06 ottobre 08, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
| avvitamento Raptor
Buongiorno a tutti, non scrivo mai su questo forum ma leggendolo spesso ho beneficiato più volte delle vostre esperienze... Ho guardato un pò all'interno delle discussioni prima di sottoporvi la mia domanda, ma non avendo trovato molto di simile, vi descrivo di seguito il mio problema. Ho da poco acquistato un Raptor 30 che, fondamentalmente, è di serie in quasi tutto, ho solo aggiunto dei palini di coda in carbonio e ho alimentato i servi (con regolatore di tensione per giro e relativo servo) a 6v. Il giroscopio è un GY401, ma è abbinato ad un servo standard che era "di scatola": sicuramente non un "fulmine" ma, se non si pretende più del volato normale, fa il suo senza grossi problemi... So che questa sezione del forum è dedicata a coloro che praticano 3d e l'ho scelta proprio perchè mi auguro di confrontarmi con chi ha (molta) più esperienza di un modestissimo principiante ... La situazione è questa: sono due volte che perdo il controllo dell'eli perchè la coda non risponde ai comandi. Sostanzialmente, con la radio (Optic 6) impostata su "normal", porto l'eli a circa 20/30 metri di altezza e poi tolgo passo (e gas, essendo in "normal") e lo faccio scendere in una condizione simile all'autorotazione... Il problema si manifesta quando applico nuovamente passo (e gas): l'eli, oltre a stentare a riprendere quota, si avvita su se stesso con conseguente perdita di controllo e inevitabile (per me) crash!! Premesso che il "reparto coda" l'ho controllato più volte e pare tutto ok, io una mezza idea della causa me la sarei fatta, ma vorrei un vostro parere. La sensazione è che io abbia sbagliato la curva del passo esagerando con l'incidenza delle pale e, considerata la scarsa potenza disponibile, il mio rotore non guadagni sufficiente velocità di rotazione, rimanendo sempre un pò "seduto". In questa condizione, quando cerco di arrestare la discesa dell'eli ri-spalancando il gas, il rotore di coda non ha un numero di giri idoneo a contrastare la coppia generata dal motore e, nonostante i tentativi di correzione del giro, vada in stallo facendo avvitare l'eli... E' la sola idea che mi è venuta ma mi pare possa avere una sua logica... Voi che ne pensate?? Grazie a tutti x gli eventuali consigli, Luca. |
06 ottobre 08, 15:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15 |
una cosa che so dato che ho avuto il raptor 30 e che non hai la corona per l'autorotazione per cui lasciando scendere l'eli in autorotazione per un po la coda viene trasportata per inerzia ma poi tende a rallentare il numero dei suoi giri
__________________ |
06 ottobre 08, 15:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Citazione:
Primo devi vedere se hai settato bene il giro e la radio, secondo e è vero quello che pensi tu in teoria se fai una cuirva del passo più dolce il problema sparisce direi di controllare questo. domanda non hai mica mai accusato problemi radio?
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
06 ottobre 08, 15:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15 |
In questa condizione, quando cerco di arrestare la discesa dell'eli ri-spalancando il gas, il rotore di coda non ha un numero di giri idoneo a contrastare la coppia generata dal motore e, nonostante i tentativi di correzione del giro, vada in stallo facendo avvitare l'eli... se noti da questa affermazione , secondo un mio parere come detto prima gli manca l'ingranaggio per l'autorotazione dato che i giri sono inferiori
__________________ |
06 ottobre 08, 16:00 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
|
Ciao, Da come hai descritto il problema, rtisulta normale il comportamento. Quando togli passo e gas, il rotore gira per inerzia e la coda rimane libera dal rotore principale, li che è normale per il rap30 che ha la puleggia della coda non vincolata all'albero, per cui scendendo rimane esattamente dove si trova e il ruotino si ferma subito. Ridando gas, il rotore inizia nuovamente a essere trascinato dal motore e così anche la coda, ma essendo ancora basso di giri perchè era fermo, il ruotino non ce la fa a contrastare la coppia per cui ti si gira l'eli e anche dando comando sulla coda questa non risponde. Semplicemente non fare questa manovra. Scendi piano ed evita di far scendere troppo di giri il rotore, al limite imposta l'idle-up così da togliere passo al rotore principale ma senza togliere gas, in questo modo il ruotino rimane sempre efficiente. Spero di essermi spiegato bene Ciao, |
06 ottobre 08, 16:19 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao Luca,il comportamento dell'eli è normale se nn impostato sulla radio.Infatti sulla radio ci deve essere un comando con scritto "up"e"down".Agendo su questi puoi regolare il comportamento del tuo eli.Tenendo a 1 metro di altezza l'eli accelera decisamente se l'eli tende a girare in senso antiorario devi aumentare l' "up".Fatto questo parta l'eli a un certa altezza e togli gas se l'eli tende a girare in senso orario devi aumentare il "down".
|
06 ottobre 08, 16:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
| Citazione:
Cmq grazie x la risposta... | |
06 ottobre 08, 16:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
| Citazione:
no, non direi, ho una Hitec Optic Sport, per la precisione (marchiata Acer) ma la radio - sino ad ora - non mi hai mai dato alcun problema.... | |
06 ottobre 08, 16:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
| Citazione:
le tue parole confermano allora la mia teoria! Provo a rifare la curva del passo con angoli d'incidenza meno marcati e riprovo... Male che vada, cosa vuoi che succeda? Al limite sfascio di nuovo tutto!! (e tanto, che ci frega!!... ) Grazie 1000! | |
06 ottobre 08, 18:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
Il tuo volo sarebbe meno doloroso con una curva del passo supplementare(magari la richiami con uno switch)[-4°,0°,4°,7°,10°] e con una curva del gas tipo [40%,30%,50%,60%,100%]. Questi valori della curva del gas sono buoni come primo tentativo, poi bisogna affinare in modo che il numero di giri rimanga il piu costante possibile al variare del passo. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trasformare un Raptor 30 a Raptor 50 | tonnuns | Elimodellismo in Generale | 11 | 12 novembre 10 14:39 |
Differenze Raptor 50v2 e Raptor 50 Titan | Potrikkia | Elimodellismo in Generale | 6 | 12 febbraio 08 01:24 |
Avvitamento mortale con il Delta.... | MikyFly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 23 | 25 aprile 07 19:08 |
Picchiata in avvitamento | claudio476 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 05 aprile 05 13:46 |