Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 08, 17:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Esplosione coda PROTOS

Ciao a tutti,
oggi me ne è successa una che veramente è grave soprattutto perchè non ne ho capito la causa.
Avevo appena acceso il modello come da mia procedura attendo sempre 10-20 secondi a passo zero con il modello a terra.
Questa volta devo dire per fortuna perchè ad un certo punto è letteralmente esplosa la coda e non ci sono altri termini per definire quello che è successo perchè in una frazione di secondo la coda e sparita dal modello con tutti i pezzi sparsi per il campo.
Della coda è rimasta solo la pinna, tutto il resto è da buttare, forse una manina e un palino di coda
Per il colpo il 9257 in coda ne ha ovviamente sofferto...lo ho aperto e si sono divelti metà denti di un paio si ingranaggi...
Il problema è che non ho una spiegazione per quanto è successo, prima di attaccare le batterie controllo sempre che tutto sia serrato a posto e lo avevo fatto per la coda poco prima.
I palini non toccavano terra, non ero atterrato, avevo appena appoggiato il modello.
Ricostruire quello che è successo dai pezzi è alquanto dura come potete vedere dalla foto....questi sono i pezzi che sono riuscito a trovare, gli altri non li ho trovati.

Corrado? Hai idea del motivo.

P.S.: il modello era già tutto upgradato con gli utlimi pezzi, coda inclusa.

Ciao

Ben
Icone allegate
Esplosione coda PROTOS-resize-img_0126.jpg   Esplosione coda PROTOS-resize-img_0130.jpg   Esplosione coda PROTOS-resize-rotation-img_0125.jpg  
Vecchio 12 ottobre 08, 18:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2008
che botto!
a quanto lo fai frullare il rotore?
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 18:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Citazione:
Originalmente inviato da GabryTrex Visualizza messaggio
che botto!
a quanto lo fai frullare il rotore?
Giusto! non lo avevo detto, ero in IDLE 1 a circa 2400rpm rotore.

E mi sono anche dimenticato di dire che la cinghia era integra e senza segni di danneggiamento o altro.

Ben
Vecchio 12 ottobre 08, 19:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gitano45017

Data registr.: 14-10-2005
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
cacchiooo... !! mi dispiace per il tuo modello.. questo è il primo caso di esplosione del rotore di coda che sento.. speriamo che sia anche l'unico! ciao
Vecchio 12 ottobre 08, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
potrebbe essere un palino sbilanciato che ha creato una vibrazione di alta frequenza difficile da notare ma che alla lunga ha messo alle strette il casing della coda.
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 19:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao

per una distruzione del genere per me hai perso un palino
di coda"noto una manina spezzata di netto,forse difettosa".

perdendo un palino si smonta tutto il resto lo ho provato
su un trex 450 in hovering a un metro da terra.

roba da sfasciare tutto.
Vecchio 12 ottobre 08, 20:36   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Red face

.......considerando che il gruppo coda, come hai detto, era aggiornato con gli ultimi upgrade,direi che la perdita del palino sia la causa piu' accreditata..!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 20:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
avevi gia' "aggiornato" il casing della coda ?
fa parte del kit gratuito...

cya
Vecchio 12 ottobre 08, 22:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Ho riguardato i pezzi attentamente (gli ho fatto quasi una FMA...) anche alla luce dei vostri commenti e di altri con cui mi sono sentito per telefono ed alla fine sono CERTO che la causa scatenante è stata la rottura della manina di coda.
Anche guardando alla lente la parte rimasta attaccata si vede il punto con la "cricca" e dove e partita la rottura.

Il punto è che una manina, che sia di coda o del rotore principale NON SI DEVE ROMPERE!

Ben
Vecchio 12 ottobre 08, 23:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi me ne è successa una che veramente è grave soprattutto perchè non ne ho capito la causa.
Avevo appena acceso il modello come da mia procedura attendo sempre 10-20 secondi a passo zero con il modello a terra.
Questa volta devo dire per fortuna perchè ad un certo punto è letteralmente esplosa la coda e non ci sono altri termini per definire quello che è successo perchè in una frazione di secondo la coda e sparita dal modello con tutti i pezzi sparsi per il campo.
Della coda è rimasta solo la pinna, tutto il resto è da buttare, forse una manina e un palino di coda
Per il colpo il 9257 in coda ne ha ovviamente sofferto...lo ho aperto e si sono divelti metà denti di un paio si ingranaggi...
Il problema è che non ho una spiegazione per quanto è successo, prima di attaccare le batterie controllo sempre che tutto sia serrato a posto e lo avevo fatto per la coda poco prima.
I palini non toccavano terra, non ero atterrato, avevo appena appoggiato il modello.
Ricostruire quello che è successo dai pezzi è alquanto dura come potete vedere dalla foto....questi sono i pezzi che sono riuscito a trovare, gli altri non li ho trovati.

Corrado? Hai idea del motivo.

P.S.: il modello era già tutto upgradato con gli utlimi pezzi, coda inclusa.

Ciao

Ben
A me è successa una cosa identica però dovuta al contatto dei palini sulla ghiaia, mi sembra che il bimbo sia un po' fragilino nelle plastiche
Neli altri modelli non mi è mai succesa una cosa del genere, al massimo mi è partito un palino e nulla di più
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks