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Vecchio 16 settembre 08, 10:58   #41 (permalink)  Top
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Mhhhhhh.............

Ho appena venduto il mio 90 e stavo pensando di prendermi un t-rex 500 elettrico, volevo fare la mia prima esperienza in questo mondo, ma.....
Vedo che la cosa non è affatto facile, soprattutto per me che di elettronica ne capisco poco o forse niente.
Bec, regolatori, LiPo 3sX2 o 6s, connettori dean, rodaggio batterie, parti elettroniche difettose.....


Penso proprio di lasciar perdere e rimango col mio vecchio e caro scoppiettone.
L'elettronica c'è anche sui modelli a scoppio, o almeno credo che ci sia una ricevente, qualche servo, delle batterie Nichel per il tutto se non un BEC con le Lipo, quindi le problematiche sono simili, se non maggiori visto che ci si mette la carburazione e i servi è risaputo che sui modelli a scoppio soffrono maggiormente per via delle vibrazioni.

Io ho montato un trex500 e dal primo momento ci ho volato senza problemi, ovvio che in un forum su 100 che hanno questo modello e che ci volano tranquillamente senza dire nulla sul forum, perchè non c'è nulla da dire su un modello che hanno tantissime persone, solo quei 2-3 che per problemi di ogni genere raccontano la propria agonia e quindi quello che si leggono sono solo i problemi.

Questo per dire che puoi provarci tranquillamente, senza troppi patemi
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Vecchio 16 settembre 08, 12:07   #42 (permalink)  Top
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Sullo scoppio di elettronica ce n'è e come, ma credo sia più semplice di quella montata su di un elettrico, quantomeno si tratta della classica elettronica con la quale sono ormai abituato a ragionare.
Servi a parte, io uso un regolatore di tensione con LiPo e mi basta sapere che all' uscita del reg. ho i canonici 5,8Volt per i servi, uno step per il gyro a 5,1Volt (se non si possiede un reg. con doppia uscita) e sono ok.
Conosco il limite di voli che la LiPo mi concede e non ho assolutamente problemi di carburazione.
Usando un buon motore, trattandolo con le dovute maniere e "nutrendolo" con un buon carburante, le modifiche da fare alla carburazione sono davvero poche, magari un pelino di più se si usa il modello al massimo delle sue prestazioni, ma poi esistono dispositivi che ti aiutano tipo il carbsmart.
Ma questo a me non interessa, mi limito ad un volato tranquillo e mi esercito in qualche manovra di piccola entità.
Mi è capitato di avere qualche problema con servi che sembravano impazziti, ma il più delle volte si è trattato di servi troppo usati, o non idonei al quel lavoro, oppure a piccole interferenze create da rx posizionate male.

Passando ad un elettrico credo che avrei non poche difficoltà nella scelta della motorizzazione, nell' impostazione del regolatore e del bec (che da quanto ho capito è un circuito a parte che alimenta servi e gyro).
Impostare le curve, inserire e gestire il regolatore di giri (sempre se ho ben capito, il regolatore di giri in questo caso è una funzione del regolatore).
Poi, questo regolatore, va bene quello di scatola, oppure è meglio sostituirlo con altro?
E ancora, gli amperaggi, gli assorbimenti e bla bla bla.
Sono già in palla!

Nello scoppio bene o male inizio a comprendere quasi tutto, qui mi sembra di ricominciare da capo.
Anzi....togliamo pure il "mi sembra". Considerando poi il fatto che, come dicevo sopra, di elettronica ne capisco proprio poco.
Al mio campo di elettricari ci sono solo aeroplanisti e questo di certo non aiuta.

Mha....ci penserò ancora un pò, nel frattempo cercherò di leggere altri thread, magari ne aprirò uno dove chederò aiuto passo passo dal montaggio al settaggio, per finire al collaudo al campo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 14:43   #43 (permalink)  Top
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t-rex

guarda consiglio personale ...passa all' elelttrico.vuoi mettere la complessita e la scocciatura di uno scoppio con un t-rex 500???carburazioni puzza di nafta e altro??io ho questo problema ma è la prima volta volta chemi succede ho avuto penso 20 modelli mai successo nulla...
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Vecchio 16 settembre 08, 20:11   #44 (permalink)  Top
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guarda consiglio personale ...passa all' elelttrico.vuoi mettere la complessita e la scocciatura di uno scoppio con un t-rex 500???carburazioni puzza di nafta e altro??io ho questo problema ma è la prima volta volta chemi succede ho avuto penso 20 modelli mai successo nulla...

Ciao Finotrex, grazie per il tuo consiglio, di sicuro ne terrò conto.
Comunque ribadisco che io non ho nessunissimo problema di carburazione, puzze varie e via discorrendo.
Sono un felicissimo possessore di un 600 nitro, con il quale mi diverto abbastanza senza nessuno dei problemi da te elencati.
Avrei voglia di cimentarmi in un elettrico, prima di tutto per togliermi una curiosità, non avendo avuto mai nulla di simile mi piacerebbe provarlo.
In secondo luogo vorrei finalmente abbassare il più possibile il mio livello di ignoranza nel settore.
Se poi riesco a sfondare questa porta....credimi sarà dura, forse inizierò ad apprezzare tutti i vantaggi dell' elettrico, fra cui le varie praticità che tutti voi osannate e magari getterò nel secchio tutto ciò che riguarda lo scoppio.
Non lo escludo, anzi, me lo auspico.
Anche a me piacerebbe un modello da poter portare nel bagagliaio dell' auto e usarlo nella pausa pranzo senza tante complicazioni.

Ma iniziamo per gradi, quale modello?
Il rex 500 non mi dispiace affatto, ho visto anche il protos e non è certo male, ma credo sia per un pubblico più esperto....Giusto?
Quello che io cercherei in questo modello è senza dubbio un buon grado di stablità, posso dire il più vicino possibile al mio 600?
Anche mikado non mi dispiace, ma spenderei di più e di sicuro non lo sfrutterei.
Tornando al rex, con il quale avrei già un pò di esperienza, visto che tra il 500 e il 600 suppongo ci siano delle grandi analogie, che cosa mi dite della motorizzazione di serie?
Quali batterie mi consigliate senza dissanguarsi?
Servi e gyro saranno quasi certamente futaba, 401 per il gyro, ma come servi per il ciclico cosa mi dite?
Il regolatore di serie possiede tutte le funzioni necessarie, giusto?
Ovviamente avrà la partenza soft-start, la funzione regolatore di giri e un bec interno per la gestione dell' alimentazione della rx, giusto?
Per ora mi fermo qui.....Se poi sarete così gentili da proseguire nelle spiegazioni vi chiederò anche come effettuare le varie regolazioni e impostazioni.

Grazie.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 21:19   #45 (permalink)  Top
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dopo 5 voli di un 500 :ci si torna subito indietro a volar col 50 o superiore.
non ne vale la pena, io ce l ho ma e' solo uno sfizio o per far una scappatella. e' un mese che e' nella macchina sempre li parcheggiato, ma non lo uso, non mi soddisfa come il 50 o 90.
ciao
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Vecchio 16 settembre 08, 21:22   #46 (permalink)  Top
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Tornando al rex, con il quale avrei già un pò di esperienza, visto che tra il 500 e il 600 suppongo ci siano delle grandi analogie, che cosa mi dite della motorizzazione di serie?
Quali batterie mi consigliate senza dissanguarsi?
Servi e gyro saranno quasi certamente futaba, 401 per il gyro, ma come servi per il ciclico cosa mi dite?
Il regolatore di serie possiede tutte le funzioni necessarie, giusto?
Ovviamente avrà la partenza soft-start, la funzione regolatore di giri e un bec interno per la gestione dell' alimentazione della rx, giusto?
Per ora mi fermo qui.....Se poi sarete così gentili da proseguire nelle spiegazioni vi chiederò anche come effettuare le varie regolazioni e impostazioni.

