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Vecchio 21 ottobre 08, 12:24   #1 (permalink)  Top
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Il governor, questo intruso...

Buongiorno a tutti,

continuo ad attingere a piene mani da questo forum che, ho scoperto, non fa altro che alimentare la mia "malattia" verso il modellismo dinamico...

Oggi sono a scrivervi di un argomento che ho visto più volte trattato in nelle "pagine" frequentate da chi fa volo 3d: l'utilizzo del governor.
In molti siti ed in questo stesso, ho letto a più riprese che gli "esperti" consigliano ai neofiti di non utilizzare da subito un governor per regolare correttamente il regime di dotazione del proprio rotore. Il senso di questo, se non ho capito male, è che evitando l'utilizzo dell'elettronica un principiante dovrà necessariamente "scornarsi" nella comprensione del funzionamento delle curve passo/gas, imparando a settare correttamente il proprio elicottero.
Concordate?
Supponendo una risposta positiva, avrei comunque delle perplessità:

1) se è vero che un bravo pilota dovrebbe essere in grado di settare correttamente le curve passo/gas, perchè poi vedo che praticamente tutti coloro che fanno volo 3d ricorrono al governor?

2) nonostante io ritenga di aver trovato un settaggio accettabile per le due curve (in idle up), quando cerco di far perdere quota all'eli con una discesa verticale (quindi senza avanzamento) COMUNQUE il rotore prende un numero eccessivo di giri... E' normale?
Da qui la terza (ed ultima) domanda:

3) ho letto che il regime ideale del rotore dovrebbe essere intorno ai 2000 rpm anche per il mio rappy 30, che ne pensate?
E soprattutto: mi devo preoccupare se il rotore comincia a frullare come un trapano? Uso pale e palini SAB in fibra e carbonio, esistono dei limiti strutturali di cui dovrei preoccuparmi nel complesso rotore/pale?

Grazie a tutti x le eventuali risposte.

Luca.
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 13:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marchies
 
Data registr.: 18-09-2007
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Originalmente inviato da lucapitti Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

continuo ad attingere a piene mani da questo forum che, ho scoperto, non fa altro che alimentare la mia "malattia" verso il modellismo dinamico...

Oggi sono a scrivervi di un argomento che ho visto più volte trattato in nelle "pagine" frequentate da chi fa volo 3d: l'utilizzo del governor.
In molti siti ed in questo stesso, ho letto a più riprese che gli "esperti" consigliano ai neofiti di non utilizzare da subito un governor per regolare correttamente il regime di dotazione del proprio rotore. Il senso di questo, se non ho capito male, è che evitando l'utilizzo dell'elettronica un principiante dovrà necessariamente "scornarsi" nella comprensione del funzionamento delle curve passo/gas, imparando a settare correttamente il proprio elicottero.
Concordate?
Supponendo una risposta positiva, avrei comunque delle perplessità:

1) se è vero che un bravo pilota dovrebbe essere in grado di settare correttamente le curve passo/gas, perchè poi vedo che praticamente tutti coloro che fanno volo 3d ricorrono al governor?

2) nonostante io ritenga di aver trovato un settaggio accettabile per le due curve (in idle up), quando cerco di far perdere quota all'eli con una discesa verticale (quindi senza avanzamento) COMUNQUE il rotore prende un numero eccessivo di giri... E' normale?
Da qui la terza (ed ultima) domanda:

3) ho letto che il regime ideale del rotore dovrebbe essere intorno ai 2000 rpm anche per il mio rappy 30, che ne pensate?
E soprattutto: mi devo preoccupare se il rotore comincia a frullare come un trapano? Uso pale e palini SAB in fibra e carbonio, esistono dei limiti strutturali di cui dovrei preoccuparmi nel complesso rotore/pale?

Grazie a tutti x le eventuali risposte.

Luca.
Ciao Luca
Per quanto riguarda i regimi di rotazzione del rotore di un classe 30 non posso aiutarti perche non ne ho mai avuto uno, ma per quanto riguarda il governor posso dirti che secondo me è indispesabile per chi fa volo 3d , per i neofiti non è indispensabile fino a quando non si comicia a usare l' idelup.
Il problema sostanziale non è che se lo usi non impari a settare il tuo ely, ma piuttosto usando il governor salvi il tuo motore perchè in idelup spesso il motore va fuori giri (tipo quando togli passo rapidamente) sopratutto quando cominci a fare un po di "3d"
Saluti marchies
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 14:23   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucapitti Visualizza messaggio

1) se è vero che un bravo pilota dovrebbe essere in grado di settare correttamente le curve passo/gas, perchè poi vedo che praticamente tutti coloro che fanno volo 3d ricorrono al governor?

