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Vecchio 07 novembre 08, 10:50   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di mrsimone7
 
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ragazzi pensavo di aver impostato correttamente il governor ma leggendo questo utilissimo post mi è sorto il dubbio che non l'abbia impostato correttamente.. anche io ho una futaba ff9 e leggendo alcuni post precedenti si è parlato di gain al65%.. io ho ho fatto riconoscere al governor i due estremi poi ho impostato una curva piatta di modo che all' 82% di atv ho 2180 giri c.a.... ma il gain?? mi perdo qualcosa?

Ciao Simone
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Vecchio 07 novembre 08, 14:43   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di panzerfausto
 
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ragazzi non arrabbiatevi, ma penso di aver trovato il problema..dalla fretta e dalla distrazione ho montato un magnete storto........ ora ho sistemato tutto e domani faccio il test..speriamo..
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Vecchio 07 novembre 08, 23:48   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enzima78 Visualizza messaggio
E dai toratora, togli il piede di guerra che non ti serve a nulla! Conosco Puosi, ma conosco un sacco di gente che la sa lunga. La curva del gas, come mi è appena stato confermato, non serve a nulla specie sul gov align.

E' la % del gov che serve giusta. Poi puoi farla come vuoi, nessuno te lo vieta!

Ciao ciao!!
Ciao,la penso come te ma la curva serve solo in caso di malfunzionamento del regolatore ed Andrea non ha mai sostenuto il contrario.
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Vecchio 07 novembre 08, 23:56   #54 (permalink)  Top
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sul manuale c'è scritto chiaramente che la curva deve essere regolare.. da dove traete queste conclusioni scusate?


Cito da manuale:

Therefore, even though you have installed the governor, the throttle curve of transmitter must be set as regular setting.
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Ultima modifica di mrsimone7 : 08 novembre 08 alle ore 00:06
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Vecchio 08 novembre 08, 00:09   #55 (permalink)  Top
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se poi le cose vanno interpretate allora che senso ha fare un manuale..

vedi punto 7..
Icone allegate
problema governor aling-governor-align-g600.jpg  
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Ultima modifica di mrsimone7 : 08 novembre 08 alle ore 00:17
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Vecchio 09 novembre 08, 15:48   #56 (permalink)  Top
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concordo con l'ultimo post, scusate ma chi dice di fare curve lineari SBAGLIA. Ciò non significa che il governor non funzioni! Ma questa non é l'impostazione giusta e nemmeno la più sicura per il proprio motore!

Per chi non mastica l'inglese e comunque vuole dire la sua (sbagliata) vi dico come funziona il governor align:

Al momento dell'attivazione tramite switch e nel caso in cui la curva gas superi il 30% del suo valore, il governor si mette in funzione e non legge più la curva del gas mandata dalla radio ma legge i giri del motore e cerca di tenerli costanti alla percentuale impostata (cioé il valore dettato dal canale AUX supplementare, quello del piccolo cavetto giallo).
Ora, che la curva sia lineare o piatta al governor non glie ne frega proprio nulla, perché ad ogni modo lui legge i valori dati dal canale opzionale. Il problema si pone al momento che il governor dovesse fallire: in questo caso automaticamente viene letta la curva del gas che se impostata in maniera pressoché corretta funziona bene, altrimenti si rischia il fuori giri.

Parlando invece di limitatori, questi funzionano in maniera diversa, perché leggono la curva della radio e cercano di limitare il fuori giri del motore. Inzialmente lo scopo era proprio quello di fare delle curve pressoché normali e poi impostare un valore di limitatore in modo da non fare un fuori-giri. Si é poi cominciato ad utilizzarli come "governor" impostanto una curva piatta a 100 sulla radio, e dando il limite dei giri che una persona vorrebbe avere. In questo modo, il limitatore limiterà i giri al determinato valore impostato, ed il risultato é di avere i giri costanti.

Tralasciando le scuole di pensiero su quale sia il sistema migliore per avere i giri costanti, vorrei dire al nostro amico che non riesce a fare funzionare il suo governor G600 che il problema risiede nel canale aux (o gain che dir si voglia).

