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Vecchio 24 novembre 08, 21:05   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Te lo ripeto, se sei in traslato con idle-up dentro, togli passo assestando l'eli sul sentiero di discesa, il rotore entra in quel fenomeno aerodinamico noto come "autorotazione", indipendentemente dal fatto che tu abbia motore dentro o meno. Tanto per essere chiari per fare l'autorotazione deve semplicemente realizzarsi la condizione di equilibrio tra componente tangente al piano rotore della forza portante e resistenza aerodinamica, di conseguenza non è detto che tu debba avere passo negativo. Anzi maggiore è la velocità di avanzamento dell'elicottero maggiore è il passo che devi tenere dentro, sugli elicotteri veri puoi arrivare fino a 4-5° positivi. Sui modelli la condizione ideale si trova tra +1 e -3 -4°.
Sarcasmo inutile direi.
facciamo un pò di chiarezza:

tu parli di autorotazione con motore inserito, bene, da quello che ne so l'autorotazione, per definizione, lo dice la parola, è una rotazione automatica del rotore, generata dall'impatto aria/rotore durante la discesa dell'elicottero. E' un pò come succedeva coi ventilatoricini di carta che si montavano sulle bici quando io ero bambino (scusate se mi esprimo i maniera molto a "pane&salame", ma cerco di fare una comunicazione chiara).

L'elicottero che scende con motore in idle up và semplicemente in fuori giri, non in autorotazione, per ovviare a ciò è necessario programmare una buona curva motore e magari avvalersi di un limitatore di giri.

Scusatemi se ho ribadito dei concetti chiari a tutti o quasi, ma penso sia utile per chi si affaccia a quest'hobby dare delle informazioni corrette, mi dispiacerebbe che qualcuno pensasse di fare l'autorotazione dando negativo con l'idle up inserito.

ciao
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Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 23:13   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Definizione abbastanza corretta, bisogna puntualizzare che la condizione di autorotazione la realizzi appunto "scendendo" con passo prossimo allo zero.
Nei primi istanti l'aumento di giri è dovuto appunto alla diminuzione di carico sul rotore, e a ciò si può ovviare con la curva passo-motore o meglio col limitatore come hai correttamente sottolineato.
Successivamente,CON L'ELI SEMPRE IN DISCESA, quando il rotore entra in regime di autorotazione l'aumento di giri è dovuto al sommarsi della coppia in uscita dal motore(se non è già stato tagliato dall'Hold) e la coppia generata dall'azione delle pale.
In definitiva al rotore "non gliene frega nulla" che tu sia in idle up o meno, basta che si realizzi il giusto mix tra angolo di passo e angolo di discesa.
Se non ti va bene così puoi andare a lamentarti dal Prof.Ing. Glauert portandogli i dati relativi alla tua esperienza, c'è poco da impuntarsi o da ribadire.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 23:18   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
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Messaggi: 1.171
scusami ma preferisco parlare a "pane&salame" così ci capiscono tutti.
Poi magari quando ci vediamo mi farai vedere dal vivo cosa intendi.
Dovremmo essere dalle tue parti tra un pò.

ciao
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Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 10:40   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Scusate la mia ignoranza in materia (non si finisce davvero mai di imparare), ma per definizione l'autorotazione non è (cito testualmente) "la condizione operativa del rotore principale nella quale esso è mantenuto in rotazione per effetto della corrente d'aria che lo investe e non grazie all'applicazione di una coppia fornita dai motori" ? (*)

Probabilmente quello che intende (ma posso aver capito male) Tarzanboy è la "fase transitoria di ingresso in autorotazione"

Ciao

(*) Tratto da "L'elicottero - Aerodinamica/Prestazioni/Controllo/Sistemi" Hoepli Editore di Michele Arra, Project Engineer D.T. della Augusta
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:47   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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A voglia, è sempre un piacere incontrare dal vivo persone del forum! Magari ci si prende anche un bel caffe!
Sarete a Empoli??
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Vecchio 25 novembre 08, 18:46   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Si nigel, comunque il problema che ha avuto il mio amico è stato successivo alla fase di transizione, in quanto l'eli era già in discesa di autorotazione (sebbene credo non se ne fosse reso conto...) e il mio amico ha aspettato troppo tempo prima di tagliare il gas con l'Hold.
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Vecchio 25 novembre 08, 21:18   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedun
 
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Residenza: Prato
Messaggi: 253
Fermi fermi icche c'è a Empoli e quando ?
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tutto è difficile prima di essere semplice
bluedun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 23:06   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Complimenti a tarzanboy - spiegazioni assolutamente ineccepibili.
Gli alberi cavi sono senz'altro più adatti nell'applicazione sugli elicotteri, come ha spiegato correttamente tarzanboy, specialmente per diametri del rotore oltre i 70/80 cm.
Per le classi da 450 in giù, vanno bene anche i pieni (i fatti lo dimostrano) e i tentativi di raddrizzarli, in caso di piegamenti lievi (non visibili ad occhio), non sono a mio avviso da escludere e non producono particolari rischi. Certo, si deve essere disposti a montare e smontare la testa, nel caso ci si renda conto di non eserci riusciti (presenza di vibrazioni oltre il tollerabile).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 03:05   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
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Grazie!!
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Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
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Vecchio 17 febbraio 14, 22:02   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Fusoproject
 
Data registr.: 19-10-2013
Residenza: Lago Iseo
Messaggi: 95
Verifica main shaft blade 450

Ciao. L'albero principale del Blade 450 ha un "anellino" non removibile circa a meta'.
Per verificare se e' dritto l'ho fatto ruotare con i suoi cuscinetti su un piano di vetro. E' sufficiente?

Qui c'e l'albero
Blade Main Shaft (2) [BLH1647] | RC Helicopters - A Main Hobbies
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