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Vecchio 20 maggio 09, 00:13   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di drago983
 
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problema ronzio su t-rex 600 super pro e motore o.s S.O.S

Salve a tutti ho di recente aqustato un t-rex 600 nitro super pro,
ho a mala pena fatto i rodaggio come consiglia la casa (1 giro e mezzo il massimo e il minimo col taglio della vite parallela alla piastrina d' ottone).
E da qualche giorno che sento provenire dalla parte del more uno strano rumore non capisco se sono i cuscinetti d banco o i cuscinetti del gruppo d' aviamento o se sia un qualsiasi altro rumore a sentirlo cosi sembrerebbe una membrana della marmitta distaccata ma la escludo perche ho gia provato a cambiarla ma niente il rumore persiste e ho smontato il gruppo d' avviamentoe sembrerebbe ok.
Cosa ne pensate? Potete aiutarmi?
drago983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 14:34   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di snapworld
 
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Originalmente inviato da drago983 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho di recente aqustato un t-rex 600 nitro super pro,
ho a mala pena fatto i rodaggio come consiglia la casa (1 giro e mezzo il massimo e il minimo col taglio della vite parallela alla piastrina d' ottone).
E da qualche giorno che sento provenire dalla parte del more uno strano rumore non capisco se sono i cuscinetti d banco o i cuscinetti del gruppo d' aviamento o se sia un qualsiasi altro rumore a sentirlo cosi sembrerebbe una membrana della marmitta distaccata ma la escludo perche ho gia provato a cambiarla ma niente il rumore persiste e ho smontato il gruppo d' avviamentoe sembrerebbe ok.
Cosa ne pensate? Potete aiutarmi?
Ciao, tempo fa ho avuto il tuo stesso problema solo che alla fine è peggiorato ascolta :Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
Ho cambiato i cuscinetti al motore e ho risolto. La scorsa settimana ho cambiato anche i tre del gruppo di avviamento e i tre dell'albero rotore.
Se pensi siano i cuscinetti ti consiglio di cambiarli, poi una volta smontati te ne accorgi se sono rovinati.
Se puoi fai un filmatino come ho fatto io così ci fai sentire.
Purtroppo, ogni tanto, a sti ely tocca fargli il tagliando... so macchine!!!
__________________
Si riparte....
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 18:25   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
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Originalmente inviato da drago983 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho di recente aqustato un t-rex 600 nitro super pro,
ho a mala pena fatto i rodaggio come consiglia la casa (1 giro e mezzo il massimo e il minimo col taglio della vite parallela alla piastrina d' ottone).
E da qualche giorno che sento provenire dalla parte del more uno strano rumore non capisco se sono i cuscinetti d banco o i cuscinetti del gruppo d' aviamento o se sia un qualsiasi altro rumore a sentirlo cosi sembrerebbe una membrana della marmitta distaccata ma la escludo perche ho gia provato a cambiarla ma niente il rumore persiste e ho smontato il gruppo d' avviamentoe sembrerebbe ok.
Cosa ne pensate? Potete aiutarmi?
CIAO
SE il rumore viene dal motore sono i cuscinetti, il video ti fà sentire benissimo il classico rumore del cuscinetto che è ito. Potrebbe essere anche un rumore proveniente dalla campana della frizione, se fosse cosi, doresti notare delle vibrazioni su tutto l'eli, per quanto riguarda i cuscinetti dell'albero principale, ti accorgi se sono andati da un rumore particolare, tipo cigolio a volte un sibilo, basta togliere l'albero e vedere e toccare con le dita come girano, vedi se sono sballati, ma da quando volo, sono una volta ho avuto un problema di questo genere, avvenuto dopo una caduta.
Saluti
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Vecchio 22 maggio 09, 11:43   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Residenza: Arezzo
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Non so se vi puo essere utile ma normalmente i motori delle macchine 1/8 pista si spengono facendogli "finire" la miscela che hanno internamente , inoltre se il motore non parte dopo un lungo periodo di inattività basta una spruzzatina di WD 40 per sbloccare e ripartire , il motore lo brucia e poi si può procedere con la miscela , ATTENZIONE il WD 40 non va bene per tenere il motore fermo , cioè non è assolutamente da usarsi come olio after run perchè seccandosi cristallizza e lascia una polverina bianca abrasiva.
Spero di esservi stato utile
Saluti
Simone
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Vecchio 22 maggio 09, 16:59   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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... il WD 40 non va bene per tenere il motore fermo , cioè non è assolutamente da usarsi come olio after run perchè seccandosi cristallizza e lascia una polverina bianca abrasiva.
...
Arrrrggghhh Simone mi togli una (delle poche) certezza: il WD40 non va bene per lunghi fermi??

