16 settembre 08, 10:58 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho montato un trex500 e dal primo momento ci ho volato senza problemi, ovvio che in un forum su 100 che hanno questo modello e che ci volano tranquillamente senza dire nulla sul forum, perchè non c'è nulla da dire su un modello che hanno tantissime persone, solo quei 2-3 che per problemi di ogni genere raccontano la propria agonia e quindi quello che si leggono sono solo i problemi. Questo per dire che puoi provarci tranquillamente, senza troppi patemi
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16 settembre 08, 12:07 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Sullo scoppio di elettronica ce n'è e come, ma credo sia più semplice di quella montata su di un elettrico, quantomeno si tratta della classica elettronica con la quale sono ormai abituato a ragionare. Servi a parte, io uso un regolatore di tensione con LiPo e mi basta sapere che all' uscita del reg. ho i canonici 5,8Volt per i servi, uno step per il gyro a 5,1Volt (se non si possiede un reg. con doppia uscita) e sono ok. Conosco il limite di voli che la LiPo mi concede e non ho assolutamente problemi di carburazione. Usando un buon motore, trattandolo con le dovute maniere e "nutrendolo" con un buon carburante, le modifiche da fare alla carburazione sono davvero poche, magari un pelino di più se si usa il modello al massimo delle sue prestazioni, ma poi esistono dispositivi che ti aiutano tipo il carbsmart. Ma questo a me non interessa, mi limito ad un volato tranquillo e mi esercito in qualche manovra di piccola entità. Mi è capitato di avere qualche problema con servi che sembravano impazziti, ma il più delle volte si è trattato di servi troppo usati, o non idonei al quel lavoro, oppure a piccole interferenze create da rx posizionate male. Passando ad un elettrico credo che avrei non poche difficoltà nella scelta della motorizzazione, nell' impostazione del regolatore e del bec (che da quanto ho capito è un circuito a parte che alimenta servi e gyro). Impostare le curve, inserire e gestire il regolatore di giri (sempre se ho ben capito, il regolatore di giri in questo caso è una funzione del regolatore). Poi, questo regolatore, va bene quello di scatola, oppure è meglio sostituirlo con altro? E ancora, gli amperaggi, gli assorbimenti e bla bla bla. Sono già in palla! Nello scoppio bene o male inizio a comprendere quasi tutto, qui mi sembra di ricominciare da capo. Anzi....togliamo pure il "mi sembra". Considerando poi il fatto che, come dicevo sopra, di elettronica ne capisco proprio poco. Al mio campo di elettricari ci sono solo aeroplanisti e questo di certo non aiuta. Mha....ci penserò ancora un pò, nel frattempo cercherò di leggere altri thread, magari ne aprirò uno dove chederò aiuto passo passo dal montaggio al settaggio, per finire al collaudo al campo. |
16 settembre 08, 14:43 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 193
| t-rex
guarda consiglio personale ...passa all' elelttrico.vuoi mettere la complessita e la scocciatura di uno scoppio con un t-rex 500???carburazioni puzza di nafta e altro??io ho questo problema ma è la prima volta volta chemi succede ho avuto penso 20 modelli mai successo nulla...
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16 settembre 08, 20:11 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Ciao Finotrex, grazie per il tuo consiglio, di sicuro ne terrò conto. Comunque ribadisco che io non ho nessunissimo problema di carburazione, puzze varie e via discorrendo. Sono un felicissimo possessore di un 600 nitro, con il quale mi diverto abbastanza senza nessuno dei problemi da te elencati. Avrei voglia di cimentarmi in un elettrico, prima di tutto per togliermi una curiosità, non avendo avuto mai nulla di simile mi piacerebbe provarlo. In secondo luogo vorrei finalmente abbassare il più possibile il mio livello di ignoranza nel settore. Se poi riesco a sfondare questa porta....credimi sarà dura, forse inizierò ad apprezzare tutti i vantaggi dell' elettrico, fra cui le varie praticità che tutti voi osannate e magari getterò nel secchio tutto ciò che riguarda lo scoppio. Non lo escludo, anzi, me lo auspico. Anche a me piacerebbe un modello da poter portare nel bagagliaio dell' auto e usarlo nella pausa pranzo senza tante complicazioni. Ma iniziamo per gradi, quale modello? Il rex 500 non mi dispiace affatto, ho visto anche il protos e non è certo male, ma credo sia per un pubblico più esperto....Giusto? Quello che io cercherei in questo modello è senza dubbio un buon grado di stablità, posso dire il più vicino possibile al mio 600? Anche mikado non mi dispiace, ma spenderei di più e di sicuro non lo sfrutterei. Tornando al rex, con il quale avrei già un pò di esperienza, visto che tra il 500 e il 600 suppongo ci siano delle grandi analogie, che cosa mi dite della motorizzazione di serie? Quali batterie mi consigliate senza dissanguarsi? Servi e gyro saranno quasi certamente futaba, 401 per il gyro, ma come servi per il ciclico cosa mi dite? Il regolatore di serie possiede tutte le funzioni necessarie, giusto? Ovviamente avrà la partenza soft-start, la funzione regolatore di giri e un bec interno per la gestione dell' alimentazione della rx, giusto? Per ora mi fermo qui.....Se poi sarete così gentili da proseguire nelle spiegazioni vi chiederò anche come effettuare le varie regolazioni e impostazioni. Grazie. | |
16 settembre 08, 21:19 | #45 (permalink) Top |
User |
dopo 5 voli di un 500 :ci si torna subito indietro a volar col 50 o superiore. non ne vale la pena, io ce l ho ma e' solo uno sfizio o per far una scappatella. e' un mese che e' nella macchina sempre li parcheggiato, ma non lo uso, non mi soddisfa come il 50 o 90. ciao |
16 settembre 08, 21:22 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come servi, s9257 per la coda e sul piatto puoi scegliere fra, Hitec HS-225BB se non hai particolari esigenze di 3d spinto e Futaba s9650 per dei digitali dalle ottime prestazioni. Ovvio che con gli Hitec spendi 1/3
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16 settembre 08, 21:24 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con un 50-90 la procedura è un pò + lunga sia prima che dopo il volo.
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16 settembre 08, 23:16 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Azz....sempre più difficile la scelta. | |
17 settembre 08, 00:17 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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17 settembre 08, 09:50 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Azz...E siamo a due Comincio a pensare che forse ho sbagliato a vendere il mio 90. | |
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