25 settembre 08, 17:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
il solito cul | |
25 settembre 08, 17:25 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
25 settembre 08, 19:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2005
| Elyq Voltage regulator
Inizio a spiegare alcune funzioni: L'interruttore è normalmente aperto, ciò vuol dire che se il circuito è aperto il regolatore è acceso. Lo stesso può essere comandato in remoto con un interruttore esterno collegabile al box e già in dotazione (io l'ho usato con questa configurazione). Poi vi sono fino a 5 canali che vanno collegati direttamente al ricevitore e erogano 5V stabili e 5A (dichiarati da eliq) e questo permette di alimentare oltre RX anche il gyro e l'eventuale servo di coda/servo gas; senza più utilizzare quei pessimi circuiti di step-down (diodo in serie) sui servi coda/gas. Al secondo gruppo di 5 canali vanno inseriti i servi che si vogliono alimentare con tensioni superiori o comunque con tensioni alimentati da un altro circuito per non interferire con il circuito di alimentazione del RX (questo è quello che dichiarano e mi sembra sia anche chiaro dallo schema che mostrano). Questa sezione può essere programmata in modo veramente molto semplice con 5V-6V-7.2V e in by-pass mode (loro intendono che collegano la batteria direttamente ai servi ed è così provata sia pur a vuoto). Oltre questo posso scegliere il tipo di batterie LiPo, Life, Nicd e NiMh. Nel caso delle lipo/life posso usare solo due celle, nel caso delle altre posso programmare il numero di celle (non ricordo quante). Il bello è che (pesato personalmente) senza cavi e altro ...pesa 20gr. Io l'ho programmato a 7.2V e ho collegato i servi del ciclico (JR - 8717) e sull'RX il gyro futaba 611 e suo servo e sempre sull'RX il servo del gas (il 9254 della futaba) insieme al revomax. Il V-Meter è molto preciso e affidabile... mi riservo di provare l'assorbimento del circuito quando è spento, eliq dichiara che l'assorbimento è notevolmente più basso dei normali regolatori e quindi si possono lasciare le batterie per molto tempo senza correre il rischio di scaricarle e di doverle poi buttare (io francamente, in questo caso, non mi fido e le stacco comunque, ho buttato due pacchi di batteria con altri regolatori per essermele dimenticate per qualche settimana collegate). Spero di essere stato chiaro... appena posso posto delle foto. |
26 settembre 08, 12:20 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| Citazione:
Quello che mi resnde perplesso e solo il discorso del dissipatore come faceva notare GigiX, come mai su quello scott gray è bello grosso e su questo che gestisce più corrente non c'è ne nemmeno? chiedo perchè sono un profano in elettronica, cmq mi attira molto come sistema da montare sul 700
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
26 settembre 08, 13:13 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
| Citazione:
....a questo quesito ha gia' risposto Nigel Uno gia' su questa discussione..!!!!e dice........................! Tutti gli interruttori utilizzati su questo tipo di regolatori sono FailSafe (regolatore acceso ad interruttore APERTO). Se per caso si dovesse guastare l'interruttore a bordo o quello esterno, il sistema rimarrebbe acceso. Per le eventuali 'alette di raffreddamento', dipende dalla componentistica utilizzata, dal suo dimensionamento e soprattutto dalla differenza di voltaggio fra la tensione di ingresso e quella di uscita. Ciao __________________ luc@brizzi.com - Visita il sito rc Tricks | |
26 settembre 08, 14:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| Citazione:
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
26 settembre 08, 15:20 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2006 Residenza: Varese
| Anche a me non risulta chiara la risposta di Luca, in quanto mi sembra generica. Si voleva sottintendere che sull'elyq la componentistica è migliore e i componenti sono dimensionati correttamente al contrario di tutti gli altri? Non è per criticare, anzi, visto il costo lo prenderei subito, ma vorrei essere sicuro della qualità del prodotto. A vederlo così mi sembra un pò un plasticone.
|
Bookmarks |
| |