Eppure io l'ho spruzzo sempre a fine giornata e ho motori che sono stati fermi mesi e rimessi in moto senza problemi.

Sei proprio sicuro che non vada bene?

Saluti
Andrea
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Vecchio 23 maggio 09, 10:31   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di mig70
 
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99,9 % sono i cuscinetti ,anche a me stesso rumore del video , sostituiti i cuscinetti, come nuovo
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Vecchio 23 maggio 09, 23:48   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Arrrrggghhh Simone mi togli una (delle poche) certezza: il WD40 non va bene per lunghi fermi??

Eppure io l'ho spruzzo sempre a fine giornata e ho motori che sono stati fermi mesi e rimessi in moto senza problemi.

Sei proprio sicuro che non vada bene?

Saluti
Andrea
Ciao , per lunghi fermi intendo almeno un paio di mesi , ci siamo accorti di questa cosa con gli amici dell'rc car elettrico , il WD 40 è infatti ottimo come lubrificante per i cuscinetti delle 1/10 che devono essere liberissimi , dato che tra una gara e l'altra passava diverso tempo abbiamo trovato , revisionando i cuscinetti , questa strana polverina bianca e gli stessi erano asciutti .
Se vuoi controllare puoi provare a spruzzare un pò di wd 40 e lasciarlo esalare sul fondo di un barattolo .
Io lo uso per "riattivare" un motore che è stato fermo per svariati mesi e viene bruciato benissimo senza inconvenienti , come ho provato a spiegare quando non intendo riusare un motore lo faccio spegnere staccandogli l'alimentazione in modo che bruci tutto quello che ha al suo interno , uso un olio after run di una nota marca di miscele ma la distruzione di candele è proporzionale alla quantità di olio usato :-)
Se i tuoi motori rimangono "umidi" allora vuol dire che l'olio non esala come succede con i cuscinetti : meglio !!!
Saluti
Simone
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Vecchio 24 maggio 09, 00:09   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Ciao , per lunghi fermi intendo almeno un paio di mesi , ci siamo accorti di questa cosa con gli amici dell'rc car elettrico , il WD 40 è infatti ottimo come lubrificante per i cuscinetti delle 1/10 che devono essere liberissimi , dato che tra una gara e l'altra passava diverso tempo abbiamo trovato , revisionando i cuscinetti , questa strana polverina bianca e gli stessi erano asciutti .
Se vuoi controllare puoi provare a spruzzare un pò di wd 40 e lasciarlo esalare sul fondo di un barattolo .
Io lo uso per "riattivare" un motore che è stato fermo per svariati mesi e viene bruciato benissimo senza inconvenienti , come ho provato a spiegare quando non intendo riusare un motore lo faccio spegnere staccandogli l'alimentazione in modo che bruci tutto quello che ha al suo interno , uso un olio after run di una nota marca di miscele ma la distruzione di candele è proporzionale alla quantità di olio usato :-)
Se i tuoi motori rimangono "umidi" allora vuol dire che l'olio non esala come succede con i cuscinetti : meglio !!!
Saluti
Simone
Scusa,ma se evaporando lascia una polvere bianca abrasiva la lascia anche se lo spruzzi prima di mettere in moto.Durante la combustione il liquido o evapora o bruccia ma la componente solida rimane.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 19:13   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Scusa,ma se evaporando lascia una polvere bianca abrasiva la lascia anche se lo spruzzi prima di mettere in moto.Durante la combustione il liquido o evapora o bruccia ma la componente solida rimane.
Lascio a voi fare la prova e sentenziare , personalmente mi è capitato di "bruciare" qualche cucchiaio di miscela per valutare il residuo ma queste sono prove empiriche che non mi sento di consigliare inquanto la combustione in una camera di scoppio è ben diversa da quella in un "cucchiaio".
Saluti
Simone
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Vecchio 07 giugno 09, 21:35   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di @serafino@
 
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Originalmente inviato da daniele76 Visualizza messaggio
Ciao Gianfranco,
non sono i cuscinetti dell'albero del rotore perchè dopo aver sostituito il motore con i cuscinetti che facevano rumore, con il nuovo motore non si sentiva più nessun rumore di cuscinetti !!!

Lo spillo del massimo lo tengo in modo adeguato infatti il pieno del mio heli ( trex 600) mi dura circa 7/8 minuti con rotore a 2200 giri throttle 100 - 100 - 100 - 100 - 100 e il motore fuma sempre !!!

Ciao
Daniele

ciao scusa ma sono troppi 2200 giri stai fuori

170/20 = 8.5 170 corona 20 pignone

17000 rpm motore coppia 17000/8.5= 2000 giri rotore

così non va
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@serafino@ non è collegato   Rispondi citando
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