20 febbraio 14, 08:10 | #51 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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ciao ragazzacci io a ogni crash sostituisco tutti gli alberi che sono poi tra quello di coda quello principale è quello delle manine in quanto ritengo che 20 euro non possono rovinarmi il portafoglio in particolar modo su una macchina che costa 500.... poi se parliamo di elicotteri da 100 euro ci potrebbe anche stare anche se poi il prezzo dei ricambi solitamente è equiparato al valore del modello stesso... però devo dire che se riuscite a raddrizzare gli alberi siete molto bravi in quanto è una cosa che richiede tempo e impegno e soprattutto passione ma però vorrei sempre ricordarsi che usiamo macchine che possono ucciderci e che un crash può creare delle microfratture all'interno dei materiali rendendoli insicuri .... immaginate voi se un albero principale si dovesse spezzare dopo averlo raddrizzato quando il rotore è a 2000 giri e per cause sfortunate dovesse proprio arrivati alla gola... oppure addosso a qualche vostro famigliare o amico quindi prima di eseguire certe procedure io accenderei un attimino il cervello e inizierei a riflettere su quanto questi 10 euro mi potranno costare in futuro.. per eseguire un'operazione di raddrizzamento di un albero volerlo fare nel modo più sicuro possibile bisognerebbe una volta raddrizzato eseguire dei raggi X per valutare se ci sono delle fratture che sono invisibili a occhio nudo! per quanto riguarda il discorso dell albero cavo vi faccio un semplice esempio prendete un tondino di metallo da 6 millimetri e poi prendete un tubo di metallo vuoto con esterno da 6 millimetri e interno da 4 millimetri prendetene due pezzi lunghi un metro e provate a piegarli.. vi renderete conto che il tondino pieno sarà flessibile e che usandolo amò di spada flettera' come un ramo di un albero mentre invece il tubo cavo rimarrà rigido e farete molta più fatica a piegarlo rispetto al tondino pieno quindi un albero cavo e resistente il doppio rispetto a un albero pieno in quanto la superficie esterna e la superficie interna creano una doppia forza un po' come se invece di piegare un tubo voi dovreste piegarne 2 . poi ti volevo anche dire che i tondini pieni utilizzati nei modelli vintage e anche in qualche modello attuale sono in acciaio cementato e rettificato superficialmente anche se possono sembrare di ferro normale in realtà la cementificazione tenera è stata studiata in modo bilanciato perché se fossero cementati in modo completo a mo' di ingranaggio l'albero si spezza rebbe in volo! la cementificazione bilanciata serve a lasciare la giusta flessibilità al materiale. Ultima modifica di davide1936 : 20 febbraio 14 alle ore 08:16 |
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