Grazie.
TRex500 se vuoi risparmiar sulle batterie, visto che ti bastano celle da 2200/2500mAh. Per quanto riguarda motore e regolatore non avrai problemi con quelli di scatola. Il regolatore Align ha il softstart, il governor e il BEC per l'alimentazione di servi e ricevente senza problemi.

Come servi, s9257 per la coda e sul piatto puoi scegliere fra, Hitec HS-225BB se non hai particolari esigenze di 3d spinto e Futaba s9650 per dei digitali dalle ottime prestazioni. Ovvio che con gli Hitec spendi 1/3
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Vecchio 16 settembre 08, 21:24   #47 (permalink)  Top
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dopo 5 voli di un 500 :ci si torna subito indietro a volar col 50 o superiore.
non ne vale la pena, io ce l ho ma e' solo uno sfizio o per far una scappatella. e' un mese che e' nella macchina sempre li parcheggiato, ma non lo uso, non mi soddisfa come il 50 o 90.
ciao
C'è da dire che se si ha poco tempo un elettrico di questa classe ti permette di fermare la macchina nel primo spazio libero che trovi, attacchi 2 spinette e parti, a fine volo stacchi le spinette e ricarichi in auto.
Con un 50-90 la procedura è un pò + lunga sia prima che dopo il volo.
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Vecchio 16 settembre 08, 23:16   #48 (permalink)  Top
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C'è da dire che se si ha poco tempo un elettrico di questa classe ti permette di fermare la macchina nel primo spazio libero che trovi, attacchi 2 spinette e parti, a fine volo stacchi le spinette e ricarichi in auto.
Con un 50-90 la procedura è un pò + lunga sia prima che dopo il volo.
Certo che massi ha centrato in pieno il mio pensiero, ma è anche vero che il tempo è sempre meno e qualsiasi occasione potrebbe essere buona avendolo dietro e senza dover mettere in uso tutto l' ambaradan di cui lo scoppio necessita.
Azz....sempre più difficile la scelta.
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Vecchio 17 settembre 08, 00:17   #49 (permalink)  Top
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dopo 5 voli di un 500 :ci si torna subito indietro a volar col 50 o superiore.
non ne vale la pena, io ce l ho ma e' solo uno sfizio o per far una scappatella. e' un mese che e' nella macchina sempre li parcheggiato, ma non lo uso, non mi soddisfa come il 50 o 90.
ciao
guarda di sicuro.....io pensavo che un 500 potesse volare negli spazi di un 450 o poco piu' con la volabilita' di un 30, invece mi sono ritrovato un eli che vola negli spazi di un 30 ma con la volabilita' che ' e nel mezzo tra un classe 30 e un 450 forse piu' vicina a quest' ultimo....anche per me e' stato una sfizio, ma mi e' anche costato caro questo sfizio....tra una cosa e l'altra arrivi ai 500/600 euro.......se non qualcosa di piu' e poi tutte le volte volo con il 30 perche' e' piu soddisfacente, non posso immaginarmi la goduria con un 90
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Vecchio 17 settembre 08, 09:50   #50 (permalink)  Top
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guarda di sicuro.....io pensavo che un 500 potesse volare negli spazi di un 450 o poco piu' con la volabilita' di un 30, invece mi sono ritrovato un eli che vola negli spazi di un 30 ma con la volabilita' che ' e nel mezzo tra un classe 30 e un 450 forse piu' vicina a quest' ultimo....anche per me e' stato una sfizio, ma mi e' anche costato caro questo sfizio....tra una cosa e l'altra arrivi ai 500/600 euro.......se non qualcosa di piu' e poi tutte le volte volo con il 30 perche' e' piu soddisfacente, non posso immaginarmi la goduria con un 90

Azz...E siamo a due

Comincio a pensare che forse ho sbagliato a vendere il mio 90.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
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