20 novembre 08, 13:54 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quoto in toto ciò che ha scritto l'amico Havana, però non è una cosa che tutti possono fare...a parte le capacità, (che non è poco) bisogna avere anche l'attrezzatura adatta. e qui entrano in gioco amici che hanno un'officina meccanica, oppure chi lavora nel settore metalmeccanico....altrimenti piano di riscontro, comparatori, prismi, doppi prismi, ecc.ecc. non si trovano nelle nostre cantine!! io personalmente che lavoro in una azienda elettromeccanica, preferisco acquistarlo l'albero storto...(anzi li ho fatti fare dal mio tornitore) | |
20 novembre 08, 14:42 | #12 (permalink) Top |
User |
Ne ho raddrizzati alcuni per eli classe 450, provati e non usati, ho fatto solo esperimenti per vedere cosa succedeva. Con tornio e comparatore si tirano quasi al centesimo, non servono macchine a controllo numerico; il sistema suggerito da Havana è ottimi. In commercio esistono macchine costruite apposta per raddrizzare alberi, sono dei torni con al posto dell'utensile dei martelletti che picchiano sull'albero in rotazione.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
20 novembre 08, 15:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
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per curiosità sono andato da un amico che ha il tornio ,e mettendolo tra due punte coniche abbiamo visto ,tramite il comparatore ,che era in effetti storto nella parte superiore morale della favola, mi dice di lasciar perdere a rasddrizzare il pezzo e che non è un materiale da dar martellate . per fortuna che era un amico , se no mi chiedeva 50 dell' ora che gli ho fatto perdere ,( ben 10 alberi del rotore) CONSIGLIO NON RADDRIZZATE , LASCIATELO FARE ALLE...
__________________ T-rex 600 elettrico , PROTOS T-rex 600 nitro super pro T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck |
21 novembre 08, 01:54 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.091
| Citazione:
se riesco sento mio zio che lavora in campo metallurgico.. glielo faccio analizzare!!!!
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 | |
21 novembre 08, 03:16 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Certo se vieni giù non puoi pretendere che le componenti dinamiche si salvino...a me non sembrano poi malaccio i materiali align, e fidati che il collo glielo tiro per benino sia al 450 che al 600. Comunque trattandosi di acciaio indurito superficialmente, è sbagliato raddrizzarlo (a martellate...), perchè superi quasi sicuramente il limite elastico del materiale lasciando delle zone snervate o peggio ancora crei microcricche...con ovvie conseguenze sulla resistenza a fatica del pezzo,non lamentiamoci se poi la gente perde i rotori in volo accusando le ditte costruttrici di "scarsa qualità"... |
21 novembre 08, 10:34 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
|
Non credo proprio che l'albero del 600 sia indurito superficialmente, prova a dargli un colpo con la lima, se la lima scivola via è indurito altrimenti se aderisce no. Anche il resto dei componenti del trex non sono un grand chè; come le sfere degli uniball si consumano e prendono gioco
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
21 novembre 08, 12:02 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: napoli
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| Albero principale Citazione:
ciao
__________________ Felice russo | |
21 novembre 08, 18:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
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| taz
mah...quello che dici dipende in larga parte dalla finitura superficiale,io comunque non rischierei, si può rattoppare da tante altre parti, ma su componenti così critiche non se ne vale effettivamente la pena! Questione di opinioni... |
22 novembre 08, 12:12 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 509
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Come ho già detto fin dall'inizio anche io sono per la sostituzione... ma la domanda che mi pongo è un'altra : come mai gli alberi li fanno cavi, visto che sono soggetti a molti stress ? è solamente una questione di peso oppure non li fanno tanto robusti perchè in caso di crash è quella la prima cosa che deve cedere e magari non altre parti della struttura ? |
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