la categoria f3c. grazie!
04 dicembre 08, 23:17 | #5 (permalink) Top |
|
di nulla Devi tener conto che il "mondo" 3D è in continua evoluzione e che dei parametri ben precisi ancora non esistono. No, non è necessario essere piloti 3D per essere un buon giudice. Come mi insegnava ai miei inizi il Sig. Lucio dalla Toffola giudice internazionale da oltre un ventennio e unico giudice Italiano invitato al TOC di Taiwan (per fare il Giudice naturalmente):"E' necessario forse saper suonare il violino per sapere se il pezzo è eseguito bene?" Naturalmente no. Per essere un ottimo giudice è necessaria una buona predisposizione naturale, studio, impegno personale, e colpo d'occhio. A conferma di questo ti posso dire che uno dei migliori giudici che ci sono in Italia attualmente non è un pilota rc. Tempo fa ho tradotto per i piloti 3D che partecipano al Campionato italiano 3D la guida ai piloti per il 3D Masters, nell'intento di dare ai nostri concorrenti e ai giudici un corretto orientamento per giudicare i piloti 3D. In sintesi il volo 3D è tecnica pura e perfetta esecuzione delle manovre. Nel freestyle si da spazio alla fantasia del pilota però sempre in un contesto tecnico e quando il pilota inventa una nuova manovre se ne consiglia la ripetizione per far capire a chi giudica che non è stata casualità. Anche la spettacolarità è premiata, però in una percentuale minore. Dunque per giudicare bene è importante essere dei buoni osservatori, attenti ai particolari, conoscere a menadito il regolamento e non soffrire la stanchezza il caldo il freddo etc.. Sembra banale ma non lo è. Certamente è prematuro parlare di date e di luoghi dove il corso avrà luogo. Però le candidature sono aperte. Oscar |
05 dicembre 08, 22:07 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao oscar, una buona costanza e impegno ci vuole per quello che fai e che pochissimi farebbero. vedentoti a (bs) per tutta la mattinata seduto sulla sedia col freddo che cera, si sara pure attaccata la sedia sul sedere. e chissa che marroni ti sei fatto per veder 4 volatori della domenica. pero non riesco a comprendere dove sta la soddisfazione a far il giudice, a parte in pochissime occasioni che ci si vede qualcosa di bello, ciao e complimenti per il tuo impegno. |
08 dicembre 08, 01:43 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie dei complimenti A volte mi chiedo perche amo fare il giudice, il freddo di calcinatello non era una situazione insostenibile, quando stiamo 8/9 ore sotto il sole ad una gara la cosa diventa più difficile. Comunque posso fare a tante persone una domanda io :-) perche si sprecano tempo e soldi, molti purtroppo per far volare un modello? Ore ed ore passate a trovare il setup, la giusta coordinazione, poi crash, altri soldi e si ricomincia.. Penso che non c'è molta logica. Certe cose si fanno per passione, semplicemente perche ci piace farle, contro ogni logica razionale. Dopo che hai provato la prima volta a far volare un eli rc sai ce sarà la tua rovina ;-) o lo butterai nell aspazzatura. Dopo che hai vissuto la prima esperienza da giudice sai se è per te o no. Best Regards & Flight High Alwais Oscar |
08 dicembre 08, 02:54 | #8 (permalink) Top |
|
eh si.. è proprio vero. alcune cose si fanno proprio per passione.. e perchè piacciono. fino ad ora abbiamo parlato dei corsi per diventare giudice per quanto riguarda il 3d.. dove mi hai precedentemente detto che le prime sessioni dei corsi si terrano intorno al 2010. per quanto riguarda invece la categoria f3c esiste già un corso attivato a cui si potrebbe partecipare? ..ora ti svelerò una cosa.. ho provato ad iniziare la mia ragazza all'hobby degli hely rc, ma nonostante il suo impegno, proprio non c'è stato verso di farle prendere in mano la radio.. nonostante quello, ama particolarmente accompagnarmi al campo volo, prendere la straio (d'estate), e starsene 3-4-5 ore con gli occhi per aria a vedere tutti quelli che volano. (talvolta dimenticandosi addirittura che c'è pure il suo moroso...ASD!). vabbè... ...mi ha chiesto lei di informarmi riguardo la scuola per giudici in quanto le piacerebbe sapere di piu sulle cose che vede fare e di cui sente parlare, ahime, ore e ore tutti i weekend l'importante è avere un punto di partenza per ora. poi se deciderà di iscriversi, sta sicuro che vi mette tutti a bacchetta !!!!
10 dicembre 08, 01:31 | #9 (permalink) Top |
|
I corsi per nuovi giudici si tengono, di solito, in occasione di grosse modifiche al regolamento. Per il campionato 2009 non ci sono sostanziali modifice al regolamento F3C, a parte la formula di normalizzazione. Penso che faremo un meeting a febbraio/marzo. Nel 2010 si prevedono grossi cambiamenti in tutte le categorie dunque sarà fatto. Farò sapere la data, la tua ragazza e quanti altri vorranno intervenire faranno cosa gradita. Il primo passo per chi ha desiderio di diventare giudice è sapere bene il regolamento. (Vale naturalmente anche per chi partecipa alle gare) Alle gare di Campionato c'è sempre tanto da fare. E' un'occasione per dare una mano e iniziare a capire come funzionano le cose. Saluti Oscar |
30 marzo 09, 21:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
|
"Per essere un ottimo giudice è necessaria una buona predisposizione naturale, studio, impegno personale, e colpo d'occhio. A conferma di questo ti posso dire che uno dei migliori giudici che ci sono in Italia attualmente non è un pilota rc." scommetto che è anche uno di quelli che bastona...... giusto?????? |
Bookmarks |
| |