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Vecchio 22 novembre 08, 12:47   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mig70
 
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Originalmente inviato da zova73 Visualizza messaggio
Come ho già detto fin dall'inizio anche io sono per la sostituzione... ma la domanda che mi pongo è un'altra :
come mai gli alberi li fanno cavi, visto che sono soggetti a molti stress ?
è solamente una questione di peso oppure non li fanno tanto robusti perchè in caso di crash è quella la prima cosa che deve cedere e magari non altre parti della struttura ?
a mio conto anche se sono pieni si piegano tanto come quelli cavi ,
Le volte che ho fatto crash ,la prima cosa che faccio controllo l'albero rotore , di conseguenza elimino le vibrazione che si possono verificare dopo un crash
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mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 18:43   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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taz

Li fanno cavi perchè lo stres indotto dalla torsione cresce linearmente dal centro alla perifieria dell'albero, di conseguenza la parte interna dell'albero è poco sollecitata e rappresenta peso inuitle.
Inoltre l'albero cavo consente regimi di rotazione più elevati (se associato a indurimento superficiale...) spostando ad un valore più elevato la prima frequenza critica flessionale.
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Vecchio 22 novembre 08, 18:54   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Li fanno cavi perchè lo stres indotto dalla torsione cresce linearmente dal centro alla perifieria dell'albero, di conseguenza la parte interna dell'albero è poco sollecitata e rappresenta peso inuitle.
Inoltre l'albero cavo consente regimi di rotazione più elevati (se associato a indurimento superficiale...) spostando ad un valore più elevato la prima frequenza critica flessionale.
Questa è una bellissima risposta alla quale un docente del Politecnico potrebbe anche darti un bel 30
Ma ad uno che magari ha fatto l'alberghiero suona un po' come una risposta data in ostrogoto.
Tradotta in comprensibilese starebbe a dire?
Grazie.
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Vecchio 22 novembre 08, 23:17   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Li fanno cavi perchè lo stres indotto dalla torsione cresce linearmente dal centro alla perifieria dell'albero, di conseguenza la parte interna dell'albero è poco sollecitata e rappresenta peso inuitle.
Inoltre l'albero cavo consente regimi di rotazione più elevati (se associato a indurimento superficiale...) spostando ad un valore più elevato la prima frequenza critica flessionale.
nn capisco la seconda parte.. -->regime rotazione + elevato è legato alla possibilità di avere una frequenza di risonanza piu alta, e quindi raggiungibile solo se l'albero gira piu velocemente?

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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Questa è una bellissima risposta alla quale un docente del Politecnico potrebbe anche darti un bel 30
Ma ad uno che magari ha fatto l'alberghiero suona un po' come una risposta data in ostrogoto.
Tradotta in comprensibilese starebbe a dire?
Grazie.
... quoto anche carlo!!!

(comuqnue, complimenti a taz , che ne sa una piu del diavolo)
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Vecchio 23 novembre 08, 02:51   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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taz

tradotto in parole povere significa che possiamo far girare i nostri rotori ad un regime di rotazione elevato senza incorrere nel pericolo che l'albero principale si pieghi, permanentemente, in volo.
Ogni corpo rotante ha infinite frequenze critiche, ma quella che più interessa da un punto di vista pratico è la prima, al di sotto di tale frequenza (=regime di rotazione) l'albero tende a inflettersi, ovvero ad allontanare il baricentro dall'asse di rotazione, e tale inflessione è limitata dall'elasticità del materiale.
Alla frequenza critica il fenomeno "diverge" ovvero diviene incontrollabile, in pratica l'inflessione genera tensioni che superano quella di snervamento del materiale, distorcendo permanente l'albero.
Oltre la frequenza critica il fenomeno diventa speculare, ovvero le forze che si generano anzichè allontanare il baricentro dall'asse di rotazione lo avvicinano.
Per fare un esempio,in molte turbine di impiego industriale viste le notevoli masse delle componenti dinamiche, si fa oltrepassare il più velocemente possibile la frequenza critica all'albero e si fa funzionare il tutto a velocità più alte...
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Vecchio 23 novembre 08, 03:21   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Un mio amico qui del campo ha perso il rotore in volo proprio per questo motivo, con uno Shuttle 30.
E' entrato in autorotazione con idle-up dentro e ha atteso troppo prima di tirare l'hold, risultato, albero piegato di circa 30° che ha letteralmente divelto i cuscinetti dalla meccanica, spaccando di conseguenza il telaio...
L'eli in questione come tutti saprete non è provvisto di albero in acciaio cementato e tantomeno forato, per questo motivo diventa rischioso portarlo oltre i 1800-1900 giri.
Altro discorso per gli eli Align...o comunque tutti gli eli di ultima generazione.
buoni voli a tutti!
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Vecchio 23 novembre 08, 12:57   #27 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2005
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Quindi sul mio X-TREME 50 dove ora monto un albero pieno al posto di quello originale forato non posso superare i 1800 Giri? mmmmmm mi sembra strana sta cosa..... Mi han mandato quello pieno da sostituire a quello forato,un motivo ci sarà o no?
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MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:06   #28 (permalink)  Top
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Rimane il fatto che sono più robusti gli alberi cavi che pieni, a parte che sia pieno o vuoto è meglio cambiarlo dopo un crash se non vuoi avere vibrazioni probabili dopo la riparazione, non mi sembra che il materiale usato da Align si di bassa qualità anzi direi il contrario in vari crask mi è capitato più volte di verificarlo sul comparatore e l'albero non era storto inoltre con i t-rex 600 si raggiungono rotazioni da 2250/2350 giri senza mai avere un problema se fossero cacca non vorrei imaginare cosa succederebbe, rimane il fatto che Align vende in una confezione ben 2 alberi e anche il collare di fermo, la maggior parte degli altri produttori del mondo ti danno un albero e anda .... per cui 12 euro presi dal listino della distribuzione che per altro non è poi lo street price della confezione, sono pari a 4/5 euro dei concorrenti che per altro non mi sembra facciano alberi particolarmente più duri o performanti .
FORNA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:17   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Un mio amico qui del campo ha perso il rotore in volo proprio per questo motivo, con uno Shuttle 30.
E' entrato in autorotazione con idle-up dentro e ha atteso troppo prima di tirare l'hold, risultato, albero piegato di circa 30° che ha letteralmente divelto i cuscinetti dalla meccanica, spaccando di conseguenza il telaio...
L'eli in questione come tutti saprete non è provvisto di albero in acciaio cementato e tantomeno forato, per questo motivo diventa rischioso portarlo oltre i 1800-1900 giri.
Altro discorso per gli eli Align...o comunque tutti gli eli di ultima generazione.
buoni voli a tutti!
mi spieghi come si entra in "autoratozione con idle up dentro", potrebbe essere una manovra interessante.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 17:06   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedun
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 253
Il discorso di TB è giusto , ma hai dimenticato di precisare , e non voglio insegnarti visto le capacità che hai messo in tavola , che anche la lunghezza dell'albero ha la sua notevole influenza, altrimenti anche i perni del rotore di coda che girano sicuramente più forte sarebbero tutti piegati , o no ?
__________________
tutto è difficile prima di essere semplice
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