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Pitch & throttle curve Ho acuistato una WFI 9channel, mettendo la mia vecchia Futaba 6EXHP al simulatore.Ora, nel settare le curve mi trovo un po' sbilanciato in quanto si parte da 7 punti e non piu' a 6. Come faccio a calcolarli perfettamente, per ottenere un buona curva del gas per esempio IDLE1 90 85 80 85 90.Dove ci metto gli altri 2 punti? Grazie dalla frescosa Cina!:wink: |
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....ai due estremi metti 100!!!!! |
Grazie mille!E per il pitch curve vale lo stesso sistema? :huh: |
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mi sembra che hai fatto due post uguali! comunque ricorda che i due punti in più non vanno "inseriti" ma aggiunti. Ragioniamo: se prima avevi 5 punti avevi diviso l'escursione dello stick in 5 punti di cui il primo e l'ultimo corrispondono alle posizioni minime e massime dello stick, il punto 3 allo stick al centro e i punti 2 e 3 corrispondono alla posizione 25% e 75% di stick. SEGUI? Se la nuova radio ha 7 punti a disposizione vuol dire che: i punti 1 e 7 sempre sono il minimo e massimo stick, il punto 4 corrisponde allo stick al centro, il punto 2 corrisponde al 16,6666 % di stick il punto 3 al 33 % circa il punto 5 al 66,6666% il punto 6 al 83% circa. a seconda della forma della curva che vuoi assegna un valore a ciascun punto e hai fatto. Prendi un foglio di carta millimetrata e disegna la tua curva sui 5 punti e poi trova i valori per la nuova radio a 7 punti. E' banale!! per esempio la curva da te citata 90 85 80 85 95 diventa circa : 90 87 83 80 83 87 90 poi se vuoi renderla meno a V e più a U dovresti mettere 90 85 82 80 82 85 90 ciao |
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il gas a 20 25 40 50 70 80 100 L'idle up 1 pitch -11 + 11 con curva gas 100 80 70 50 70 80 100 Quando inserisco l'idle up devo per forza trovarmi con pitch a 0 sullo stick?Altrimenti mi sbalza di brutto?:huh: |
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per le prime volte fallo a terra .... |
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Mi serve quindi sapere a che livello di volo sei. Diciamo che in genere: Pitch normal curve - 6 --------- 0 ----------- + 9 Pitch Idleup 1/2/3 -11 --------- 0 ----------- +11 La curva gas è inutile che continui a postarla: non significa nulla e dipende da motore, marmitta, giri voluti, miscela usata e carburazione, quindi il sistema UNIVERSALE che devi sempre seguire con gli eli è: PRIMA si decide la curva del pitch adattandola al proprio tipo di volo ma (consiglio mio) cercando di avere un punto in comune tra le curve dei vari modi (normal, idleup 1, 2, 3, Thr hold) che in genere coincida con lo stick alla posizione di hovering (per cambiare da normal a idleup1 o 2 senza problemi in volo). I giri desiderati li devi avere con lo stick circa a 1/4 e da li in su devono rimanere costanti, quindi ti consiglio di regolare il primo punto al minimo, il terzo un poco più alto. prova il motore al minimo e regola il punto 1 in modo che SICURAMENTE non si spenga ma che la frizione non "attacchi" poi metti lo stick sul terzo punto e regoli la curva gas per avere i giri voluti. Da li in su per gli altri punti. Ovviamente il punto 2 sarà circa un valore medio tra l'1 e il 3 (in Normal) Ovviamente ci vuole un contagiri !! ciao |
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Volo con un trex 450 SE GF.Come livello non posso dire di essere un esperto (visto posto ancora queste domande:P) ma con il volato normale non ho nessun grosso problema. Vorrei provare ora a cimentarmi con il 3d, dove al simulatore mi riesce qualche figura. Prima di impostare il -2 ho prvato con il -6 ma l'ely, appena portavo un po lo stick in negativo mi viene giu' come una saetta (e qui panico a non finire):lol: Quindi, imposto un -6 -4 - 2 0 + 2 +6 + 9 come pitch. Il contagiri non ce l'ho e quindi mi devo adatare " all' orecchio". Ora, a 0 pitch, come regola base diciamo, quando dovrebbe essere il gas?50?:azz: |
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Per fare il 3d dovresti avere, con lo stick che aziona il passo (pitch) al centro, un valore di passo 0 (Zero). Questo valore NON coincide con il valore del GAS che potrebbe essere 80 o 90 in quel punto dello Stick. Sono due cose diverse il PASSO ed il GAS (sebbene spesso vengono mossi dallo stesso STICK) ed è per quello che servono le curve... A creare due comportamenti indipendenti sui due diversi canali (PITCH e GAS).^_^ Un saluto TOMMY |
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Ovvero sul albero rotore è necessario vincere solo il momento generato dalla resistenza di profilo (niente resistenza indotta, ect ect ). Ne viene che in corrispondenza di 0° la curva del GAS va abbassata parecchio (80/90 % senza governor non sembrano valori corretti) Per un settaggio conservativo del gas a 0° inizia da un valore basso (sotto il gas richiesto per il volo stazionario). Veltro ha messo dei post molto precisi su questo argomento : lo scopo della curva del gas è quello di mantenere i giri costanti durante le variazioni di passo, ovvero l'elicottero "ideale" lavora a un numero di giri rotore costante. |
ats Salve a tutti. Ho uno style 90, la mx12 con servi c5077 e gyro Futaba gY 401. Non so bene come fare a settare la coda. Sono un principiante faidate, e mi scuso quindi della mia ignoranza. Qualcuno può darmi consigli? Grazie. |
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