2) nonostante io ritenga di aver trovato un settaggio accettabile per le due curve (in idle up), quando cerco di far perdere quota all'eli con una discesa verticale (quindi senza avanzamento) COMUNQUE il rotore prende un numero eccessivo di giri... E' normale?
Da qui la terza (ed ultima) domanda:

3) ho letto che il regime ideale del rotore dovrebbe essere intorno ai 2000 rpm anche per il mio rappy 30, che ne pensate?
E soprattutto: mi devo preoccupare se il rotore comincia a frullare come un trapano? Uso pale e palini SAB in fibra e carbonio, esistono dei limiti strutturali di cui dovrei preoccuparmi nel complesso rotore/pale?

Luca.
1) perche' per stare dietro alle curve ci vuole tempo, e avendone gia' alcune da seguire, quelle dell'ely sarebbero decisamente troppe...

2)quando l'ely e' in discesa verticale le pale entrano in autorotazione e possono aumentare di giri, e' normale e nn c'e nulla da farci ammeno che tu nn metta un freno al rotore che entra dopo un certo numero di giri, ma mi sembra decisamente troppo complicato, e' piu' semplice evitare di fare discese lunge verticali cn tutto negativo! e cmq prima che superino un numero di giri "critico" ce ne vuole!!!

3)nn conosco quel modello... nn so a quanto lo fanno frullare...

ciao
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 15:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Ciao, 2000 giri forse sono un pò troppi, l'ideale sarebbe avere 1800 1900 per un buon volato e qualche "intrusione" in 3D.
Per ciò che riguarda il gov (è "consigliabile" comunque avere delle curve passo motore già installate) ti aiuta a tenere allineati i giri nei cambi repentini di passo collettivo, da una parte non fa andare fuori giri motore e testa quando togli passo, dall'altra non fa calare i giri quando gli dai, inoltre compensa automaticamente le variazioni di giri associate al passo ciclico e al rotore di coda.
Anche nel volato normale si sente parecchio la differenza col gov, e secondo me è consigliabile metterlo su, aiuta parecchio, considerando anche che risparmi qualcosina sui consumi.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 16:29   #5 (permalink)  Top
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Bene, allora se è vero che l'innalzamento di giri è inevitabile (senza gov) in certe condizioni e che il governor allunga un pò la vita del motore (evitando il fuorigiri), comincerò a guardarmi in giro...
Avete qualche consiglio su unità dal buon rapporto qualità/prezzo?

Come sempre grazie per le vostre risposte...

Luca.
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 17:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Mah guarda la vita del motore non dipende tanto dall'uso del gov o meno, ma da che miscela usi, dalla carburazione e quindi dalla temperatura di funzionamento.
Sicuramente il top è il GV1 della Futaba, personalmente utilizzo il Throttle Jockey Pro della model avionics e il G600 dell'align.
Il migliore tra i due il TJ pro, ottimo rapporto qualità prezzo.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 00:08   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Mah guarda la vita del motore non dipende tanto dall'uso del gov o meno, ma da che miscela usi, dalla carburazione e quindi dalla temperatura di funzionamento.
Sicuramente il top è il GV1 della Futaba, personalmente utilizzo il Throttle Jockey Pro della model avionics e il G600 dell'align.
Il migliore tra i due il TJ pro, ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie 1000, domani darò un'occhiata su internet x cercare qualche offerta!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 14:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marchies
 
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Originalmente inviato da lucapitti Visualizza messaggio
Grazie 1000, domani darò un'occhiata su internet x cercare qualche offerta!
Ciao io terrei in cosiderazzione anche il multigov dell aerospire, è un prodotto veramente ottimo e costa meno del futaba
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 11:40   #9 (permalink)  Top
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Ma anche per fare 3D con un elettrico tipo Minititan è necessario per forza il governor per salvare il motore?
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
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Vecchio 21 dicembre 08, 19:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marchies
 
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Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Ma anche per fare 3D con un elettrico tipo Minititan è necessario per forza il governor per salvare il motore?
io con il t rex 450 v2 non lo usavo ma se hai su un buon regolatore che ha la funzione governor facci un pensierino, ma sugli elettrici sopratutto quelli piccoli non è indispensabile perche il motore non sofre come su uno a scoppio
marchies non è collegato   Rispondi citando
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