Esplosione coda PROTOS - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 21:03   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.683
Due ulteriori ipotesi:
1) Da quanto ho capito dal primo post, il modello non si è neanche alzato perchè eri in negativo col collettivo. Se la direzione di lavoro del giro fosse stata impostata male (rev / Normal), il modello a terra non riusciva a ruotare su se stesso (pattini piantati nel terreno), ma viste le notevoli escursioni che possono fare i palini di coda del Protos, la coda avrebbe spinto con moltissima forza da un lato senza possibilità di sfogo dell'energia causando la rottura.
L'inversione di funzionamento del giro può anche capitare ai più esperti, anche a me è capitato (e non solo quando ero agli inizi).

2) Se il collarino di fissaggio superiore dell'albero al telaio fosse stato posizionato male o non stretto, con passo negativo tutto il rotore avrebbe potuto scendere all'interno del telaio con anche la corona che é fissata all'albero. La cinghia avrebbe scavallato in alto e se si fosse da un lato bloccata contro qualcosa del telaio, il Pignone del motore avrebbe tirato la cinghia verso di se e di conseguenza tutto blocco di coda sarebbe stato "strappato" verso l'interno del telaio con conseguente rottura.

Chiedo scusa per tutte le mie ipotesi ma da possessore di un Protos ci terrei a capire se la causa può essere stata qualcosa a cui ho già pensato in fase di montaggio e di controlli periodici o se ci sono cose a cui non ho ancora pensato e che potrebbero farmi fare un crash del modello.
(sfrutto gli sbagli degli altri per evitare di farne io. Non sarà carino ma è molto utile !!).

Visto che con ormai più di cento voli del Protos non mi sono mai succesi i vari problemi che leggo, vorrei anche capire, perchè per natura sono curioso. Magari potrei anche dare dei suggerimenti su cose che forse io dò per scontate e sottintese in fase di montaggio e setup e che faccio "automaticamente" ed inconsciamente, se riuscissi a capire meglio.

Terza ipotesi (venuta in mente ora) :
Se avessi stretto eccessivamente il rullino superiore in coda, la plastica di questo, a causa dello sfregamento della cinghia si sarebbe consumata fino ai cuscinetti. Poi per il calore o per le vibrazioni se la puleggina fosse tornata a girare la cinghia avrebbe iniziato a sobbalzare e variare continuamente di tensionamento causando un effetto di risonanza micidiale. Hai recuperato la puleggina ? Come è ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:36   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Ciao m.rik
macchè scusa, anzi ti ringrazio infinitamente delle tue ipotesi!!
Denotano interesse e passione!!

L'ely era montato alla perfezione ed il gyro correttametne funzionante (non ci conosciamo ma io sono un pignolo dell'elymodellismo ) e non era il primo volo della giornata, questo non lo avevo detto...

In ogni caso aspettavo l'analisi di Corrado per aggiornare il post, quello che posso dire al momento è che sicuramente il problema è stato causato dalla rottura di una delle due manine e che non ci sono problemi strutturali ma probabilmente un problema solo sul pezzo in questione.
Ho fatto le foto al microscopio elettronico del punto di frattura e le ho inviate a Corrado che sicuramente saprà cosa fare per migliorare ulteriormente questo ottimo progetto.

Per quanto mi riguarda o già ripreso i pezzi e questa sera ho rifatto un volo con il PROTOS.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 23:29   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Mi devo aggiungere anche io a questa disgrazia.
Oggi stavo testando le nuove batterie che ho preparato al mio amico Tommy, e al quarto volo in fase di decollo, prima ho visto volare un pezzo(prsumo che fosse un palino con meta manina) e subito dopo è esplosa la coda.
Meno male che ero a 10 cm da terra seno altro che coda esplosa, lo avrei raccolto con il cuchiaino.
Tengo a precisare che le manine e palini le avevo appena sostituite avevano 5 voli di vita.
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 05:29   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Mi sa che Corrado a questo punto deve rivedere qualcosa sulle manine di coda e magari darci delle info.... è successo anche ad altre persone
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 10:56   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
propio ieri sera....ciattavo con un amico...mi ha detto che anche a lui è scoppiata la coda....oltre a rompersi anche una leva del piatto....i pezzi sono già in viaggio verso Corrado.....vedremo il responso...peccato...stavo facendoci un pensierino...aspetterò ancora un po...magari quando ci saranno gli UP in alluminio...per ora continuo a volare con l'lefantino
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 11:35   #56 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da w.william Visualizza messaggio
Mi devo aggiungere anche io a questa disgrazia.
Oggi stavo testando le nuove batterie che ho preparato al mio amico Tommy, e al quarto volo in fase di decollo, prima ho visto volare un pezzo(prsumo che fosse un palino con meta manina) e subito dopo è esplosa la coda.
Meno male che ero a 10 cm da terra seno altro che coda esplosa, lo avrei raccolto con il cuchiaino.
Tengo a precisare che le manine e palini le avevo appena sostituite avevano 5 voli di vita.
Hai recuperato la manina rotta?
Se si guarda all'interno della sede per il palino con una lente vi leggerai un numero è il numero della figura dello stampo.
Faglielo sapere a Corrado gli potrebbe essere di aiuto qualora anche negli altri due casi citati il numero fosse lo stesso il problema potrebbe essere quella figura dello stampo che per qualche motivo ha lavorato male.
Purtroppo sono cose che possono succedere,daltrocanto blasonatissime case automobilistiche fanno delle campagne di richiamo per cose simili.
Sono certo che Corrado trovera e risolvera la cosa con la solita perizzia e correttezza.
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 14:18   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
scusate ragazzi,ma ste manine metterle in alluminio noooo.

se non ci sono originali si potra' adattare qualcosa altro!
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:30   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
Mi sa che Corrado a questo punto deve rivedere qualcosa sulle manine di coda e magari darci delle info.... è successo anche ad altre persone
Ahhhhh!!!
Per fortuna al tuo non era successo niente!

Gia' la plastica......
Io AMO l'alluminio.....sara' piu' pesante,ok,ma almeno volo senza patemi d'animo e senza spendere fortune in ricambi....

C'e' comunque un' altro caso:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...tos-3d-79.html

Ultima modifica di kikkox : 15 novembre 08 alle ore 19:35
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:48   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Hai recuperato la manina rotta?
Se si guarda all'interno della sede per il palino con una lente vi leggerai un numero è il numero della figura dello stampo.
Faglielo sapere a Corrado gli potrebbe essere di aiuto qualora anche negli altri due casi citati il numero fosse lo stesso il problema potrebbe essere quella figura dello stampo che per qualche motivo ha lavorato male.
Purtroppo sono cose che possono succedere,daltrocanto blasonatissime case automobilistiche fanno delle campagne di richiamo per cose simili.
Sono certo che Corrado trovera e risolvera la cosa con la solita perizzia e correttezza.
Quindi se ho ben capito c’è in alcuni pezzi una mal distribuzione delle Plastiche dentro lo stampo!?
O è solo una tua ipotesi


ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 22:05   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Forse qualcuno da lontano sta cercando di risolvere i problemi.....

Site Name - NAVBAR_TITLE
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esplosione sciacallo Elimodellismo in Generale 22 30 marzo 10 14:42
vibrazioni di coda nel protos _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 4 17 settembre 08 21:29
Coda protos chiedo aiuto a tutti quelli che lo hanno... marcofavar Elimodellismo Acrobazia 55 05 settembre 08 23:53
problema in coda protos... marcofavar Elimodellismo Acrobazia 16 21 agosto 08 14:59
Dubbio montaggio coda protos msh. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 luglio 08 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002