Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 08, 15:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GigiX Visualizza messaggio
Anche a me non risulta chiara la risposta di Luca, in quanto mi sembra generica. Si voleva sottintendere che sull'elyq la componentistica è migliore e i componenti sono dimensionati correttamente al contrario di tutti gli altri? Non è per criticare, anzi, visto il costo lo prenderei subito, ma vorrei essere sicuro della qualità del prodotto. A vederlo così mi sembra un pò un plasticone.
Oddio non lo so se sia un plasticone nigel lo ha provato è ha detto che va veramente bene ed io di lui mi fido e che mi piacerebbe visto che l'azienda è italiana che ci spiegasse sto bell'aggeggino che per il prezzo e peso io avrei gia preso.
Vecchio 26 settembre 08, 17:13   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Il regolatore di tensione della ElyQ utilizza dei (ne sono presenti due) convertitori Switching DC/DC per regolare la tensione di uscita ad un valore determinato e per isolare la sorgente dal carico.

I converitori DC/DC sono molto efficienti e questo permette di avere una minore, rispetto ad un regolatore di tipo lineare, dissipazione di potenza.

Ai valori di amperaggio dichiarati (5A sull'uscita a 5V e 10A sull'uscita variabile) i livelli di potenza dissipata sono molto bassi (pochi watt).

Se inoltre utilizziamo la seconda uscita a 7.2 o in by-pass mode, la potenza dissipata dal regolatore (per quello stadio di conversione DC/DC) è assolutamente insignificante.

Aggiungiamo una corretta selezione della componentistica impiegata e, per chi lavora nel settore della conversione di potenza come ElyQ, il gioco è fatto!!!

Ciao

Ciao
Vecchio 26 settembre 08, 20:29   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2005
Voltage regulator elyq

Ragazzi, come ho già detto...altra generazione non credo sia confrontabile con nulla.
Provato (ha un piccolo dissipatore) dopo un volo stressante sul TREX 600 è freddo.
Appena riesco invio anche foto.
Invece sono d'accordo con maui80 se avesse anche il circuito per l'accensione delle candele sarebbe perfetto, spero ci pensino.
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 12:01   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
leggo solo ora....
il dissipatore del voltage regulator è in sostanza la base dello stesso...quella piastrina metallica che sta sotto...
Quella, mi ha spiegato il tecnico, fa da dissipatore e non "appesanisce" il tutto con alette o altre cose...Ne avevano li 2 scatoloni pieni in fase di assemblaggio...dal circuitino elettronico che testavano uno ad uno, alle basette di raffreddamento, fino ai gusci di pvc che saldavano insieme per chiudere il tutto.
Questo è quanto so e quanto mi han detto...a dire il vero quel giorno non badavo molto al voltage...ma piu alle regolazioni del mio eq.45...
Appena ho novita vi farò sapere molto volentieri
Vecchio 04 ottobre 08, 09:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di 450xl

Data registr.: 07-09-2007
elyq regulator

ce lo anche io ma non capisco bene come si monta!loro ti danno tre spinette maschi ma ne servono altre?
450xl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 10:10   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2005
Voltage Regulator

Citazione:
Originalmente inviato da 450xl Visualizza messaggio
ce lo anche io ma non capisco bene come si monta!loro ti danno tre spinette maschi ma ne servono altre?
E' semplice i primi tre cavi sono in dotazione perchè normalmente si tende (sugli elicotteri) ad alimentare con tensioni diverse solo il ciclico (3 servi).
Devi collegare i tre cavi sulla serie di connettori posti dal lato dello switch e partendo dal primo puoi collegarlo al canale 1 (Aileron), 2 (Elevator) e 6 (Pitch) dell'RX. Così facendo tu alimenti l'RX con la sezione separata dei 5V e contestualmente riporti il segnale di comando sull'altro circuito di alimentazione programmabile. Quindi ora colleghi direttamente i servi su questa sezione seguendo la stessa sequenza dei collegamenti fatti sull'RX, cioè se il primo connettore lo hai collegato sul canale 1 (Aileron) dell'RX sulla prima posizione metti il servo del (Aileron) ecc.
Anche la programmazione è semplice. Accendilo mentre tieni premuto il pulsante, vedrai che lampeggiano il led per indicare che sei in programmazione. Il gruppo di tre led indica la tensione selezionata, il primo (quello dal lato interruttore) indica 5V, il centrale 6V, l'ultimo 7,2V tutti e 3 accesi sei in bypass mode (cioè la tensione della batteria viene colegata dirattamente ai servi)...la selezione la fai premendo il pulsante.
Una volta selezionata la tensione tieni premuto a lungo il pulsante. Ora devi selezionare il tipo di batteria...il primo led indica che è selezionata la funzione LIPO... anche in questo caso continuando a premere il pulsante selezioni il tipo di batterie (lipo, life, nicd e nimh) e se selezioni batterie diverse dalle lipo e life ti chiede il numero di celle...ma io non l'ho mai fatto perchè non mi interessava e quindi questa parte non sono in grado di spiegarla.
Se però hai collegato 2 celle di batterie LIPO appena si è acceso il primo led...puoi tenere premuto a lungo il pulsante per uscire dalla funzione di programmazione. Ora è pronto per l'uso.
Vedrai che il cablaggio è più pulito, non hai più bisogno degli stupidi step-down (nome fantasioso...diodo in serie) e se hai montato i servi della JR vedrai la risposta. Io sono proprio soddisfatto, penso di prenderne un altro per il mio logo.

N.B. il giro, il servo di coda e quello del gas lo devi collegare direttamente sull’RX.

Ciao.
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 14:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
sulla carta si deve ammettere che sembra il migliore..........ha il by-pass e pure la scala led.......vedremo se funziona....per non parlare poi del prezzo veramente basso....
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 20:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di 450xl

Data registr.: 07-09-2007
montato

oggi lo montato insieme a maxxx era più facile di quanto credevo!praticamente i tre spinotti dei servi che vanno alla ricevente gli portano il segnale dei servi e i 5 v per il servo del gas la ricevente ed il gyro!domani tempo permettendo lo proverò al campo!
450xl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 22:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
carino!

un doppio DC\DC Switching pero!!
okk per la 5V 5A
ma l'altra uscita:
L’altra uscita può essere programmata in quattro modalità (5V, 6V, 7,2V e by-pass), e possiede ottime caratteristiche di potenza supportando l’ultima generazione di servi (sono gestiti spunti di corrente da 10A fino a 100A).

fino 100 amper.

chissa' che diodi hanno montato!
Vecchio 10 ottobre 08, 00:55   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2005
Quanto posso consideralo affidabile?

Ciao a tutto,

il regolatore è veramente bello, sto pensando di acquistarlo al posto di un DigiSwitch della Power Box (con cui mi sono trovato bene fino ad ora, ma non mi sembra il massimo per quanto riguarda la stabilità della tensione, con tutti i servi che smanettano cala molto) per installarlo su un 2x2.

E' chiaro che sto paragonando 2 oggetti molto differenti.

Vorrei sapere cosa ne pensate dell'affidabilità di questo regolatore.

Qualcuno che lo ha testato ha avuto problemi?

Grazie per i commenti!
Rising non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks