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Vecchio 26 novembre 08, 17:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di francoruggeri
 
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Question Aiuto Su Motore Tt 53 Redline

Ai volontari amici esperti di questo forum
Premetto che non sono un pilota di ely esperto me la cavicchio.
Qualche giorno fà ho sostituito la frizione sul mio Raptor 50 v2 nel rimetterlo in moto ovviamente, essendo frizione nuova tentava di ingranare anche al minimo comunque è partito, ma dopo pochi secondi ha iniziato a girare a contrario. Spento il tutto e ricontrollato rifaccio la partenza ed accade la stessa cosa!!! Riesce a rimanere a girare nella giusta direzione solo se lascio immediatamente il rotore appena sento che si avvia, aumentando manetta al massimo poi tiene, prove fatte con l'ely legato al banco senza pale . Secondo la vostra (sicura ) esperienza di che si tratta? Cè sicuramente un accensione anticipata e dovendo al minimo sopportare lo sforzo della frizione nuova rimanda indietro il pistone!? E' normale ? Posso fidarmi a rivolare?
miscela : alcool 75 % olio sint Klotz 198 15% nitro 7% olio ricino 3%
candela : os 8
spillo max 1,50
min.: parallelo
Faccio appello alla vostra esperienza ed attendo fiducioso grazie!
francoruggeri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di michelemm
 
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cosa intendi per frizione? il ferodo della campana o il ceppo in metallo?
se il motore gira al contrario... o per effetto della preaccensione si è avviato in senso orario o magari il cuscinetto unidirezionale dell avviamento è montato al contrario ma cosi dovevi invertire anche il senso di rotazione dell avviatore per farlo partire.
nel dubbio, l innesto dell avviamento, visto dall alto, deve girare in senso antiorario.
bye
michelemm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di francoruggeri
 
Data registr.: 23-11-2008
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Per frizione intendo il ferodo della campana.
Il cuscinetto è OK, l'avviamento effettivamente avviene in senso antiorario.
michelemm ti ringrazio per averti preso cura del caso.
fammi sapere

Ultima modifica di francoruggeri : 26 novembre 08 alle ore 18:12
francoruggeri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:23   #4 (permalink)  Top
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molto strano ,la candela nn va bene per quel motore ci vuole R3 glow e poi userei una miscela al 30% nitro .con percentuali piu basse il motore nn gira kome dovrebbe e cmq devi risolvere il problema della frizione che attacca presto fovresti kambiare anche la parte delle masse metalliche perche potrebbero quasi sicuramente essersi indebbolite!!!
discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di francoruggeri
 
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Originalmente inviato da francoruggeri Visualizza messaggio
Per frizione intendo il ferodo della campana.
Il cuscinetto è OK, l'avviamento effettivamente avviene in senso antiorario.
michelemm ti ringrazio per averti preso cura del caso.
fammi sapere
Potrebbe avere problemi il motore? Potrebbe farlo in volo alle basse velocità in fase di decellerazione?
francoruggeri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di francoruggeri
 
Data registr.: 23-11-2008
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Messaggi: 24
x Discus
ho sostituito anche la campana .
Il fenomeno accade alle bassissime velocità , se riesco a dare gas quando parte nella maniera giusta, tutto sembra andare bene. Il mio timore rimane se dovesse farlo in fase di rallentamento (flare) . Secondo voi potrebbe accadere?
francoruggeri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di michelemm
 
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il mio raptor titan vola con l OS46 e il 10% di nitro miscela JETS P240 e anche col multigov disinserito con la curva motore bella alta puoi fare le acrobazie di base, se non fai 3D, molto nitro serve solo ad ossidare i cuscinetti.
per rivitalizzare il ceppo della frizione prova a stringerlo un po nella morsa e per un pò di tempo ritarderai l innesto.
controlla bene l inserimento del ceppo nella campana, deve andare tutta dentro, se il ceppo sporge un po' sotto la campana usa una rondella.
per l avviamento al contrario prova ad usare una batteria dell avviatore bella carica cosi dopo i primi scoppi puoi continuare ad insistere con l avviatore.
questo problema io l avevo su un motore 4 tempi da aeroplano che quando aveva molta compressione al primo scoppio, non riusciva a completare il giro e l elica girava un po' al contrario ma tutto sfasato.
michelemm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:50   #8 (permalink)  Top
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aiuto su TT redline

Ciao, ho questo motore e non mi ha dato problemi simili, forse perchè ho usato miscela diversa. All'inizio miscela 20% di helimix 20% nitro e 60% metanolo e va bene. Quindi provato con Rapicon 30% di nitro, una Jena non molla un colpo. Candela OS8 e marmitta Hatori dedicata. Temperatura cilindro intorno ai 65° a fine volo. Frizione che traina subito, è dovuto alla parte metallica che è per così dire "molliccia", problema avuto anch'io. Consiglio di acquistare un upgrade Quick-UK e risolvi la cosa.
Questo il quanto.
Ciao.
Power-v6
power-v6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di francoruggeri
 
Data registr.: 23-11-2008
Residenza: brindisi - taranto
Messaggi: 24
Vi ringrazio per il contributo , sostituirò il disco metallico e proverò a migliorare la miscela anche se fino ad oggi con questo motore (circa 15 ore di volo) per il traslato e qualche looping non ho mai avuto problemi fino a che qualche giorno fà ho dovuto sostituire la frizione (ferodo e relativa campana) poichè era evidente lo slittamento quando aumentavo il collettivo.
Saluti
francoruggeri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 22:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
come e' la compressione?

forse troppa?

puo' succedere o no? vero power-v6.....

dex1
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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