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Vecchio 27 ottobre 08, 16:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
ciao Corrado, felice di sentirti...
Corrado, in che senso stallano?? puoi spiegarmi per favore??
grazie
hei Luca,
non mi dire che non sai cos'è uno stallo!!

La pala è un'ala che viaggia a velocità dell'aria proporzionali alla distanza dallìasse di rotazione e diverse tra un lato e l'altro se si sta traslando

Aumentando l'angolo di incidenza (alfa) tra la corda della pala e il vento relativo si ha una variazione del coefficiente di portanza (CL) fino al raggiungimento del CL massimo e quindi lo stallo della pala.

Come l'ala di un aereo.

Prova a dare 40° di pitch alle pale e vedi se il modello si stacca da terra!

Magari lo fa ma ti ci vuole un motore 100cc

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 27 ottobre 08, 18:08   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firpofra Visualizza messaggio
io le mie le ho forate attaccandoci delle striscioline di tessuto .... in aria sembra la ruata della mia bici di quando ero piccolo e ci attaccavo la molletta cn delle carte che toccavano i raggi ....prrrrrrrrrrrrrrrrrrr
pleeeeaaaaseeeee:
spiegazione e foto!!!!!
quello è il rumore che esalta, non gli ingranaggi o peggio i tagliaerba!
grazie!
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 18:20   #13 (permalink)  Top
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Residenza: Bologna
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
hei Luca,
non mi dire che non sai cos'è uno stallo!!

La pala è un'ala che viaggia a velocità dell'aria proporzionali alla distanza dallìasse di rotazione e diverse tra un lato e l'altro se si sta traslando

Aumentando l'angolo di incidenza (alfa) tra la corda della pala e il vento relativo si ha una variazione del coefficiente di portanza (CL) fino al raggiungimento del CL massimo e quindi lo stallo della pala.

Come l'ala di un aereo.

Prova a dare 40° di pitch alle pale e vedi se il modello si stacca da terra!

Magari lo fa ma ti ci vuole un motore 100cc

ciao
se non dico stupidate, buona parte del rumore è dovuta anche all'azione del rotore di coda che spezza (schiocca) il flusso prodotto dal rotore principale.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 02:01   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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taz

Infatti pale rumorose= maggiori perturbazioni=maggiori perdite aerodinamiche.
Meno rumore fanno meglio è dal punto di vista dell'efficienza.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 02:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
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Per essere corretti l'incidenza aerodinamica che sente la pala è leggermente inferiore all'incidenza geometrica (pitch) che si misura col goniometro.
Ciò è dovuto alla presenza dell'incidenza indotta che si va a sottrarre all'incidenza geometrica, ed è dovuta alla finitezza in apertura della pala.
Buoni voli
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Vecchio 29 ottobre 08, 15:39   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Per essere corretti l'incidenza aerodinamica che sente la pala è leggermente inferiore all'incidenza geometrica (pitch) che si misura col goniometro.
Ciò è dovuto alla presenza dell'incidenza indotta che si va a sottrarre all'incidenza geometrica, ed è dovuta alla finitezza in apertura della pala.
Buoni voli
Azz!!!
Mi sembra di rileggere le pagine del mio vecchio libro di aerodinamica!
Si vede che l'ultimo esame è andato benone! Bravo Ferro, sei un grande!
Saluti!
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 17:29   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
se non dico stupidate, buona parte del rumore è dovuta anche all'azione del rotore di coda che spezza (schiocca) il flusso prodotto dal rotore principale.
allora avevo detto una str...?

su quelli veri non lo e'. leggo in giro sugli studi per il silenziamento.
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Vecchio 29 ottobre 08, 18:07   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ElyTeo
 
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Infatti pale rumorose= maggiori perturbazioni=maggiori perdite aerodinamiche.
Meno rumore fanno meglio è dal punto di vista dell'efficienza.
quoto in pieno!!

domenica ho provato delle pale in carbonio da 325 nuove che hanno un profilo simile alle SAB da 530 cioè panciute nella parte anteriore e piatte nella parte posteriore.

prima avevo su delle Torsion Blades 315 e facevano molto rumore, queste sono nettamente più silenziose e mi danno impressione o realtà di essere molto più precise, devo testarle ancora per benino però ne sono molto soddisfatto!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 22:05   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
quoto in pieno!!

domenica ho provato delle pale in carbonio da 325 nuove che hanno un profilo simile alle SAB da 530 cioè panciute nella parte anteriore e piatte nella parte posteriore.

prima avevo su delle Torsion Blades 315 e facevano molto rumore, queste sono nettamente più silenziose e mi danno impressione o realtà di essere molto più precise, devo testarle ancora per benino però ne sono molto soddisfatto!

ElyTeo
penso che tutte le pale del mondo,siano panciute davanti e piatte dietro ( bordo d'attacco e bordo d'uscita) saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 22:46   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
scusa teo ma il panciuto è la parte frontale.....cioè il bordo d'attacco no??
spero tu nn intenda quella
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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