Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 09, 11:15   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Sto cercando un regolatore di tensione per alimentare una serie di LED (i più luminosi del mondo a parità di watt...) con una batteria LiPo 2S 7.4V.

Con una tensione applicata di 7.2V i LED consumerebbero 24A.

Mi piacerebbe sapere due cose:

1) se questo regolatore Elyq è in grado di supportare 24A per almeno 1 minuto (mi interessa una luce intensa anche solo per breve tempo) e se sì, che temperatura raggiungerebbe a 1 minuto senza dissipatore/raffreddamento esterno

2) come/dove dovrei collegare la batteria e i due poli dei (del circuito di) LED

Grazie
Per questo impiego non ti conviene utilizzare un regolatore di voltaggio che e' espressamente dedicato alle funzioni dei servi, quanto piuttosto ad uno switch elettronico di potenza con alimentazione separata, che tra l'altro dovrebbe costare anche sensibilmente meno. Ce ne sono diversi in commercio, io ho comprato recentemente questo:

FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: SRC SWITCH ELETTRONICI :: Interruttore elettronico di potenza SRC switch

...non e' il piu' economico, ce ne sono altri in commercio, ma almeno questo e' configurabile: lo colleghi alla ricevente e puoi impostare le soglie di attivazione e la logica, poi la tensione per alimentare il carico (fino a 24A) e' fornita su linea separata.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 12:39   #72 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Per questo impiego non ti conviene utilizzare un regolatore di voltaggio che e' espressamente dedicato alle funzioni dei servi, quanto piuttosto ad uno switch elettronico di potenza con alimentazione separata, che tra l'altro dovrebbe costare anche sensibilmente meno. Ce ne sono diversi in commercio, io ho comprato recentemente questo:

FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: SRC SWITCH ELETTRONICI :: Interruttore elettronico di potenza SRC switch

...non e' il piu' economico, ce ne sono altri in commercio, ma almeno questo e' configurabile: lo colleghi alla ricevente e puoi impostare le soglie di attivazione e la logica, poi la tensione per alimentare il carico (fino a 24A) e' fornita su linea separata.
Grazie dell'info.
Mi interessa però un riduttore di tensione o di corrente perchè con 7.4V e oltre (vedi picco iniziale con batteria nuova) prob. si fulminerebbero. Già con 7.2V sarebbero soprapotenziati. Sono fatti per andare tipicamente a 6.4V, max a 6.8V.
Poi mi interessa il V-meter o quantomeno una protezione che stacca quando la batteria è scesa a 3V.
C'è niente di alternativo con queste due caratteristiche e che supporti 24A per 1 minuto senza scottare?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 12:59   #73 (permalink)  Top
User

Si, ci sono le linee di "powebox", sono disegnati per controllare tutta l'elettronica accessoria di un modello... pero' rientriamo in una fascia di prezzo differente. Il tuo problema e' inoltre il carico applicato, ben 24 ampere? Non sono LED.. sono faretti!
Puoi dare un'occhiata alle powerbox di RSS, ma i modelli che supportano quell'amperaggio costano un pacco di soldi (parliamo di centinaia di euro) ma e' pur vero che hanno molte piu' funzioni che non accendere un paio di LED.

Finche' rientriamo in ordini di potenza bassi (12A):

PowerBox Systems

..ma poi 2x20A (se puoi alimentare questi led separatamente andrebbe pure bene):

PowerBox Systems

..e poi i Duralite (leader nel settore):

Duralite Power Box

...con robe da 800 dollari.
Vecchio 16 giugno 09, 13:05   #74 (permalink)  Top
User

...pensavo... a questo punto, se l'applicazione non e' "sensibile", e delle luci non mi sembra che lo siano, usa il buon vecchio metodo del microswitch, che si utilizzava quando gli switch elettronici nemmeno esistevano: utilizzi un normale servocomando con una squadretta tonda modificata e resa asimmetrica (oppure con altro sistema analogo.. tipo leve, ecc.), che attiva e disattiva un microswitch meccanico... quelli supportano correnti ben piu' alte. Certo non avrai la stessa flessibilita' di un componente elettronico dedicato (e nemmeno la stessa affidabilita') pero' spenderei praticamente "nulla" e in piu' separerai fisicamente la corrente della ricevente (e dei servi) da quella delle luci (il che e' un bene).
Vecchio 16 giugno 09, 13:36   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Si, ci sono le linee di "powebox", sono disegnati per controllare tutta l'elettronica accessoria di un modello... pero' rientriamo in una fascia di prezzo differente. Il tuo problema e' inoltre il carico applicato, ben 24 ampere? Non sono LED.. sono faretti!
Puoi dare un'occhiata alle powerbox di RSS, ma i modelli che supportano quell'amperaggio costano un pacco di soldi (parliamo di centinaia di euro) ma e' pur vero che hanno molte piu' funzioni che non accendere un paio di LED.