In effetti, probabilmente vi é un problema a livello di impostazione radio, che solo lui dovrebbe poter risolvere: o dei limiti sbagliati, o il reverse della radio.
Ti spiego ciò che intendo.
Normalemente per futaba i limiti del canale sono -130/0/130. Ora il governor lavora solo nella parte "positiva" (non so se si può definire tale), cioé da 0-130. per l'altra parte, il governor é disattivato.
Se sulla tua radio hai una impostzione linerare della percentuale di governor, avrai lo 0% a -130 il 50% a 0 ed il 100% a +130. Ecco perché sotto al 50% non ti funziona il governor.
Ora, dovresti mettere come limite minimo 0 e quello massimo 130. In questo modo avrai 0% a 0, 50% a 65 e 100% a 130. Cosi facendo, tutte le tue impostazioni a partire de 1% fino a 100% faranno lavorare il governor. Se impostando in questo modo il governor non funziona ancora, allora lascia tutto così e fai il reverse sul canale aux dove hai collegato il gain, vedrai che il tutto funzionerà.

Spero di essere stato chiaro, cmq nel tardo pomeriggio ti do tutte le impostazioni che ho fatto con questo governor sulla mia F-10, che altro non é che la FF9.

Statemi bene tutti!
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Vecchio 09 novembre 08, 16:03   #57 (permalink)  Top
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Complimenti lele 83 , una spiegazione seria e completa!!!
Per chi mastica un po l'inglese date un ' occhiata qui:
50-Tuning - Information and Reviews for the 50 Size Range of RC Helicopters
nella sezione trasmitter set up dice proprio quello che ha scritto lele 83
Ciao

Luca
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Vecchio 09 novembre 08, 16:29   #58 (permalink)  Top
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concordo con l'ultimo post, scusate ma chi dice di fare curve lineari SBAGLIA. Ciò non significa che il governor non funzioni! Ma questa non é l'impostazione giusta e nemmeno la più sicura per il proprio motore!

Per chi non mastica l'inglese e comunque vuole dire la sua (sbagliata) vi dico come funziona il governor align:

Al momento dell'attivazione tramite switch e nel caso in cui la curva gas superi il 30% del suo valore, il governor si mette in funzione e non legge più la curva del gas mandata dalla radio ma legge i giri del motore e cerca di tenerli costanti alla percentuale impostata (cioé il valore dettato dal canale AUX supplementare, quello del piccolo cavetto giallo).
Ora, che la curva sia lineare o piatta al governor non glie ne frega proprio nulla, perché ad ogni modo lui legge i valori dati dal canale opzionale. Il problema si pone al momento che il governor dovesse fallire: in questo caso automaticamente viene letta la curva del gas che se impostata in maniera pressoché corretta funziona bene, altrimenti si rischia il fuori giri.

Parlando invece di limitatori, questi funzionano in maniera diversa, perché leggono la curva della radio e cercano di limitare il fuori giri del motore. Inzialmente lo scopo era proprio quello di fare delle curve pressoché normali e poi impostare un valore di limitatore in modo da non fare un fuori-giri. Si é poi cominciato ad utilizzarli come "governor" impostanto una curva piatta a 100 sulla radio, e dando il limite dei giri che una persona vorrebbe avere. In questo modo, il limitatore limiterà i giri al determinato valore impostato, ed il risultato é di avere i giri costanti.

Tralasciando le scuole di pensiero su quale sia il sistema migliore per avere i giri costanti, vorrei dire al nostro amico che non riesce a fare funzionare il suo governor G600 che il problema risiede nel canale aux (o gain che dir si voglia).

In effetti, probabilmente vi é un problema a livello di impostazione radio, che solo lui dovrebbe poter risolvere: o dei limiti sbagliati, o il reverse della radio.
Ti spiego ciò che intendo.
Normalemente per futaba i limiti del canale sono -130/0/130. Ora il governor lavora solo nella parte "positiva" (non so se si può definire tale), cioé da 0-130. per l'altra parte, il governor é disattivato.
Se sulla tua radio hai una impostzione linerare della percentuale di governor, avrai lo 0% a -130 il 50% a 0 ed il 100% a +130. Ecco perché sotto al 50% non ti funziona il governor.
Ora, dovresti mettere come limite minimo 0 e quello massimo 130. In questo modo avrai 0% a 0, 50% a 65 e 100% a 130. Cosi facendo, tutte le tue impostazioni a partire de 1% fino a 100% faranno lavorare il governor. Se impostando in questo modo il governor non funziona ancora, allora lascia tutto così e fai il reverse sul canale aux dove hai collegato il gain, vedrai che il tutto funzionerà.

