24 novembre 08, 21:05 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
| Citazione:
tu parli di autorotazione con motore inserito, bene, da quello che ne so l'autorotazione, per definizione, lo dice la parola, è una rotazione automatica del rotore, generata dall'impatto aria/rotore durante la discesa dell'elicottero. E' un pò come succedeva coi ventilatoricini di carta che si montavano sulle bici quando io ero bambino (scusate se mi esprimo i maniera molto a "pane&salame", ma cerco di fare una comunicazione chiara). L'elicottero che scende con motore in idle up và semplicemente in fuori giri, non in autorotazione, per ovviare a ciò è necessario programmare una buona curva motore e magari avvalersi di un limitatore di giri. Scusatemi se ho ribadito dei concetti chiari a tutti o quasi, ma penso sia utile per chi si affaccia a quest'hobby dare delle informazioni corrette, mi dispiacerebbe che qualcuno pensasse di fare l'autorotazione dando negativo con l'idle up inserito. ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
24 novembre 08, 23:13 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Definizione abbastanza corretta, bisogna puntualizzare che la condizione di autorotazione la realizzi appunto "scendendo" con passo prossimo allo zero. Nei primi istanti l'aumento di giri è dovuto appunto alla diminuzione di carico sul rotore, e a ciò si può ovviare con la curva passo-motore o meglio col limitatore come hai correttamente sottolineato. Successivamente,CON L'ELI SEMPRE IN DISCESA, quando il rotore entra in regime di autorotazione l'aumento di giri è dovuto al sommarsi della coppia in uscita dal motore(se non è già stato tagliato dall'Hold) e la coppia generata dall'azione delle pale. In definitiva al rotore "non gliene frega nulla" che tu sia in idle up o meno, basta che si realizzi il giusto mix tra angolo di passo e angolo di discesa. Se non ti va bene così puoi andare a lamentarti dal Prof.Ing. Glauert portandogli i dati relativi alla tua esperienza, c'è poco da impuntarsi o da ribadire. |
24 novembre 08, 23:18 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
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scusami ma preferisco parlare a "pane&salame" così ci capiscono tutti. Poi magari quando ci vediamo mi farai vedere dal vivo cosa intendi. Dovremmo essere dalle tue parti tra un pò. ciao
__________________ Pasquale Rungi |
25 novembre 08, 10:40 | #44 (permalink) Top |
User |
Scusate la mia ignoranza in materia (non si finisce davvero mai di imparare), ma per definizione l'autorotazione non è (cito testualmente) "la condizione operativa del rotore principale nella quale esso è mantenuto in rotazione per effetto della corrente d'aria che lo investe e non grazie all'applicazione di una coppia fornita dai motori" ? (*) Probabilmente quello che intende (ma posso aver capito male) Tarzanboy è la "fase transitoria di ingresso in autorotazione" Ciao (*) Tratto da "L'elicottero - Aerodinamica/Prestazioni/Controllo/Sistemi" Hoepli Editore di Michele Arra, Project Engineer D.T. della Augusta
__________________ |
25 novembre 08, 18:46 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Si nigel, comunque il problema che ha avuto il mio amico è stato successivo alla fase di transizione, in quanto l'eli era già in discesa di autorotazione (sebbene credo non se ne fosse reso conto...) e il mio amico ha aspettato troppo tempo prima di tagliare il gas con l'Hold.
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10 dicembre 08, 23:06 | #48 (permalink) Top |
User |
Complimenti a tarzanboy - spiegazioni assolutamente ineccepibili. Gli alberi cavi sono senz'altro più adatti nell'applicazione sugli elicotteri, come ha spiegato correttamente tarzanboy, specialmente per diametri del rotore oltre i 70/80 cm. Per le classi da 450 in giù, vanno bene anche i pieni (i fatti lo dimostrano) e i tentativi di raddrizzarli, in caso di piegamenti lievi (non visibili ad occhio), non sono a mio avviso da escludere e non producono particolari rischi. Certo, si deve essere disposti a montare e smontare la testa, nel caso ci si renda conto di non eserci riusciti (presenza di vibrazioni oltre il tollerabile).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
17 febbraio 14, 22:02 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2013 Residenza: Lago Iseo
Messaggi: 95
| Verifica main shaft blade 450
Ciao. L'albero principale del Blade 450 ha un "anellino" non removibile circa a meta'. Per verificare se e' dritto l'ho fatto ruotare con i suoi cuscinetti su un piano di vetro. E' sufficiente? Qui c'e l'albero Blade Main Shaft (2) [BLH1647] | RC Helicopters - A Main Hobbies |
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