Finche' rientriamo in ordini di potenza bassi (12A):

PowerBox Systems

..ma poi 2x20A (se puoi alimentare questi led separatamente andrebbe pure bene):

PowerBox Systems

..e poi i Duralite (leader nel settore):

Duralite Power Box

...con robe da 800 dollari.
Grazie ancora per i suggerimenti.

Gli ho dato una lettura... ma il problema di questi è che (costi a parte) sono grossi/pesanti come cellulari o di avere voltaggi di output troppo bassi (es. 5.50V o 5.90V) o non specificati (...).

L'ideale per me sarebbe avere un output compreso tra 6.4V (7A) e 6.8V (17A) per rimanere nelle specifiche tipiche-massime dei LED. Con 7.2V (24A) andrei già il 33% oltre le massime. Non so quanti secondi reggerebbero (e reggerebbe la mia mano al calore).
Dico solo che già a 6.8V (17A) produrrebbero 4500 lumen, cioè più di questa torcia che usano per cuocere le uova e appiccare incendi: The Torch Flashlight - World's Brightest Flashlight from Wicked Lasers
Vecchio 16 giugno 09, 13:40   #76 (permalink)  Top
User

Mettici allora lo switch che ti ho consigliato all'inizio, che costa poco, e in uscita uno stepper.. o un diodo-zener (ma stai attento a quanti ampere puo' reggere) che ti abbassa la tensione da 7.2v a 6.0v ... e sei apposto.
Tanto come si diceva, pure se ti si "fotte" tutto (intendo lo stepdown) non succede nulla: ti si spegne la luce e via... poi non ho capito se devi volare di notte o in un tunnel.
Vecchio 16 giugno 09, 18:55   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Mettici allora lo switch che ti ho consigliato all'inizio, che costa poco, e in uscita uno stepper.. o un diodo-zener (ma stai attento a quanti ampere puo' reggere) che ti abbassa la tensione da 7.2v a 6.0v ... e sei apposto.
Tanto come si diceva, pure se ti si "fotte" tutto (intendo lo stepdown) non succede nulla: ti si spegne la luce e via... poi non ho capito se devi volare di notte o in un tunnel.
Ho cercato un po' ma ho trovato solo step-down converter da max 8A (15A burst) e diodi-zener da max 5W.
Hai qualche sito da suggerire che ne ha di più potenti?

PS 1: poi sarebbe buono avere un V-meter o comunque qualcosa che mi eviti di far scendere sotto i 3V/cella la batteria LiPo. Anche per questo mi piaceva il regolatore Elyq...

PS 2: vorrei usarla come torcia tascabile. Nessun volo nei tunnel per il momento...
Vecchio 17 giugno 09, 00:01   #78 (permalink)  Top
User

Citazione:
PS 2: vorrei usarla come torcia tascabile. Nessun volo nei tunnel per il momento...
Eh? vuoi usare un elicottero/aereo come torcia tascabile? :O
Vecchio 17 giugno 09, 00:53   #79 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Eh? vuoi usare un elicottero/aereo come torcia tascabile? :O
No, mi riferivo al pannello di LED che vorrei alimentare con il regolatore Elyq o altro di simile...
Vecchio 17 giugno 09, 01:33   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
No, mi riferivo al pannello di LED che vorrei alimentare con il regolatore Elyq o altro di simile...
Scusa ma... quindi non devi montarlo su un mezzo, e non c'e' nessuna ricevente in gioco? Ma allora perche' ti serve un dispositivo come l'ElyQ? A te serve semplicemente un trasformatorino che abbassi la tensione, ce ne saranno un miliardo in giro per un paio d'euro, se ti serve poi conoscere lo stato della carica, mettici un display per lipo per un altro paio d'euro! L'EliQ e' un dispositivo il cui output viene regolato dagli ingressi dei servi, sarebbero soldi sprecati per il tuo utilizzo.
Rispondi

Bookmarks