Spero di essere stato chiaro, cmq nel tardo pomeriggio ti do tutte le impostazioni che ho fatto con questo governor sulla mia F-10, che altro non é che la FF9.

Statemi bene tutti!


Dato l'inglese non è un opinione e ti riferisci a me,

MUST BE SET AS REGULAR SETTING (vedi punto 7).

SIGNIFICA CHE DEVE ESSERE REGOLARE (100%100%100%100%100% o scegli tu la percentuale).

Se poi il link che ha postato l'amico sopra dica che non servano curve lineari è un altro discorso, sul foglio non sembra dica cio'.

Ciao
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Ultima modifica di mrsimone7 : 09 novembre 08 alle ore 16:34
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Vecchio 09 novembre 08, 16:46   #59 (permalink)  Top
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concordo con l'ultimo post, scusate ma chi dice di fare curve lineari SBAGLIA. Ciò non significa che il governor non funzioni! Ma questa non é l'impostazione giusta e nemmeno la più sicura per il proprio motore!.
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Io non sarei cosi 'assolutista'!!

Il manuale (o meglio i manuali in generale) illustra la corretta sequenza di operazioni per il setup ed i consigli sull'uso dell'oggetto in questione ed è scritto per essere 'compreso' e utilizzato dalla più vasta platea di utilizzatori.
Ma non c'è scritto ad esempio del 'problema' del reverse del canale del gain sulle Futaba (il problema di Panzer è solo questo, oltre eventualmente ad una non corretta installazione dei magneti ).

Per quanto riguarda l'uso delle curve motore, facciamo una premessa:

i governor ed i limiter introducono un sistema di controllo "fly-by-wire", nel senso che l'attuatore (servocomando del gas) non è più direttamente controllato dal ns. comando (pollice->stick della radio) ma da un dispositivo intermedio (appunto il governor o limiter) che interpreta i vari segnali in ingresso (valore del canale del gain, sensore dei giri etc) elabora il tutto e invia il PROPRIO comando all'attuatore (servocomando).

Detto questo, le curve motore sottostanti per i governor sono ininfluenti al funzionamento dello stesso e agiscono come una sorta di backup, nel caso qualcosa sul sistema dovesse non funzionare.
Ma questo vale SOLO per un malfunzionamento del sensore dei giri o nel caso del distacco del magnete!!
Se si guastasse "l'unità centrale" o il servocomando del gas......a cosa servirebbero le curve di backup?!?!?

Per il limiter, impostare invece la curva motore al 100% ci permette di ottenere il massimo delle performance dal nostro modello ed un miglior mantenimento dei giri anche durante le manovre più impegnative (cosi è come viene utilizzato da quasi tutti i piloti 3D e come spiegato anche da Paul Beard, il papà del RevMax, nel caso si vogliano trarre il massimo delle prestazioni dal sistema).

Il discorso delle curve motore "di backup" è esattamente lo stesso di quello fatto per il governor.

Personalmente, dopo aver utilizzato i vari TJ PRO e GV-1, utilizzo solo ed esclusivamente dei limiter, con curva IDLUP1/2 al 100% e disabilitato in NORMAL.
Nel caso di fail del sensore o di distacco di un magnete, il mio "backup" è la condizione di volo NORMAL oppure HOLD.

Ciao
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Vecchio 09 novembre 08, 16:50   #60 (permalink)  Top
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Infatti le istruzioni dicono di fare una curva piatta!!!
ma x questioni di sicurezza sarebbe meglio fare una curva ben fatta ,
cosi in caso di malfunzionamento del governor si andrebbe ad utilizzare la curva sotto.
Personalmente ho sempre fatto curve piatte a rischi e pericolo mio!!!(e di chi mi sta vicino)
Ciao

Luca

P.S. nigel uno forever number one!!!
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Ultima modifica di KAOS® : 09 novembre 08 alle ore 16:54
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